Coppa del Re: Real-Barça finale anticipata

Il martedì di coppe ha sorriso al veggente: a segno la multipla a 3.29 e il risultato esatto con Bolton-Macclesfield 2-0 a 5.75. Stasera c’è la Coppa del Re, e la gara più attesa è senza dubbio Real Madrid-Barcellona.

REAL MADRID – BARCELLONA

Ci risiamo. Una di fronte all’altra, ancora. Le due squadre più titolate e forti di Spagna si ritrovano al Bernabeu. Il Real Madrid vuole riscattare la sconfitta in campionato. Mourinho l’anno passato ha ottenuto il suo unico successo contro il Barca nella finale di Coppa del Re (arrivata però nei supplementari, dopo che i 90′ regolamentari si erano conlcusi sullo 0-0) e oggi davanti ai suoi tifosi vuole bissare quel successo. La squadra di Guardiola in questo avvio di anno non è apparsa al livello di forma migliore. Non è una finale, ma sicuramente una finale anticipata per questa competizione. Sono 29 i precedenti in Coppa del Re. Il bilancio è di 14 vittorie per il Barcellona, 10 per il Real Madrid e 5 i pareggi. Sono invece 115 i gol segnati: 59 il Barcellona, 56 il Real Madrid. Da quando c’è Mourinho in panchina si contano già otto confronti, contando soltanto i 90′ regolamentari sono quattro vittorie del Barcellona e quattro pareggi. L’anno scorso il tecnico portoghese, dopo la manita del Camp Nou nel primo confronto assoluto, aveva provato ad affrontare Guardiola difendendosi, come fatto con l’Inter nel’anno del triplete. La vittoria di Coppa del Re ha invitato lo “Special One” ad insistere, ma in Champions il Barcellona ha vinto facile. In questa stagione Mourinho sta provando a non modificare il suo assetto di gioco affrontando Messi e compagni a viso aperto, ma i risultati sono stati ugualmente negativi, con però maggiore spettacolo per i tifosi e “over” per gli #tori. Il problema è che al Bernabeu impostare una gara difensiva è severamente vietato, pena il linciaggio immediato dei tifosi. A questo giro perà Mou potrebbe riprovarci. L’assenza più pesante per il Real Madrid è quella di Khedira a centrocampo: al suo posto potrebbe esserci Pepe, sempre a rischio rosso contro i blaugrana. Una ammonizione precoce potrebbe condizionarne la partita, di sicuro aumenterà il nervosismo tra i suoi interventi killer e i tuffi dei giocatori del Barcellona. In difesa con Sergio Ramos ci sarà uno tra Carvalho e Varane. I problemi sono però sulle fasce laterali, dove Lassana Diarra (in ballottaggio con Fabio Coentrao vista la squalifica di Arbeloa) e Marcelo non assicurano una fase difensiva d’eccellenza capace di contenere le offensive azulgrana. Proprio dalle parti del brasiliano il Barcellona ha costruito gran parte dei gol rifilati a Casillas. Quest’anno la Liga potrà anche vincerla il Real, ma negli scontri diretti è sempre il Barcellona ad avere qualcosa in più. Anche un pareggio con gol nell’ottica del doppio confronto favorirebbe il team di Guardiola.

Probabili formazioni:
REAL MADRID: Casillas, Diarra, Carvalho, Ramos, Marcelo, Alonso, Pepe, Callejon, Ozil, Ronaldo, Benzema.
BARCELLONA: Pinto, D. Alves, Piqué, Puyol, Abidal, Xavi, Busquets,
Iniesta, Sanchez, Messi, Fabregas.

PRONOSTICI: GOL • [ 1.55, X2 DC • [ 1.45, ]
ATHLETIC BILBAO – MAIORCA

Una delle due avrà un posto nella semifinale. Caparros torna per la prima volta da avversario al San Mames e vuole giocare un brutto scherzo alla sua vecchia squadra. L’Athletic Bilbao di Bielsa però è in grande forma e non ha nessuna intenzione di concedere sconti al suo ex tecnico. I colchoneros vogliono ipotecare
il passaggio al turno successivo già oggi.

Probabili formazioni:
ATHLETIC BILBAO: Iraizoz, Iraola, Martinez, Amorebieta, Aurtenetxe, Ander, Iturraspe, Marcos, Susaeta, Llorente, Muniain.
MAIORCA: Calatayud, Cendros, Nunes, Ramis, P. Caceres, Alfaro, Pina, Tissone, Castro, Ogunjimi, Victor.

PRONOSTICO: 1 • [ 1.55, ]

Impostazioni privacy