Serie A: Roma-Spal (venerdì)

Roma-Spal è la prima partita della quindicesima giornata di Serie A, che inizia venerdì alle 18.30: approfondimenti, statistiche, probabili formazioni e pronostici.

ROMA – SPAL | venerdì ore 18:30

La Roma nell’ultimo turno di campionato a Marassi contro il Genoa ha lasciato due punti per strada per via della follia di De Rossi. Il capitano dei giallorossi quando la sua squadra era avanti di un gol e sembrava in grado di amministrare il vantaggio, ha tirato un ceffone in area di rigore a Lapadula.

L’espulsione e il conseguente calcio di rigore hanno costretto la squadra di Di Francesco a giocare gli ultimi minuti della partita in dieci contro undici. Seppure in inferiorità numerica ha rischiato in due occasioni di tornare in vantaggio con Strootman e Schick. A parte la sciocchezza di De Rossi, la Roma ha dato conferma di essere una squadra solida, che difende bene e che prima o poi un gol riesce a farlo sfruttando la qualità dei suoi calciatori offensivi.

Ultimamente sta mancando l’apporto di Dzeko, ma ha finalmente recuperato Schick, che potrebbe partire titolare contro la Spal.

Come sta la Spal

La squadra di Semplici ha giocato martedì in Coppa Italia ed è state clamorosamente eliminata in casa dal Cittadella, squadra di Serie B, che ha vinto due a zero e con pieno merito. Il turn over è stato massiccio e forse si pensava già alla trasferta dell’Olimpico, ma la squadra è apparsa giù di corda da un punto di vista fisico e ha confermato gli attuali limiti.

Pur sviluppando abbastanza bene il gioco tra difesa e centrocampo, la Spal raramente riesce a trovare l’ultimo passaggio e a tirare da dentro l’area di rigore. Non a caso ben quattro dei dodici gol fatti finora sono arrivati con tiri dalla lunga distanza (e la Roma finora non ne ha concessi da fuori area). I risultati in trasferta non sono incoraggianti, appena due i punti totalizzati, solo il Benevento ha fatto peggio.

La Spal inoltre ha vinto solo una delle ultime dodici partite di campionato, conquistando sei punti nel parziale: ha segnato esattamente un gol in tutte le ultime cinque partite di Serie A.

Dall’altra parte ci sarà una squadra, la Roma, che finora ha perso punti – Genoa a parte – solo contro le prime in classifica, e difficilmente lascerà scampo a questa Spal.

Le ultime notizie sulle formazioni

Di Francesco nella conferenza stampa del giovedì che precede la partita, ha dato qualche indicazione di massima sulla formazione che scenderà in campo contro la Spal. Schick si sta allenando a pieno ritmo e potrebbe giocare o titolare o entrare a partita in corso, e lo schema non cambierebbe.

L’acquisto più costoso nella storia del club secondo l’allenatore può giocare contemporaneamente con Dzeko, da esterno destro d’attacco, in modo da rientrare e tirare col sinistro. L’alternativa è Under, che dopo qualche partita in cui non è stato preso in considerazione dovrebbe fare almeno qualche minuto. Perotti infatti non è al top e non è stato convocato, Defrel si è infortunato. Un’altra alternativa potrebbe essere Gerson.

A centrocampo non verrà convocato Nainggolan, che sarà sostituito da Pellegrini. Sarà Gonalons il centrocampista centrale, data la squalifica di De Rossi. In difesa rientrerà Manolas, probabilmente al posto di Fazio. Bruno Peres, squalificato per la prossima partita di Champions League, potrebbe giocare al posto di Florenzi.

Dall’altra parte Semplici dovrà fare a meno di Vaisanen, Salamon, Antenucci e Costa. In difesa ballottaggio tra Oikonomou e Cremonesi con il primo favorito, in attacco Borriello è di nuovo disponibile ma essendo rimasto in panchina in Coppa Italia contro il Cittadella sembra essere Paloschi l’unico sicuro del posto in attacco.

Le probabili formazioni di Roma-Spal

ROMA (4-3-3): Alisson; Bruno Peres (Florenzi), Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Pellegrini, Gonalons, Strootman; Schick (Under), Dzeko, El Shaarawy.
SPAL (3-5-2): Gomis; Oikonomu, Vicari, Felipe; Lazzari, Schiattarella, Viviani, Grassi, Mattiello; Borriello, Paloschi.

PROBABILE RISULTATO: 3-0
1 (1.22, Bet365)
OVER 2.5 (1.44, Bet365)
SCHICK MARCATORE (1.75, GoldBet)
#

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy