Bayern-Borussia Dortmund, la sfida verità

Bundesliga

Cinque punti separano la capolista Bayern Monaco dal Borussia Dortmund campione in carica. Fin qui però è stata evidente la superiorità dei bavaresi: il confronto diretto dirà la verità su questo campionato: Bayern troppo forte o il Borussia può credere nella rimonta?

KAISERSLAUTERN – BAYER LEVERKUSEN

La Bundesliga riparte dall’anticipo del venerdì tra Kaiserslautern e Bayer Leverkusen. I padroni di casa, complice alcune partenze eccellenti in estate, su tutte quelle di Lakic e Ilicevic, hanno iniziato male il campionato ma sono poi riusciti a rialzarsi collezionando due vittorie e due pareggi nelle ultime quattro sfide. Le “aspirine” pur mantendendo un andamento altalenante restano a ridosso della zona Champions. Il potenziale offensivo del Bayer, con Schurrle destinato ad aumentare il suo bottino di reti, è di gran lunga superiore a quello del Kaiserslautern, che solo in due occasioni ha segnato più di una rete in una singola gara. E visto che in un campionato poco tattico come la Bundesliga a decidere le partite sono gli attacchi, il Bayer parte favorito.

Probabili formazioni:

KAISERSLAUTERN: Trapp – Dick, Amedick, Abel, Bugera – Sahan, Kirch, Tiffert, Fortounis – Shechter, Kouemaha.
BAYER LEVERKUSEN: Leno – Castro, M. Friedrich, Toprak, Kadlec – L. Bender, Rolfes – Sam, Ballack, Schürrle – Kießling

# #

PRONOSTICO: 2 • [ 2.25, # ]
SCHALKE – NORIMBERGA

Lo Schalke 04 sul fronte degli infortuni non può stare tranquillo in questa stagione. Al portiere Fährmann, che stava provando a non fare rimpiangere Neuer nel migliore dei modi, si sono aggiunti in settimana Farfan in attacco e Howedes in difesa. Ma se in avanti le alternative di qualità non mancano, l’assenza del nazionale tedesco peserà molto. La squadra di Stevens parte favorita, ma il Norimberga sfruttando questa assenza potrebbe segnare almeno un gol.

Probabili formazioni:

SCHALKE: Unnerstall – Uchida, Papadopoulos, Matip, Fuchs – J. Jones, Holtby – Pukki, Raul, Draxler – Huntelaar.
NORIMBERGA: R. Schäfer – Chandler, Wollscheid, Klose, Plattenhardt – Simons, Feulner – Frantz, Didavi, Esswein – Pekhart.

PRONOSTICI: 1 • [ 1.67, # ] – GOL • [ 1.62, # ]

FRIBURGO – HERTA BERLINO

Penultimo in classifica, ma con la peggiore difesa del campionato, il Friburgo affronta l’Herta Berlino che si presenta al gran completo in questo confronto significativo per la zona salvezza. Le caratteristiche di gioco della squadra della capitale ben si prestano a questa partita contro una squadra dalla tattica spregiudicata come il Friburgo. Raffael e Ramos sono micidiali in contropiede, e l’Herta in stagione sfruttando la loro abilità è riuscito addirittura ad espugnare Dortmund. Un gol dei padroni di casa però, probabilmente del bomber Papiss Cissè, è da mettere in conto.

Probabili formazioni:

FRIBURGO: Baumann – Hinkel, Barth, Krmas, Bastians – Flum – Putsila, Makiadi, Rosenthal – Cissé, Dembelé.
HERTA BERLINO: Kraft – Lell, Hubnik, Mijatovic, Kobiashvili – Ottl, Niemeyer – Ebert, Raffael, Ramos – Lasogga.

PRONOSTICI: GOL • [ 1.55, # ] – X2 DC • [ 1.45, # ]
GLADBACH – WERDER BREMA

Partita che si preannuncia spettacolare, questa tra Borussia Moenchengladbach e Werder Brema. Due squadre divertenti che stanno unendo al bel gioco anche i risultati, visto che si trovano al secondo posto a pari merito col Borussia Dortmund, a “soli” cinque punti di distacco dalla capolista Bayern Monaco. La squadra di Favre in casa va a gonfie vele: quattro vittorie e due pareggi con undici reti segnate (mai a secco in una singola gara) e l’esterno destro Reus mattatore con sette reti. Il Werder da parte sua in trasferta solo all’esordio è rimasto a digiuno di reti, poi nove gol in cinque gare.

Probabili formazioni:

GLADBACH: ter Stegen – Jantschke, Stranzl, Dante, Daems – Nordtveit, Neustädter – Herrmann, Arango – Reus, Hanke
WERDER BREMA: Wiese – Sokratis, Prödl, Naldo, Ignjovski – Bargfrede – Fritz, Hunt – Ekici – Arnautovic, Pizarro.

PRONOSTICI: 1X DC • [ 1.38, # ] – GOL • [ 1.57, # ]
WOLFSBURG – HANNOVER

Nonostante gli sforzi di Felix Magath, il Wolfsburg continua a giocare molto male, e se la classifica non è preoccupante il merito è dei gol di Mandzukic, Il problema del Wolfsburg è quello di avere una rosa troppo ampia ma poca differenza tra titolari e riserve: poche le eccellenze. L’Hannover, al sesto posto, sta dimostrando che la qualificazione in Europa League, da molti definita miracolosa, non è stata un caso. L’ottimo innesto di Pander, sempre pericoloso anche sui calci piazzati, il ritorno a livelli ottimali di Schlaudraff e l’esplosione di Abdellaoue (otto gol in nove partite) sono solo alcuni dei punti di forza di Favre che, avendo battuto il Bayern Monaco, non può certo avere paura del Wolfsburg.

Probabili formazioni:

WOLFSBURG: Benaglio – Hasebe, Chris, Madlung, M. Schäfer – Träsch, Josué – Ochs, Jönsson – Dejagah, Mandzukic.
HANNOVER: Zieler – Chahed, Haggui, Pogatetz, C. Schulz – Schmiedebach, Pinto – Stindl, Pander – Schlaudraff, Abdellaoue.

PRONOSTICI: SEGNA GOL SQUADRA OSPITE • [ 1.26, # ] – X2 DC • [ 1.55, # ]
BAYERN MONACO – BORUSSIA DORTMUND

Finora la differenza maggiore tra le due squadre l’ha fatta la difesa. Impenetrabile quella del Bayern Monaco, che ha acquisito grande sicurezza grazie alla tattica più prudente voluta da Heynckes e all’arrivo di un portierone come Neuer, più distratta quella del Borussia Dortmund con Hummels e Subotic che non si stanno confermando ai livelli dell’anno passato. Tra l’altro Subotic sarà assente per infortunio, e il sostituto Felipe Santana non è certo all’altezza. In più, se la partita non dovesse sbloccarsi, il Bayern ha in panchina un certo Robben, al rientro dall’infortunio, pronto a fare la differenza a partita in corso.

Probabili formazioni:

BAYERN MONACO: Neuer – Boateng, van Buyten, Badstuber, Lahm – Luiz Gustavo, Alaba – T. Müller, Kroos, Ribery – Gomez.
BORUSSIA DORTMUND: Weidenfeller – Piszczek, Felipe Santana, Hummels, Schmelzer – S. Bender, Kehl – M. Götze, Kagawa, Großkreutz – Lewandowski.

PRONOSTICO: 1 • [ 1.60, # ]