Bundesliga: Augsburg-Hannover, Borussia Monchengladbach-Bayer, Eintracht Francoforte-Borussia Dortmund e Lipsia-Stoccarda (sabato)

Borussia Monchengladbach-Bayer Leverkusen dovrebbe essere una delle partite più divertenti tra quelle del sabato pomeriggio di Bundesliga: approfondimenti e pronostici anche per le altre tre partite delle 15:30.

AUGSBURG – HANNOVER | sabato ore 15:30

Augsburg e Hannover hanno dodici punti in classifica dopo le prime otto giornate, un bottino più che accettabile per due squadre che hanno come obiettivo principale quello della salvezza. A sorprendere non è stato tanto l’avvio di stagione dell’Augsburg, che ha ormai una buona esperienza in Bundesliga e rispetto all’anno scorso ha recuperato al top della forma due calciatori importanti come Caiuby e Finnbogason, quanto quello dell’Hannover, che da neopromosso ha iniziato il campionato alla grande pur non avendo una rosa di alto profilo e senza essersi particolarmente rinforzato in estate.

L’allenatore Andre Breitenreiter ha fatto un ottimo lavoro, ma non sorprende più di tanto se l’Hannover ha perso le ultime due partite ed è senza vittorie nelle ultime quattro giornate: un calo di rendimento era abbastanza prevedibile, e il rischio che la serie negativa continui è abbastanza alto, perché l’Augsburg in casa ha perso nelle ultime sette partite solo contro il Borussia Dortmund e sembra avere una rosa più ampia rispetto agli avversari: il dato riguardante i tre gol segnati da calciatori entrati dalla panchina, ultimo quello di Gregoritsch nel pareggio per 2-2 contro l’Hoffenheim in trasferta, lo conferma in pieno.

Probabili formazioni:
AUGSBURG: Hitz, Opare, Danso, Stafylidis, Max, Gouweleeuw, Baier, Heller, Koo, Caiuby, Finnbogason.
HANNOVER: Tschauner, Korb, Anton, Sane, Ostrzolek, Hübner, Schwegler, Harnik, Bakalorz, Karaman, Füllkrug.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + OVER 1.5 (1.69, Bet365)
#

BORUSSIA MONCHENGLADBACH – BAYER LEVERKUSEN | sabato ore 15:30

Borussia Monchengladbach-Bayer Leverkusen potrebbe essere una delle partite più divertenti del sabato di Bundesliga, tra due squadre che stanno trovando la via del gol con estrema facilità. Il Borussia Monchengladbach sembra avere dimenticato la pessima stagione passata e senza gli impegni infrasettimanali di coppa sta giocando un campionato di alto livello, ha vinto tre delle ultime quattro partite ed è quinto in classifica con soltanto cinque punti in meno del Borussia Dortmund primo in classifica. L’allenatore Hecking ha a disposizione dei calciatori veloci, tecnici e abili sia nel dribbling che nei passaggi brevi: Hazard, Stindl e Raffael hanno iniziato la stagione su livelli molto alti, gli ultimi due hanno messo a segno cinque dei dodici gol totali mentre Thorgan Hazard di stagione in stagione sta sempre più avvicinandosi ai livelli del fratello maggiore Eden.

Il Bayer Leverkusen ha il terzo migliore attacco della Bundesliga con quindici gol segnati, ma gli attuali nove punti dopo otto giornate rappresentano il peggiore avvio di stagione del club dal 2006 a oggi. La squadra allenata da Heiko Herrlich appare però in crescita costante, il nuovo tecnico sta facendo rendere al massimo il veloce esterno giamaicano Bailey – arrivato lo scorso inverno – e anche il nuovo attaccante centrale Alario sta segnando a ripetizione. Il limite del Bayer Leverkusen finora è stato lo scarso rendimento in trasferta dove ha conquistato un solo punto, colpa di una difesa troppo perforabile, già battuta in tredici occasioni. Anche i precedenti recenti contro il Borussia Monchengladbach sono andati male: tre sconfitte nelle ultime tre trasferte.

Probabili formazioni:
BORUSSIA MONCHENGLADBACH: Sommer, Elvedi, Ginter, Vestergaard, Wendt, Zakaria, Kramer, Hazard, Johnson, Stindl, Raffael.
BAYER LEVERKUSEN: Leno, Retsos, Tah, S. Bender, Wendell, Aranguiz, Kohr, Bailey, Brandt, Volland, Alario.

