Europa League, ultima giornata fase a gironi

Solita lista lunghissima di partite nel giovedì di Europa League, ma in molti casi si tratterà di semplici amichevoli dal momento che molti gironi sono già decisi. Il veggente prova a fare il punto.

Sono poche le squadre ancora in corsa per la qualificazione, si tratta di Liverpool, Young Boys, Steaua Bucureşti, Stoccarda, Copenaghen, Basilea, Videoton, Tottenham e Panathinaikos FC. Partiamo da queste.

YOUNG BOYS – ANZHI | giovedì ore 19:00

L’Anzhi è qualificato, anche se potrebbe essere raggiunto da Liverpool e Young Boys, dato che i russi finirebbero secondi dietro ai Reds in caso di classifica avulsa. Per scongiurare questo pericolo basterebbe un pareggio, che però sarebbe inutile per gli svizzeri, costretti a vincere per sperare. Lo Young Boys si qualificherà infatti solo se farà più punti del Liverpool impegnato contro l’Udinese. Con la doppia chance interna si dovrebbe stare relativamente tranquilli, dal momento che all’Anzhi basta il pareggio per essere sicuro del primato del girone. I russi si presenteranno all’appuntamento con numerose seconde linee, visto che domenica c’è il fondamentale match di campionato contro lo Zenit.

PRONOSTICO: 1X • [ 1.36, Williamhill ]
STOCCARDA – MOLDE | giovedì ore 19:00

Lo Stoccarda è padrone del suo destino visto che si qualicherà in caso di vittoria. Contro il Molde già eliminato, la missione è ampiamente alla portata dei tedeschi che possono vantare una rosa superiore a quella dei norvegesi, il cui campionato è tra l’altro terminato il 18 novembre. Al team di Ole Gunnar Solskjaer, quindi, dovrebbe anche mancare il ritmo partita.

PRONOSTICO: 1 • [ 1.18, Eurobet ]
COPENAGHEN – STEAUA BUCAREST | giovedì ore 19:00

È uno dei pochi scontri diretti per la qualificazione, oggi. Il Copenaghen passerà il turno in caso di vittoria 1-0 o di successo con almeno due gol di scarto. Se ottenesse una vittoria di misura diversa dall’1-0, si qualificherebbe solo se lo Stoccarda perdesse o pareggiasse. Dall’altra parte, dunque, i rumeni proveranno a segnare quel gol che garantirebbe maggiore tranquillità, dal momento che a quel punto passerebbero il turno anche perdendo con un gol di scarto. Per questi motivi la gara sembra propendere verso il segno “over”.

PRONOSTICO: OVER • [ 1.95, Williamhill ]
GENK – BASILEA | giovedì ore 21:05

Il Genk è qualificato e ha bisogno di un solo punto per vincere il girone. Il Basilea si qualificherebbe in caso di pareggio a causa dei migliori risultati nei confronti diretti con il Videoton (gol in trasferta). Difficile immaginare il Videoton vincente in casa dello Sporting Lisbona, pur già eliminato. Ma nel calcio mai dire mai e così Genk e Basilea, in attesa di conoscere news dal Portogallo, potrebbero disputare un primo tempo di attesa, col segno “X” molto probabile.

PRONOSTICI: X PRIMO TEMPO • [ 2.00, Eurobet ] – X • [ 2.60, Eurobet ]
SPORTING LISBONA – VIDEOTON | giovedì ore 21:05

Lo Sporting Lisbona è in crisi nera e già eliminato da questa competizione; a sorpresa invece il Videoton può continuare a sognare, visto che si qualificherebbe in caso di vittoria e contemporanea sconfitta del Basilea. Un po’ difficile, in verità, ma già arrivare fino all’ultima giornata con la possibilità di passare il turno è un piccolo miracolo per il Videoton. Sarebbe infatti la prima squadra ungherese a passare un girone in una competizione Uefa. Con queste motivazioni – e contro una squadra, al contrario, demotivata – almeno un gol dovrebbe arrivare. Anche perché all’andata il Videoton vinse addirittura 3-0.

PRONOSTICO: SEGNA GOL SQUADRA OSPITE • [ 1.53, Paddypower ]
TOTTENHAM – PANATHINAIKOS | giovedì ore 21:05

Il Tottenham ha a disposizione due risultati su tre, dal momento che si qualificherebbe anche in caso di pareggio. Gli spurs hanno però nel mirino il primo posto e il sorpasso alla Lazio, motivo per cui punteranno a vincere. I greci dovranno giocare all’attacco, visto che un pareggio sarebbe completamente inutile. Soprattutto nel finale di gara, in caso di risultato ancora in bilico, gli ospiti proveranno a segnare magari anche scoprendosi. Motivo per cui si può scegliere l’over 1.5 secondo tempo, con il Tottenham in ogni caso largamente favorito.

PRONOSTICI: 1 • [ 1.33, Williamhill ] – OVER 1.5 SECONDO TEMPO • [ 1.83, Paddypower ]

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy