Città di Castello, la promozione è vicina

Al torneo prenderanno parte sedici squadre che disputeranno la regular season con la formula del girone unico all’italiana, con partite di andata e ritorno. Al termine di questa prima fase, la squadra 1ª classificata verrà promossa in A1, mentre le squadre classificate dal 2° all’11º posto prenderanno parte ai play-off, che decreteranno il nome della seconda squadra promossa. L’ultima in graduatoria sarà retrocessa direttamente in Serie B1 assieme alle tre squadre che usciranno sconfitte dai play-out tra 12ª, 13ª, 14ª e 15ª. La 15ª retrocederà direttamente in Serie B1 se avrà un distacco in classifica dalla 12ª di 12 o più punti.

Caffè Aiello Corigliano – Tonazzo Padova | domenica ore 18:00

In questa partita ci sono in palio punti decisivi per quanto riguarda la zona playoff. Domenica scorsa si è fermata sul campo di Reggio Emilia la serie positiva della Caffè Aiello Corigliano. Una sconfitta che ha fatto perdere delle posizioni in classifica a Corigliano, che adesso è settima. Ci sarà voglia di riscatto e soprattutto c’è l’assoluta necessità di battere una diretta rivale come la Tonazzo Padova, alla ricerca del terzo successo consecutivo dopo quelli ottenuti con Reggio Emilia e Monza. Si preannuncia una sfida molto equilibrata, Corigliano in casa spesso ha collezionato in stagione vittorie anche contro pronostico.

PRONOSTICO: 3-2
Potenza Picena – Gherardi Città di Castello | domenica ore 18:00

Ormai non ci sono più dubbi sul fatto che il Città di Castello è la squadra più forte del campionato: la formazione continua a vincere partita dopo partita e la promozione diretta in serie A1 sembra fuori di dubbio. Il vantaggio sulle seconde è davvero rassicurante: dopo l’ultima partita il divario sul trio delle inseguitrici composto da Atripalda, Molfetta e Sora è aumentato a 13 punti. Il Città di Castello potrà giocare con il massimo relax e forse questo potrebbe essere un handicap, perché bisogna rimanere sempre concentrati se si vuole vincere una partita, anche la più facile sulla carta. A questo giro la prima in classifica sarà ospite della B-Chem Golden Plast Potenza Picena che insegue con determinazione l’obiettivo salvezza. Arriverà un risultato a sorpresa?

PRONOSTICO: 3-2

Vero Volley Monza – Exprivia Molfetta | domenica ore 18:00

Monza e Molfetta hanno il comune obiettivo di migliorare la classifica quando ormai mancano poche giornate al termine della regular season. È costata solo una posizione la giornata di riposo che i pugliesi hanno osservato domenica scorsa. Inserito nel gruppo di inseguitori insieme a Sora e Atripalda a 37 punti, Molfetta viaggia verso nord con destinazione il PalaIper di Monza dove ad attenderli ci sarà il Vero Volley Monza. Una squadra che non se la sta passando molto bene. Monza non va a punti da tre turni consecutivi e questa in casa contro Molfetta può essere l’occasione giusta per ritrovare il sorriso e migliorare la propria sesta piazza prima della fine della regular season. Una missione possibile, basta crederci.

PRONOSTICO: 3-1
Elettrosud Brolo – Sidigas HS Atripalda | domenica ore 18:00

Brolo ormai vede, non molto lontano, il traguardo della salvezza. Eppure non può certo rilassarsi in questo finale per evitare cattive sorprese. I 7 punti di vantaggio sulla Pallavolo Loreto sono un buon bottino ma da qui alla fine della regular season bisogna rimanere concentrati e sperare, magari, con qualche buon risultato di fila, di entrare in zona playoff. Non è però una partita semplice quella che si appresta ad affrontare Brolo, che attende la Sidigas HS Atripalda risalita prepotentemente in seconda posizione e determinata a restarci fino alla fine della stagione regolare. L’impressione è che la squadra ospite abbia qualcosina in più.

PRONOSTICO: 1-3

Classifica

Gherardi SVI Città di Castello 50, Sidigas HS Atripalda 37, Exprivia Molfetta 37, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 37, Tonazzo Padova 31, Vero Volley Monza 29, Caffè Aiello Corigliano 29, Sieco Service Ortona 27, Conad Reggio Emilia 26, B-Chem Golden Plast Potenza Picena 17, Elettrosud Brolo 16, Coserplast Matera 15, Pallavolo Loreto 9

Impostazioni privacy