PROBABILE RISULTATO: 3-2
GOL (1.44, Bet365)
OVER 0.5 PRIMO TEMPO + OVER 0.5 SECONDO TEMPO (1.52, Eurobet)
1X + OVER 1.5 (1.70, Eurobet)
EINTRACHT FRANCOFORTE – BORUSSIA DORTMUND | sabato ore 15:30

L’Eintracht Francoforte arriva con grande entusiasmo a questa partita contro il Borussia Dortmund primo in classifica, forte delle due vittorie consecutive ottenute nelle ultime due giornate e voglioso di vendicare la sconfitta subita nella finale della Coppa di Germania della scorso mese di maggio. Il morale in casa Eintracht è probabilmente più alto rispetto a quello del Borussia Dortmund, che sabato scorso ha perso la prima partita del campionato contro il Lipsia mettendo fine alla lunga imbattibilità del Westfalenstadion in Bundesliga. In settimana poi è arrivato il deludente pareggio in trasferta contro l’Apoel Nicosia che rende ormai ancora più improbabile la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League.

Eppure il nuovo allenatore Peter Bosz sta facendo il massimo in una situazione resa difficile dai numerosi infortuni: anche in questa difficile trasferta dovrà fare a meno di parecchi calciatori, oltre al lungodegente Reus non ci saranno Durm, Rode e Piszczek. A peggiorare le cose a livello difensivo ci sono le precarie condizioni fisiche di Toprak e la squalifica di Sokratis. Con mezza difesa da rifare e con una filosofia di gioco super offensiva – il Borussia Dortmund gioca con il baricentro sempre molto alto con i centrali di difesa sulla linea del centrocampo quando la squadra attacca ed è in possesso del pallone nella metà campo avversaria – mantenere la porta inviolata contro l’Eintracht Francoforte sarà molto complicato, anche se pure Kovac ha dei problemi non di poco conto dovuti sempre agli infortuni. L’Eintracht dovrà fare infatti a meno di Falette, Medojevic, Fernandes, de Guzman, Mascarell, Da Costa, Regäsel, Fabian e Meier.

Sebbene l’Eintracht Francoforte abbia fatto solo tre punti in casa finora e il Borussia Dortmund sia invece l’unica squadra di Bundesliga ancora imbattuta in trasferta, è difficile sbilanciarsi sui segni “1X2” e sembra più consigliabile optare per i gol.

Probabili formazioni:
EINTRACHT FRANCOFORTE: Hradecky, Russ, Hasebe, Abraham, Chandler, Gacinovic, Boateng, Tawatha, Wolf, Haller, Rebic.
BORUSSIA DORTMUND: Bürki, Toljan, Bartra, Zagadou, Schmelzer, Castro, Weigl, Götze, Pulisic, Aubameyang, Philipp.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.66, Bet365)
OVER 2.5 (1.66, Bet365)
LIPSIA – STOCCARDA | sabato ore 15:30

L’avvio di stagione non entusiasmante aveva fatto pensare che il Lipsia non potesse ripetersi sui livelli della passata stagione, in cui da neopromossa si è qualificata in Champions League arrivando al secondo posto nella classifica di Bundesliga. Le vittorie ottenute al rientro dalla sosta per le nazionali hanno fatto ricredere anche i più scettici: con lo stesso risultato di 3-2 il Lipsia ha battuto prima il Borussia Dortmund in trasferta, impresa che sarà difficilmente ripetibile dalle altre squadre di Bundesliga, e poi il Porto nella terza giornata della fase a gironi di Champions League, dove la squadra allenata da Hasenhüttl ha riaperto i giochi per la qualificazione agli ottavi di finale.

Il Lipsia per questa partita contro lo Stoccarda ha tutti i calciatori a disposizione fatta eccezione per lo squalificato Ilsanker. I nuovi arrivati Bruma e Augustin si sono inseriti molto bene, mentre Keita, Sabitzer e Forsberg si stanno confermando su livelli molto alti. In questa partita tornerà in campo anche il fromboliere Werner, che potrebbe segnare il classico gol dell’ex. Lo Stoccarda neopromosso può ritenersi più che soddisfatto della sua classifica attuale, ma i dieci punti conquistati finora sono arrivati tutti in casa visto che in trasferta ha perso quattro partite su quattro.

Il Lipsia è decisamente favorito e non dovrebbe fallire l’appuntamento con la vittoria: difficile non scegliere il segno “1” come pronostico, visto che segna praticamente due gol a partita e affronta una squadra, lo Stoccarda, che ne segna in trasferta in media uno ogni due partite e che dovrà per giunta fare a meno di quattro calciatori infortunati: Kaminski, Zimmermann, Mane e il capitano Gentner.

Probabili formazioni:
LIPSIA: Gulacsi, Klostermann, Orban, Upamecano, Halstenberg, Demme, Keita, Sabitzer, Forsberg, Augustin, Werner.
STOCCARDA: Zieler, Pavard, Baumgartl, Badstuber, Beck, Ascacibar, Mangala, Aogo, Akolo, Donis, Terodde.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 (1.53, Bet365)
OVER 1.5 SQUADRA IN CASA (1.53, Bet365)
Impostazioni privacy