Bundesliga: Bayer Leverkusen-Bayern Monaco (venerdì)

Il girone di ritorno di Bundesliga inizia con un partitone nel consueto anticipo del venerdì, si sfidano Bayer Leverkusen e Bayern Monaco: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

BAYER LEVERKUSEN – BAYERN MONACO | venerdì ore 20:30

C’è subito un partitone nella prima giornata del girone di ritorno di Bundesliga. Un campionato come di consueto dominato dal Bayern Monaco primo in classifica che affronterà in trasferta la squadra che vanta la serie più lunga di partite (12) senza sconfitte in campionato, il Bayer Leverkusen.

Il Meisterschale, il trofeo a forma di piatto che viene assegnato alla squadra vincitrice della Bundesliga, sembra essere già nelle mani del Bayern Monaco che ha finito il girone di andata con undici punti di vantaggio sul secondo posto. La superiorità della squadra campione in carica è abbastanza netta, eppure il girone di andata non era iniziato alla grande. Fino a ottobre al primo posto c’era il Borussia Dortmund, successivamente crollato. Il rendimento del Bayern Monaco non era stato eccezionale e soprattutto la sconfitta per tre a zero in Champions League contro il Psg ha portato all’esonero di Ancelotti.

Il ritorno di Jupp Heynckes è coinciso con il miglioramento netto dei risultati e ora il Bayern Monaco punta deciso a ripetere quel “triplete” riuscito l’ultima volta proprio con Heynckes in panchina. Il calciomercato invernale ha portato un rinforzo di buon livello, l’attaccante dell’Hoffenheim Sandro Wagner, che però dovrebbe fare al massimo il sostituto di Lewandowski e per questo motivo vedere relativamente poco il campo.

Questa prima partita del 2018 non sarà semplice per il Bayern Monaco, che affronta una squadra imbattuta nelle ultime dodici giornate di campionato e che ha fatto risultato in ben nove degli ultimi diciassette precedenti. Anche negli ultimi anni in alcune partite il Bayern Monaco ha sofferto il gioco del Bayer Leverkusen, e l’allenatore Herrlich ha tutti a disposizione e l’imbarazzo della scelta.

Le ultime notizie sulle formazioni

Herrlich deve risolvere un paio di ballottaggi. Il modulo di gioco sarà il 3-4-3 con Aranguiez che si contende il posto al centro del campo con Baumgartlinger. Un altro dubbio riguarda l’esterno destro: dovesse giocare Havertz, il Bayer avrebbe un atteggiamento tattico ancora più offensivo, mentre Henrichs darebbe più equilibrio.

La sosta invernale è servita a Heynckes per recuperare alcuni calciatori infortunati, uno su tutti Robben che tornerà a essere titolare. Ancora indisponibile il portiere Neuer, senza il quale in questa stagione il Bayern Monaco ha concesso qualche gol in più del consueto.

Aggiornamento ore 13:00 Lewandowski non sarà della partita per un problema a un ginocchio. Assente anche Hummels. I sostituti dovrebbero essere Süle e Wagner.

Le probabili formazioni di Bayer Leverkusen-Bayern Monaco

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Leno; Tah, S. Bender, Retsos; Havertz, L. Bender, Aranguiz, Wendell; Bailey, Volland, Brandt.
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Ulreich; Kimmich, Boateng, Süle, Alaba; Martinez, Vidal; Robben, James, Coman; Wagner.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.50, GoldBet)
OVER 2.5 (1.50, GoldBet)
Impostazioni privacy