Serie A: Juventus-Sassuolo (domenica)

Anche questa settimana la Juventus ha l’opportunità di salire momentaneamente al primo posto in classifica battendo il Sassuolo, in attesa della partita del Napoli: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

JUVENTUS – SASSUOLO | domenica ore 15:00

Solo per via del rendimento strepitoso del Napoli, la Juventus non si trova attualmente al primo posto della classifica di Serie A. In passato appena due volte aveva infatti ottenuto più di 56 punti dopo 22 partite di Serie A: 59 sia nella stagione 2005/06 che in quella 2013/14. Il canovaccio di questa stagione è molto simile a quello delle ultime giocate dalla squadra bianconera.

Allegri dopo le difficoltà iniziali e qualche passaggio a vuoto ha impiegato i soliti due, tre mesi di tempo per trovare la soluzione tattica in grado di garantire alla squadra i migliori risultati. Se la svolta l’anno passato era stata rappresentata dal passaggio al 4-2-3-1 con l’intuizione di Mandzukic schierato esterno sinistro d’attacco, stavolta i miglioramenti si sono registrati in seguito al passaggio al 4-3-3.

L’allenatore ha messo in mostra ancora una volta le sue grandi capacità, non guardando in faccia nessuno e lasciando spesso in panchina Dybala. I segreti sono stati gli ingressi di Benatia in difesa e Matuidi a centrocampo.

Ebbene nelle ultime nove partite di campionato la Juventus ha subito un solo gol, concedendo solo quindici tiri nello specchio, almeno nove meno di ogni altra squadra nel parziale.

Per il Sassuolo, che nelle prime partite con Iachini al posto di Bucchi in panchina era apparso in ripresa, c’è il rischio di un nuovo risultato negativo. Il 2018 non è iniziato nel migliore dei modi e invertire la tendenza contro la Juventus sarà molto complicato.

La Juventus è infatti la squadra contro cui il Sassuolo ha perso più volte in Serie A, ben sette volte nei nove precedenti. I bianconeri inoltre hanno vinto tutti e quattro i precedenti giocati contro il Sassuolo in casa in Serie A, segnando nove gol a fronte di uno subito. Come se non bastasse, Iachini è stato sconfitto sette volte in altrettante partite contro Allegri in Serie A.

Le ultime notizie sulle formazioni

Già sicuri assenti Cuadrado e Dybala, Allegri ha corso il rischio di non essere in grado di schierare il 4-3-3 per mancanza di attaccanti. Anche Douglas Costa ha infatti dei problemi fisici e non verrà rischiato, mentre Bernardeschi ha recuperato da un acciacco a un ginocchio e sarà regolarmente in campo nel tridente con Mandzukic e Higuain.

Buffon, rientrato alla grande in Coppa Italia parando un calcio di rigore contro l’Atalanta, tornerà titolare anche in campionato.

Nel Sassuolo subito in campo due nuovi acquisti del calciomercato invernale. Al centro della difesa dopo l’addio di Paolo Cannavaro e a causa della squalifica di Goldaniga, avrà subito l’occasione di giocare Lemos.

Lemos avrà bisogno di tempo per ambientarsi nel nuovo campionato, e non sembra in grado di dare fin da subito sicurezze da centrale di difesa, visto che non ha un gran senso della posizione. Però è forte di testa, bravo nei passaggi e ha un gran tiro. È difficile che possa avere da subito un valido rendimento, ma è una scommessa a lungo termine che ci sta. Esordire proprio contro la Juventus non sarà però il massimo della vita.

In attacco sarà subito titolare Babacar. Alla Fiorentina pur giocando pochissimo ha segnato già quattro gol. Con Berardi e Politano a supporto dovrebbe finire il campionato quanto meno in doppia cifra e potrebbe essere di grande aiuto già in questa partita.

Il pronostico

Chissà che l’entusiasmo portato dall’arrivo di Babacar non possa rivitalizzare l’attacco del Sassuolo che comunque ora con Berardi e Politano è di livello molto alto. La Juventus non dovrebbe avere problemi a vincere l’ennesima partita di questo campionato, ma dopo tante partite senza subire gol la difesa potrebbe anche rilassarsi un po’. Vista la quota, vale la pena un tentativo con il “gol”.

Le probabili formazioni di Juventus-Sassuolo

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; De Sciglio, Benatia, Chiellini, Asamoah; Marchisio, Pjanic, Matuidi, Bernardeschi, Higuain, Mandzukic.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Lemos, Acerbi, Peluso; Duncan, Magnanelli, Missiroli; Politano, Babacar, Berardi.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
1 (1.24, GoldBet)
GOL (2.42, planetwin365)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy