Bundesliga: Bayern Monaco-Friburgo, Hertha Berlino-Schalke 04, Hoffenheim-Augsburg e Mainz-Amburgo (sabato)

Bayern Monaco-Friburgo sarà la prima partita di Bundesliga dei campioni di Germania con il nuovo allenatore Heynckes in panchina: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici anche per altre tre partite del sabato pomeriggio.

BAYERN MONACO – FRIBURGO | sabato ore 15:30

Il Bayern Monaco dopo l’esonero di Carlo Ancelotti ha scelto il nuovo allenatore, anche se si tratta in realtà di un ritorno: Jupp Heynckes, 72 anni, torna sulla panchina di questo club per la quarta volta e dopo avere vinto tutto, in particolare nel 2013, quando guidò i bavaresi alla conquista di Champions League, Bundesliga e Coppa di Germania. I problemi al Bayern Monaco non mancano, già le amichevoli prestagionali avevano messo in dubbio il potenziale della squadra e i risultati in questa prima parte di campionato non sono stati entusiasmanti, sebbene l’impressione sia che la brutta sconfitta contro il Psg in Champions League sia stata la scusa per procedere a un esonero dovuto per problemi interni allo spogliatoio e non relativi al rendimento della squadra.

Gli attuali cinque punti di distacco dal Borussia Dortmund primo in classifica non preoccupano più di tanto: il Bayern Monaco ha una rosa complessivamente più forte, e alla distanza dovrebbe superare gli avversari. Ci sono però dei dubbi su come il cambio di allenatore possa risultare decisivo in Champions League, dove contano tanti fattori.

Dopo il pareggio per 2-2 contro l’Hertha Berlino (per la prima volta nella sua storia il Bayern Monaco ha pareggiato due partite di fila facendosi rimontare due gol) nel breve interregno Sagnol, i calciatori del Bayern Monaco dovranno rispondere sul campo al momento difficile e fare una prova di alto livello per dare il benvenuto al nuovo allenatore e riportare entusiasmo tra i tifosi. Il Friburgo sembra la vittima sacrificale giusta per farlo: pur avendo battuto 3-2 l’Hoffenheim nell’ultimo turno, in trasferta ha fatto un solo punto nelle ultime sette partite contando anche la scorsa stagione, e a Monaco di Baviera ha perso 15 partite su 17, pareggiando le altre due. Le assenze di Niedermeier, Gulde, Kempf, Meffert e Abrashi non saranno di aiuto per provare a limitare il Bayern Monaco, che giocherà col 4-2-3-1 e ritroverà Alaba sulla corsia di sinistra.

Probabili formazioni:
BAYERN MONACO: Ulreich, Kimmich, Boateng, Hummels, Alaba, Martinez, Tolisso, Robben, James Rodriguez, Müller, Lewandowski.
FRIBURGO: Schwolow, Lienhart, Schuster, Söyüncü, Stenzel, Günter, Frantz, Höfler, Niederlechner, Terrazzino, Haberer.

PROBABILE RISULTATO: 4-0
1 + OVER 2.5 (1.28, Bet365)
OVER 3.5 (1.57, Bet365)
#

HERTHA BERLINO – SCHALKE 04 | sabato ore 15:30

L’Hertha Berlino dopo la bella rimonta ottenuta sul Bayern Monaco nell’ultimo turno di campionato vuole continuare la serie positiva all’Olympiastadion contro lo Schalke 04, che da parte sua mira a fare terminare al più preso il digiuno di tre partite consecutive senza vittorie.

L’Hertha Berlino, che ha vinto due degli ultimi tre precedenti in casa contro lo Schalke 04, pareggiando l’altro, schiererà molto probabilmente Kalou – autore del gol del pareggio contro il Bayern Monaco – al centro dell’attacco al posto dello squalificato Ibisevic. In difesa è invece tornato a disposizione Langkamp dopo il problema accusato nell’ultima partita di Europa League persa a sorpresa contro l’Östersund.

Lo Schalke 04 ha fatto un solo punto nelle ultime tre partite, ma avendo affrontato Bayern Monaco, Hoffenheim e Bayer Leverkusen l’allenatore Tedesco non ne ha fatto un dramma. Certo, il calendario non è d’aiuto perché dopo queste tre difficili partite ravvicinate propone una delle trasferte più insidiose della Bundesliga, visto che l’Hertha Berlino in casa ha avuto un ottimo rendimento negli ultimi anni. Il ritorno di Embolo – che l’anno scorso ha saltato quasi tutto il campionato per infortunio – dovrebbe dare maggiore vivacità e velocità all’attacco.

