Bundesliga: Borussia Monchengladbach-Augsburg, Mainz-Stoccarda, Friburgo-Lipsia, Hoffenheim-Bayer (sabato)

Sono quattro partite della seconda giornata del girone di ritorno di Bundesliga che si giocheranno sabato pomeriggio alle 15.30: le ultime notizie, gli approfondimenti, le probabili formazioni e i pronostici.

BORUSSIA MONCHEGLADBACH – AUGSBURG | sabato ore 15:30

Il Borussia Monchengladbach ha perso la prima partita del 2018 nel modo più amaro. Nel derby contro il Colonia, Sommer ha subito il gol del definitivo 2-1 proprio all’ultimo minuto per la delusione dei tifosi che vorranno vedere una pronta reazione.

C’è da aspettarsi per questo motivo una squadra determinata a fare punti per riavvicinare la zona Champions League, obiettivo stagionale. Diverso il discorso dell’Augsburg che partito con l’obiettivo minimo della salvezza si ritrova con un solo punto in meno del Borussia Monchengladbach. Ci sono le giuste prospettive per lottare per un posto in Europa, ma la vittoria nello scorso turno contro l’Amburgo ha messo ulteriormente al sicuro la permanenza in Bundesliga e questo potrebbe creare un po’ di appagamento.

La qualità non manca all’Augsburg in fase offensiva. L’allenatore Manuel Baum ha la fortuna di avere a disposizione un terzino sinistro come Philipp Max, che ha già fornito ben nove assist in stagione. Poi ci sono centrocampisti offensivi con il vizio del gol, molto abili negli inserimenti e nel tiro: Koo, Gregoritsch e Caiuby. In questa partita tornerà inoltre a disposizione il fromboliere Finnbogason, che guiderà l’attacco dell’Islanda ai prossimi Mondiali.

Un gol il Borussia potrebbe subirlo, e per vincere la partita dovrà provare a farne almeno un paio. La qualità tecnica dei brevilinei Herrmann, Hazard, Raffael e Stindle potrebbe mettere in difficoltà con delle triangolazioni strette i difensori centrali avversari. Gouweleeuw, Hinteregger sono infatti molto alti e abili nel gioco aereo, ma sono lenti e poco reattivi nell’uno contro uno.

Le probabili formazioni di Borussia Monchengladbach-Augsburg

BORUSSIA MONCHEGLADBACH (4-2-2-2): Sommer; Elvedi, Ginter, Vestergaard, Wendt; Zakaria, Kramer; Herrmann, Hazard; Raffael, Stindl.
AUGSBURG (4-3-3): Hitz; Opare, Gouweleeuw, Hinteregger, Max; Khedira, Baier, Koo; Gregoritsch, Caiuby; Finnbogason.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
GOL (1.61, GoldBet)
1X (1.32, planetwin365)

MAINZ – STOCCARDA | sabato ore 15:30

Il Mainz si fatto rimontare un vantaggio di due gol dall’Hannover nel primo turno del girone di ritorno di Bundesliga e ha così continuato suo malgrado l’attuale serie negativa. Sono infatti sei le partite consecutive di campionato senza vittorie, la più lunga in corso tra le squadre di Bundesliga.

L’esordio del nuovo arrivo Nigel de Jong non è stato dei più fortunati, visto che ha causato il calcio di rigore del 2-2 con un intervento sconsiderato. L’allenatore Sandro Schwarz ha poi il problema del portiere. Il secondo Zentner non è all’altezza del titolare Adler, ancora fermo per infortunio. Come se non bastasse in questa partita dovrà fare i conti con delle pesanti assenze in difesa. Il capitano della Francia Under 21 Abdou Diallo è in dubbio per dei guai fisici e anche Niko Bungert non dovrebbe essere della partita.

La buona notizia è che l’avversaria sarà lo Stoccarda, squadra che in trasferta ha raccolto finora appena un punto ed è la peggiore per rendimento. Nell’ultimo turno ha però ritrovato fiducia battendo l’Hertha Berlino e conquistando così la prima vittoria negli ultimi due mesi. Decisivo è stato il nuovo arrivato Mario Gomez, che a Stoccarda ha vinto pure un titolo.

