Bundesliga: via al primo turno del 2012

Dopo poco più di un mese di letargo torna in campo la Bundesliga. E lo fa con un anticipo di spicco al venerdì, che vedrà di fronte il sorprendente Borussia Moenchengladbach e il Bayern Monaco capolista. Sabato altre sei gare con lo Schalke che ospita lo Stoccarda.

BORUSSIA MOENCHENGLADBACH – BAYERN MONACO

Per questa sfida è assolutamente vietato giocare il “2 fisso” ad occhi chiusi. Non va dimenticato come alla prima di campionato, il Borussia Moenchengladbach riuscì ad espugnare l’Allianz Arena che successivamente ha visto il Bayern Monaco sempre vincente tranne che in un’altra occasione. E non fu un fuoco di paglia, visto che la squadra di Favre, trascinata dal giovane asso Marko Reus (10 gol in 15 partite) ha terminato il girone d’andata al quarto posto in classifico. Un altro motivo è la lunga pausa: al rientro le sorprese non mancano, e come Juventus e Milan in serie A i bavaresi sono andati in ritiro, nove giorni in Qatar, e potrebbero risentire dei carichi di lavoro. Sono inoltre quattro gli anni consecutivi da cui il Bayern non vince in casa del Borussia Moenchengladbach: quattro pareggi, tutti accomunati dal segno “gol”: 1-1, 2-2, 1-1 e 3-3. Per quanto riguarda le probabili formazioni, il Borussia dovrà fare a meno del difensore centrale Dante, squalificato, mentre il Bayern ritrova Robben e Schweinsteiger dal primo minuto. Ribery fermato dal giudice sportivo.

Probabili formazioni:
BORUSSIA MOENCHENGLADBACH: ter Stegen – Jantschke, Stranzl, Brouwers, Daems – Nordtveit, Neustädter – Herrmann, Arango – Reus, Hanke.
BAYERN MONACO: Neuer – Boateng, van Buyten, Badstuber, Lahm – Tymoshchuk, Schweinsteiger – Robben, T. Müller, Kroos – Gomez

PRONOSTICO: GOL • [ 1.60, # ]
HOFFENHEIM – HANNOVER

Tante le occasioni perdute, soprattutto in casa, dall’Hoffenheim. Un limite caratteriale alla basa dell’andamento non esaltante. Dei quattro pareggi interni, tre sono arrivati per una rimonta della squadra avversaria. Tre 1-1 con vantaggio nel primo tempo dell’Hoffenheim e pareggio delle squadre avversarie nella ripresa. Il compito contro l’Hannover sarà reso ancora più difficile dall’assenza dei due difensori centrali titolari Compper e Vorsah (squalificato e in Coppa d’Africa). Gli avversari, che pure hanno concluso male il girone d’andata con sette gare di fila senza vittoria, confidano nella buona vena di Schlaudraff e Abdellaoue, capocannoniere con nove gol, per uscire quanto meno indenni da questa trasferta. Il testa a testa tra i due mancini letali su calcio piazzato di Salihovic e Pander è un motivo in più per puntare sul “gol”.

Probabili formazioni:
HOFFENHEIM: Starke – Beck, Williams, Vestergaard, Johnson – Rudy, Salihovic – Mlapa, Roberto Firmino, Babel – Ibisevic.
HANNOVER: Zieler – Chahed, Eggimann, Pogatetz, Pander – Schmiedebach, Lala – Stindl, Schlaudraff, Rausch – Abdellaoue.

PRONOSTICO: GOL • [ 1.72, # ]
FRIBURGO – AUGSBURG

La cessione di Papiss Cissè al Newcastle è un duro colpo per le ambizioni di salvezza del Friburgo. A meno che una parte dei dodici milioni di euro incassati non venga subito reinvestita, senza il proprio capocannoniere la squadra che ha cambiato allenatore durante la sosta (via Sorg, ecco il suo vice Streich) avrà davvero poche chances. Lo scontro diretto contro l’Augsburg, che ha chiuso il 2011 in crescendo (7 punti in 4 gare) sarà davvero difficile da vincere con tutti questi cambiamenti.