Probabili formazioni:
HERTHA BERLINO: Jarstein, Weiser, Stark, Rekik, Plattenhardt, Skjelbred, Darida, Leckie, Duda, Haraguchi, Kalou.
SCHALKE 04: Fährmann, Kehrer, Naldo, Nastasic, Caligiuri, Goretzka, McKennie, Oczipka, Konoplyanka, Embolo, Harit.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
1X (1.42, Bet365)
GOL (1.90, Bet365)
HOFFENHEIM – AUGSBURG | sabato ore 15:30

Hoffenheim-Augsburg potrebbe essere una delle partite più belle del weekend di Bundesliga, tra due squadre che hanno fatto molto bene sul piano del gioco in questa prima parte di campionato. L’Hoffenheim, che in casa sotto la guida di Nagelsmann ha perso solo una volta ed è attualmente imbattuto da ventuno partite, vuole subito rifarsi dopo la prima sconfitta subita in trasferta contro il Friburgo prima della sosta per le nazionali. L’allenatore dovrà fare a meno di Rupp e Hack, che erano titolari nella scorsa partita, ma per il resto ha tutti a disposizione e ha l’imbarazzo della scelta in attacco, dove Gnabry potrebbe partire dalla panchina per fare spazio a Uth, Wagner e Kramaric, quest’ultimo decisivo nel portare la Croazia a giocare gli spareggi per i Mondiali del 2018.

L’Augsburg è una delle sorprese di questo avvio di campionato: l’allenatore Manuel Baum è riuscito a dare un bel gioco alla sua squadra che segna con molta facilità in più rispetto all’anno passato: fondamentali a tal proposito sono Caiuby e Finnbogason, perfettamente recuperati dopo avere perso gran parte della passata stagione per infortunio. Nell’ultimo turno l’Augsburg è stato sfortunato a perdere in casa contro il Borussia Dortmund, ma era rimasto imbattuto nelle precedenti cinque giornate e ha un bottino più che positivo di undici punti in classifica.

L’Hoffenheim è squadra offensiva che segna con grande continuità, ma dovrà fare molta attenzione perché spesso tende a sbilanciarsi, e una delle principali abilità dell’Augsburg è quella di rubare palla a centrocampo e ripartire in contropiede, come fatto vedere nonostante la sconfitta anche contro il Borussia Dortmund.

Probabili formazioni:
HOFFENHEIM: Baumann, Nordtveit, Vogt, Hübner, Kaderabek, Geiger, Grillitsch, Zuber, Kramaric, Uth, Wagner.
AUGSBURG: Hitz, Opare, Gouweleeuw, Hinteregger, Max, Khedira, Baier, Heller, Gregoritsch, Caiuby, Finnbogason.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.75, Bet365)
GOL (1.66, Bet365)
OVER 2.5 (1.70, Bet365)
MAINZ – AMBURGO | sabato ore 15:30

Il Mainz è in ripresa: dopo avere perso quattro delle prime cinque partite di campionato, è riuscito per la prima volta a restare imbattuto per due partite di fila, centrando una bella vittoria sull’Hertha e un importante pareggio in casa del Wolfsburg, e potrebbe continuare la serie positiva contro l’Amburgo, che al contrario dopo l’illusorio ottimo avvio di campionato è incappato nei soliti problemi di rendimento degli ultimi anni: appena un punto nelle ultime cinque giornate di Bundesliga, e zero gol fatti con l’attaccante Wood a secco dalla seconda giornata. L’assenza in difesa di Papadopoulos squalificato sarà un vantaggio in più per il Mainz, che è imbattuto negli ultimi quattro precedenti contro l’Amburgo.

Probabili formazioni:
MAINZ: Adler, Gbamin, Bell, Diallo, Donati, Gbamin, Frei, Brosinski, de Blasis, Onisiwo, Muto.
AMBURGO: Mathenia, Diekmeier, Mavraj, Jung, Sakai, Hunt, Ekdal, Janjicic, Ito, Hahn, Wood.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 (1.66, Bet365)
Impostazioni privacy