GRUPPO F: l’Argentina ha il migliore attacco

QUALI SQUADRE CI STANNO
C’è l’Argentina, che è tra le principali candidate alla vittoria finale secondo i bookmakers, e che è certamente la squadra più forte del girone, l’unica nel gruppo ad avere già vinto il Mondiale di calcio nella sua storia. Le altre squadre sono la Bosnia ed Erzegovina – alla prima partecipazione –, la Nigeria e l’Iran.

CHI VINCERÀ IL GIRONE
L’Argentina vincerà il girone e probabilmente prenderà a pallate Iran e Nigeria, mentre potrebbe avere qualche problema in più con la Bosnia ed Erzegovina. I problemi semmai arriveranno sulla lunga distanza. L’Argentina è la nazionale che ha nel complesso gli attaccanti migliori: Lavezzi, Palacio, Messi, Aguero e Higuain. Il problema è che a calcio non si gioca con cinque attaccanti, e anzi già schierarne tre è un grosso rischio, se la squadra non ha i giusti equilibri. L’allenatore Sabella ha l’imbarazzo della scelta in attacco – basti pensare che Tevez è rimasto a casa – ma questo imbarazzo non ce l’ha in difesa e a centrocampo.

argentina

Il portiere titolare è Romero che dà poche sicurezze, in difesa c’è Garay che ha giocato bene nel Benfica, e per il resto ci sono Fernandez e Demichelis che sono calciatori di buon livello, ma non certo dei campioni. Se a destra c’è il forte Zabaleta, a sinistra c’è Rojo, che non è sugli stessi livelli. C’è poi la grave assenza di un regista, un centrocampista centrale che sappia fare girare il pallone, uno come Pirlo per intenderci. Perché puoi anche avere tre grandi attaccanti, ma bisogna servirgli il pallone, e l’idea di dare palla a Messi può funzionare fino a un certo punto, e soltanto se Messi torna sui livelli delle scorse stagioni e non di quest’ultima (forse la sua peggiore di sempre).

L’Argentina vincerà il girone perché gli avversari non sono di alto livello, la quota è di 1.16 su William Hill che offre ai nuovi registrati un bonus pari al 50% dell’importo della prima scommessa (fino a un massimo di 50€). L’Argentina con ogni probabilità avrà anche il migliore attacco del suo girone, la quota è di 1.24 su # che accredita sul conto un bonus di benvenuto del 200% del primo deposito fino a 30€.

CHI VA AGLI OTTAVI DELLE ALTRE TRE?
La Bosnia ed Erzegovina è la favorita per il passaggio del turno insieme all’Argentina. La formazione titolare è di buon livello; mancano probabilmente riserve all’altezza, ma in tutti i ruoli ci sono ottimi calciatori: il portiere Begovic, il difensore Spahic, i centrocampisti Lulic, Pjanic e Salihovic, gli attaccanti Dzeko e Ibisevic. Pjanic e Salihovic poi sanno calciare benissimo le punizioni, e in competizioni come questa i calci piazzati fanno spesso la differenza.

bosnia-erzegovina

La Nigeria, insieme al Ghana, è la squadra africana più organizzata da un punto di vista tattico, soprattutto nella fase difensiva. Il problema è che ci sono troppi “doppioni”, soprattutto a centrocampo. Onazi e Mikel ad esempio sono bravi a difendere, meno bravi a fare gioco, e quindi sarà difficile fare arrivare palloni giocabili ai trequartisti, che sono veloci ma poco abili nei passaggi. Peraltro l’attaccante Emenike nell’ultima stagione ha fatto meno gol degli anni passati, e non sembra essere il suo anno. Il passaggio del turno di Argentina e Bosnia ed Erzegovina è a quota 2.00 su #.

nigeria

L’IRAN SARÀ UNA SORPRESA DEL MONDIALE?
E che sorpresa volete? No che non sarà una sorpresa: l’Iran farà zero punti (quota 3.70 su #) e sarà subito eliminato. Come allenatore hanno un tipo molto preparato come Queiroz, e hanno anche un calciatore forte come Dejagah, che ha giocato nelle nazionali giovanili della Germania insieme a Ozil ma poi ha scelto l’Iran. E basta. Troppo poco per pensare di fare punti in un Mondiale in un gruppo così difficile con squadre nettamente più forti.

iran

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy