Pisa in emergenza, Latina favorito

Primo lunedì del 2013 con poche partite in programma. In Inghilterra, per la Fa Cup, c’è Cheltenham-Everton, mentre per la Coupe de France si sfidano Istres e Valenciennes. Posticipi anche nella Liga (Rayo Vallecano-Getafe) e nella Prima Divisione Lega Pro (Latina-Pisa).

CHELTENHAM – EVERTON | lunedì ore 20:45

L’Everton vola in Premier League, e Moyes vuole giocarsi tutte le carte per provare anche solo a sognare fino al termine della stagione un posto in Champions League. E così per questa sfida di Fa Cup in campo andranno quasi soltanto seconde linee. E potrebbero bastare, perché il Cheltenham gioca in League Two, l’equivalente della nostra Lega Pro Seconda Divisione. Ci sono tre categorie di differenze, e una clamorosa sconfitta dell’Everton, anche se con molte riserve in campo, appare davvero improbabile. Il Cheltenham in casa ha vinto otto partite su dodici e non ha trovato la via della rete in soltanto una occasione. Magari potrebbe anche bucare Mucha, portiere della squadra ospite, visto che l’Everton subisce almeno un gol a partita dalla sesta giornata di campionato, ma in avanti è altamente competitivo con Anichebe autore di due gol nelle ultime quattro partite di Premier League e il giovane Vellios che ad appena 20 anni vanta tre gol nel massimo campionato inglese.

Probabili formazioni:
CHELTENHAM: Brown, Jones, Elliot, Bennett, Jombati, Pack, McGlashan, Carter, Penn, Mohamed, Harrad.
EVERTON: Mucha, Duffy, Heitinga, Distin, Oviedo, Naismith, Neville, Hitzlsperger, Gueye, Vellios, Anichebe.

PRONOSTICO: 1-2
ISTRES – VALENCIENNES | lunedì ore 20:45

Il Valenciennes è una delle sorprese più positive di questa prima parte della stagione di Ligue 1: è sesto in classifica, a braccetto con Bordeaux, Lille e Nizza, e può vantare il quarto miglior attacco del massimo campionato francese (solo PSG, Lione e Lorient hanno segnato di più). La fase difensiva però non è proprio irreprensibile. Sul campo dell’Istres, possibile una vittoria dei biancorossi in un match con molti gol.

Probabili formazioni:
ISTRES: Petric, Barrillon, Chafik, Sainati, Fettouhi, Ba, Niangbo, Yahia Chrif, Akrour, Moulin, Genest.
VALENCIENNES: Penneteau, Angoua, Isimat-Mirin, Bong, Mater, Ducourtioux, Sanchez Moreno, Dossevi, Le Tallec, Pujol, Nguette.

PRONOSTICO: 2-3
LATINA – PISA | lunedì ore 20:45

Grazie alla vittoria di ieri, l’Avellino capolista del girone B di Lega Pro Prima Divisione ha intrapreso la prima fuga stagionale. Il Latina, che al momento ha due gare in meno, non starà a guardare, ma sulla sua strada c’è il Pisa, che ha appena tre punti in meno in graduatoria, e che venderà cara la pelle per tenere botta in zona playoff. Il Pisa ha però concluso in malo modo il 2012 con due sconfitte consecutive e affronterà questa gara con importanti defezioni. Colombini, Sabato e Favasuli (capocannoniere con sette reti) sono squalificati, mentre Perez e Tulli sono influenzati. Pecchia, allenatore della squadra che gioca in casa, spera di approfittare delle recenti amnesie difensive del Pisa che ha subito otto gol nelle ultime quattro sfide. Latina imbattuto in casa e con soltanto tre gol al passivo.

Probabili formazioni:
LATINA: Bindi; Milani, Cottafava, De Giosa, Giacomini; Sacilotto, Cejas, Burrai; Barraco, Jefferson, Kolawole.
PISA: Sepe; Rozzio, Carini, Sbraga; Buscé, Rizzo, Mingazzini, Fondi, Benedetti; Perez, Scappini.

PRONOSTICO: 2-0
RAYO VALLECANO – GETAFE | lunedì ore 20:00

Un solo punto separa le due in classifica nella Liga, ma se c’è una squadra che ha chiuso meglio il 2012, questa è sicuramente il Rayo Vallecano, due vittorie consecutive, e non il Getafe che ha racimolato due punti nelle ultime tre gare. Il Rayo ha il vantaggio di avere un bomber letale sotto rete in questa stagione, si tratta del giovane Leo Baptistão, 20 anni, a quota sei reti. Il Getafe invece non ha una vera e propria prima punta di ruolo, gioca col “falso nove”, puntando sulla qualità di palleggio dei propri centrocampisti. Il Rayo Vallecano è una squadra senza mezze misure, ha centrato un solo pareggio in stagione. E se il secondo arrivasse proprio alla ripresa del campionato?

Probabili formazioni:
RAYO VALLECANO: Rubén, Tito, Gálvez, Amat, Nacho; Javi Fuego, Trashorras; Lass, Domínguez, Piti; Leo Baptistao.
GETAFE: Moyá; Valera, Alexis, Lopo, Miguel Torres; Xavi Torres, Míchel; Lafita, Diego Castro, Gavilán; Álvaro Vázquez.

PRONOSTICO: 1-1
Impostazioni privacy