Coppa d’Africa: al via oggi il girone C

Primo turno per il girone C della Coppa d’Africa in programma questo lunedì. Si parte alle 17 con il confronto tra Gabon e Niger, poi la sfida tra Marocco e Tunisia che sono le candidate principali al passaggio del turno.

GABON – NIGER

Per il Niger il vero miracolo è essere già qui a disputare la Coppa d’Africa. In un girone eliminatorio che lo vedeva di fronte a nazionali come Egitto e Sudafrica è riuscito incredibilmente a passare il turno, vincendo sempre in casa, ma perdendo allo stesso tempo tutte le gare in trasferta. Non avere il fattore campo a favore potrebbe essere già un motivo buono per puntare sul Gabon, che ha dalla sua più talento in attacco con il veterano Cousin più Mouloungui del Nizza e Aubameyang, giocatore di scuola Milan. Il giocatore col potenziale maggiore è però il difensore Manga, una colonna del Lorient, squadra francese di Ligue 1.

Probabili formazioni:
GABON: Ovono, Moundounga, E. Manga, B. Apanga, Ambouroet, Poko, Moubamba, Zita, Mouloungui, Cousin, Aubameyang.
NIGER: Kassaly, Moussa, Chikoto, Kowa, Koudize, Ngounou, Talatou, Idrissa, Lancina, Maazou, Daouda.

PRONOSTICO: 1 • [ 1.55, eurobet ]

MAROCCO – TUNISIA

Di fronte due delle squadre più tattiche di questa Coppa d’Africa, come del resto lo sono tutte le squadre a nord del continente, più sensibili storicamente e anche per posizione geografica alle influenze del calcio europeo. In una sfida come questa, equilibrata e bloccata da un punto di vista tattico, la differenza la potrebbe fare la maggiore qualità dei marocchini, che hanno i piedi buoni sia in mediana dove c’è Kharja, che sulla trequarti con un gruppo di mezzepunte di talento come Taarabt, Boussoufa e Amrabat, tutte al servizio di Chamakh, attaccante dell’Arsenal. Non mancano giocatori “europei” nella Tunisia, su tutti Chermiti (Zurigo), Jemaa (Auxerre) e Allagui (Mainz), ma, come scritto sopra, la migliore tecnica individuale, soprattutto a centrocampo, da parte del Marocco dovrebbe fare la differenza.

Probabili formazioni:
MAROCCO: Lamyaghri, Basser, Kaouatri, Benatia, Kaddouri, Belhanda, Kharja, Taarabt, Boussoufa, Amrabat, Chamakh.
TUNISIA: Mathlouthi, Ifa, Haggui, Abdennour, Jemal, Traoui, Korbi, Allagui, Chikhaoui, Dhaouadi, Khelifa.

PRONOSTICI: 1X DC • [ 1.35, eurobet ] – UNDER • [ 1.47, eurobet ]
Impostazioni privacy