Il “gol” considerata la pericolosità dell’attacco dello Stoccarda con il rinforzo di Mario Gomez e le difficoltà della difesa del Mainz è da provare. Del resto lo Stoccarda in trasferta è la peggiore per rendimento tra le squadre di Bundesliga e un motivo ci sarà.

Le probabili formazioni di Mainz-Stoccarda

MAINZ (4-2-3-1): Zentner; Brosinski, Bell, Hack, Bussmann; de Jong, Gbamin; Maxim, Öztunali, de Blasis; Muto.
STOCCARDA (3-4-3): Zieler; Baumgartl, Badstuber, Kaminski; Pavard, Ascacibar, Gentner, Insua; Akolo, Gomez, Özcan.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
1X (1.45, planetwin365)
GOL (1.78, GoldBet)

FRIBURGO – LIPSIA | sabato ore 15:30

Nonostante gli infortuni di Philipp Lienhart, Florian Niederlechner e Mike Frantz, nel periodo più difficile della stagione il Friburgo ha tirato fuori il carattere e ha messo in fila ben sei risultati utili che gli hanno permesso di uscire dalla zona retrocessione.

Il rendimento della squadra allenata da Christian Streich ultimamente è migliorato anche in trasferta, mentre in casa le cose vanno tutto sommato bene da inizio campionato. Nelle partite interne il Friburgo ha subito solo sei gol e ha perso in una sola occasione.

Statistiche che il Lipsia dovrà tenere bene in mente, per non sottovalutare l’avversaria, se vorrà mantenere il secondo posto in classifica conquistato grazie alla bella vittoria sullo Schalke 04.

Il Lipsia ha una squadra tecnicamente più valida del Friburgo, e i precedenti recenti lo confermano. Dovrà però fare attenzione sopratutto ai calci piazzati. Sette degli ultimi nove gol segnati dal Friburgo sono arrivati su palla inattiva, e il Lipsia ne ha subiti sei degli ultimi sette proprio su situazioni da palla ferma.

Le probabili formazioni di Friburgo-Lipsia

FRIBURGO (3-5-2): Schwolow; Koch, Söyüncü, Gulde; Kübler, Abrashi, Haberer, Kapustka, Günter; Petersen, Höler.
LIPSIA (4-2-2-2): Gulacsi; Laimer, Upamecano, Orban, Bernardo; Demme, Kampl; Sabitzer, Augustin; Poulsen, Werner.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 + OVER 1.5 (1.64, GoldBet)

HOFFENHEIM – BAYER LEVERKUSEN | sabato ore 15:30

Il 2-2 della partita di andata è già un primo indizio. Questa tra Hoffenheim e Bayer Leverkusen ha tutti gli ingredienti per essere una sfida spettacolare e con gol.

Il calciomercato invernale ha privato l’Hoffenheim di uno dei suoi frombolieri, Sandro Wagner, ma le alternative per Nagelsmann non mancano. Oltre a Gnabry e Uth c’è anche Kramaric pronto a dare un aiuto a partita in corso. Il problema è piuttosto la difesa, le partenze estive di Sule e Rudy passati al Bayern Monaco non sono state degnamente rimpiazzate ed è anche per questo motivo che la squadra è lontana dalla quarta posizione raggiunta lo scorso anno.

Il Bayer Leverkusen, che ha sempre segnato almeno un gol a partita in stagione, giocherà con un 3-4-3 a trazione anteriore, con Bellarabi e Bailey esterni di centrocampo. In avanti ci saranno tre attaccanti atipici come Havertz, Volland e Brandt che avranno il compito di non dare punti di riferimento ai tre centrali avversari.

Ci sono tutti i presupposti per una partita divertente e con gol, più complicato sbilanciarsi con i segni “1X2”. Meglio optare per “gol” e “over 2.5”.

Le probabili formazioni di Hoffenheim-Bayer Leverkusen

HOFFENHEIM (3-5-2): Baumann; Bicakcic, Vogt, Hübner; Kaderabek, Geiger, Grillitsch, Rupp, Zuber; Gnabry, Uth.
BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Leno; Tah, S. Bender, Wendell; Bellarabi, L. Bender, Kohr, Bailey; Havertz, Volland, Brandt.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.46, GoldBet)
OVER 2.5 (1.53, GoldBet)
Impostazioni privacy