Probabili formazioni:
FRIBURGO: Baumann – Sorg, Krmas, Diagné, Lumb – Schmid, Flum, Makiadi, Caligiuri – Putsila – Reisinger.
AUGSBURG: Jentzsch – Verhaegh, Callsen-Bracker, S. Langkamp, de Jong – Baier, Hosogai – M. Ndjeng, Oehrl, Werner – Mölders.

PRONOSTICO: X2 DC • [ 1.75, # ]
NORIMBERGA – HERTA BERLINO

Come sia riuscito il Norimberga a vincere 3-0 sul campo del Bayer Leverkusen, nell’ultima gara del 2011, resta e resterà un mistero del calcio. Il bello del pallone è la sua imprevedibilità, ma andatelo a dire a tutti gli #tori, veggente incluso, che avevano tranquillamente puntato sull’1. Resta il fatto che il Norimberga ha una squadra poco attrezzata, indicata da giornalisti tedeschi e addetti ai lavori come quarta squadra a rischio retrocessione dietro Friburgo, Augsburg e Kaiserslautern. La lista degli indisponibili (Timm Klose, Pinola, Judt e Rodriguez) più l’assenza per squalifica di Chandler non aiutano in vista della sfida con l’Herta Berlino, squadra temibile, per caratteristiche di gioco, soprattutto in trasferta grazie alle accelerazioni di Ramos e Lasogga. I numeri lo confermano: 13 i gol segnati fin qui in 9 gare esterne, migliore attacco insieme al Bayern Monaco.

Probabili formazioni:
NORIMBERGA: R. Schäfer – Hegeler, Wollscheid, Maroh, Plattenhardt – Simons – Eigler, Didavi, Cohen, Hlousek – Pekhart.
HERTA BERLINO: Kraft – Lell, Hubnik, Janker, Kobiashvili – Ottl, Lustenberger – Ebert, Ramos, Ronny – Lasogga.

PRONOSTICI: SEGNA GOL SQUADRA IN TRASFERTA • [ 1.35, # ]

SCHALKE 04 – STOCCARDA

Con l’arrivo di Obasi, che momentaneamente andrà a ricoprire il vuoto lasciato dall’infortunio di Farfan, aumentano le soluzioni offensive dello Schalke che oltre a Raul e Huntelaar può contare anche sul giovane talento di Pukki. Una squadra che ha terminato il 2011 in crescendo e che vuole continuare a frequentare i vertici della classifica. La sfida casalinga contro lo Stoccarda, privo di Boka, Bah e Traorè in Coppa d’Africa, oltre all’infortunato Gentner, è alla portata.

Probabili formazioni:
SCHALKE 04: Unnerstall – Uchida, Papadopoulos, Höwedes, Fuchs – Matip – Höger, Baumjohann – Raul – Obasi, Huntelaar.
STOCCARDA: Ulreich – Boulahrouz, Tasci, Maza, Molinaro – Kvist, Kuzmanovic – Harnik, Hajnal, Gebhart – Cacau.

PRONOSTICI: 1 • [ 1.78, # ] – OVER • [ 1.65, # ]
KAISERSLAUTERN – WERDER BREMA

Anno nuovo, solito Werder Brema da segno “gol”? Probabile: Schaaf non cambia e per la prima trasferta dell’anno manderà in campo una formazione come al solito a trazione anteriore. Il Kaiserslautern per il momento non ne vuole sapere di rinforzare una rosa altrimenti destinata a lottare per la salvezza fino alla fine: vincere contro il Werder sarà difficile per gli uomini di Marco Kurz.

Probabili formazioni:
KAISERSLAUTERN: Trapp – Dick, Abel, Rodnei, Bugera – Sahan, Tiffert, De Wit, Fortounis – Swierczok, Kouemaha.
WERDER BREMA: Wiese – Fritz, Prödl, Sokratis, Schmitz – Bargfrede – Ignjovski, Ekici – Marin – Pizarro, Rosenberg.

PRONOSTICI: X2 DC • [ 1.40, # ] – GOL • [ 1.53, # ]
Impostazioni privacy