Nigeria e Ghana le finaliste della Coppa d’Africa


MALI – NIGERIA | mercoledì ore 16:00

La Nigeria ha eliminato nei quarti di finale la Costa d’Avorio, favorita numero uno per la vittoria finale, che però pur essendo sulla carta la squadra più forte del continente africano nell’ultimo decennio non è mai riuscita a vincere la Coppa d’Africa. Adesso la Nigeria diventa favorita d’obbligo, non solo per avere battuto la Costa d’Avorio, anche per quanto ha fatto vedere finora in questa competizione. Nelle prime due partite era mancato un po’ di cinismo, e ha avuto tanta sfortuna. Poi gli attaccanti sono tornati a segnare, e hanno fatto valere tutto il loro talento. Il Mali ha avuto il merito di eliminare la squadra padrona di casa, il Sudafrica. Si trattava però di una nazionale con evidenti problemi, e anzi forse è più grande il demerito di averla eliminata soltanto ai calci di rigore. Anche i precedenti recenti, due vittorie e due pareggi, dicono Nigeria per questa semifinale.

Formazioni ufficiali:
MALI: Mamadou Samassa; Diawara, Tamboura, Kalilou Traore, Wague; Sissoko, Mahamane Traore, N’diaye, Keita; Maiga, Mahamadou Samassa.
NIGERIA: Enyeama; Echiejile, Omeruo, Oboabona, Ambrose; Mba, Onanzi, Obi Mikel, Moses; Ideye, Emenike.

PRONOSTICO: 0-2
BURKINA FASO – GHANA | mercoledì ore 19:30

Dopo aver fatto svanire il sogno di Capo Verde, il Ghana si appresta a fare altrettanto con il Burkina Faso. Finora il Ghana non ha sbagliato una partita in questa Coppa d’Africa, ha mostrato grande solidità e confermato il perché negli scorsi mondiali di calcio sia stata la migliore squadra africana, eliminata solo ai quarti di finale dall’Uruguay e per giunta ai calci di rigore. Questa sarà la quarta semifinale di Coppa d’Africa consecutiva, mentre il Burkina Faso nella sua storia solo una volta è arrivato fino a questo punto, quando ospito la competizione quindici anni fa. Tutte e due le squadre non hanno subito gol nelle ultime tre partite di questa Coppa d’Africa, solo all’esordio hanno incassato gol, uno il Burkina Faso, due il Ghana. Per questo motivo, e considerata l’importanza della partita, non si dovrebbero vedere troppi gol, in una gara equilibrata in cui il Ghana, per tradizione e forza, parte leggermente favorito.

Su tutte e due le semifinali di Coppa d’Africa c’è il Power Bonus di Paddypower.

Formazioni ufficiali:
BURKINA FASO: Diakité; Panandétiguiri, Bakary Koné, Koulibaly, Koffi; D. Koné, Kaboré, Rouamba; Nakoulma, Pitroipa, Bancé.
GHANA: Dauda; Paintsil, Boye, Vorsah, Afful; Rabiu, Badu; Atsu, Kwadwo Asamoah, Wakaso, Gyan.

PRONOSTICO: 0-1

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy