Premier League: Burnley-Crystal Palace e Swansea-Newcastle (domenica)

In Premier League si giocano due partite di domenica, con De Boer che – già nei guai col Crystal Palace – cerca punti in casa del Burnley: probabili formazioni e pronostici.

BURNLEY – CRYSTAL PALACE | domenica ore 14:30

Frank De Boer dopo l’esonero dell’anno scorso all’Inter rischia un nuovo fallimento: il suo Crystal Palace ha già perso tre partite su tre, senza segnare nemmeno un gol. L’unica vittoria è arrivata in League Cup contro una squadra di categoria inferiore, l’Ipswich, che tra l’altro per l’occasione aveva cambiato l’intera formazione titolare. Il problema è che il calcio offensivo basato sul possesso palla tipico dell’allenatore olandese mal si sposa con le caratteristiche del Crystal Palace, che l’anno scorso era allenato da un difensivista come Allardyce e che ha spesso puntato negli ultimi anni sulla forza fisica dei suoi calciatori, e non tanto quella tecnica. Mancano i calciatori giusti per mettere in pratica lo schema teorico di De Boer, e anche l’attaccante più forte in squadra Benteke non ha certo le caratteristiche giuste per dialogare palla a terra con gli esterni offensivi.

Il Burnley dopo avere vinto a sorpresa in casa del Chelsea all’esordio, ha fatto appena un punto nelle due partite successive in casa. Se il pareggio contro il Tottenham può essere accettato di buon grado, pesa in negativo la sconfitta con il West Brom. L’arrivo sul finire di mercato del capocannoniere della scorsa Championship, il nazionale neozelandese Wood, serve a rinforzare l’attacco per una squadra che fa della fase difensiva il suo punto di forza. Lo scorso anno il Burnley ha costruito in casa la sua salvezza, motivo per cui in questa partita si punta al ritorno alla vittoria.

Probabili formazioni:
BURNLEY: Heaton, Ward, Mee, Tarkowski, Lowton, Brady, Defour, Cork, Gudmundsson, Arfield, Wood.
CRYSTAL PALACE: Hennessey, Van Aanholt, Riedewald, Dann, Fosu-Mensah, McArthur, Milivojevic, Loftus-Cheek, Schlupp, Benteke, Townsend.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X (1.33, GoldBet)
MULTIGOL CASA 1-3 (1.34, GoldBet)

SWANSEA – NEWCASTLE | domenica ore 17:00

Lo Swansea pur perdendo Sigurdsson e Llorente alla fine del calciomercato ha fatto due colpi che saranno molto utili per aiutare la squadra a raggiungere più facilmente rispetto all’anno passato l’obiettivo salvezza: si tratta del giovane centrocampista del Bayern Monaco Sanches, nazionale portoghese che Ancelotti ha deciso di mandare in prestito dal suo ex assistente Paul Clement per valutarne la crescita, e dell’attaccante Wilfred Bony che le cose migliori in carriera le ha fatte vedere proprio con la maglia dello Swansea, dove ha giocato prima di passare al Manchester City dove ha invece fallito.

Il Newcastle dopo un solo anno di Championship è subito riuscito a tornare in Premier League, e Rafa Benitez ha fatto un ottimo lavoro perché è riuscito ad adattarsi a un campionato particolare a cui non aveva mai preso parte. L’allenatore – esonerato due anni fa dal Real Madrid che poi con il suo sostituto Zidane ha vinto tutto quello che c’era da vincere – è tornato ad allenare in Premier League dopo la breve parentesi in cui non era riuscito a portare in salvo proprio il Newcastle due stagioni fa.

Benitez ha una grande voglia di fare tornare a parlare di sé, ma si trova a guidare una squadra non troppo competitiva in un campionato in cui ci sono parecchie formazioni di altissimo livello. L’allenatore avrebbe voluto una campagna acquisti decisamente migliore rispetto a quella attuale in cui sono arrivati il pur bravo difensore Lejeune dall’Eibar, Manquillo dall’Atletico Madrid, Jacob Murphy dal Norwich, Mikel Merino in prestito dal Borussia Dortmund e l’ex Stoke City e Deportivo Joselu. Il Newcastle ha una rosa di calciatori in grado di assicurarsi la salvezza, ma Benitez ha ben altre ambizioni e queste potrebbero contrastare con la dirigenza del Newcastle, non a caso è l’allenatore con la quota più bassa per il prossimo esonero in Premier League secondo i bookmaker inglese. Benitez tra l’altro non sarà in panchina in questa partita perché si è sottoposto di recente a un intervento chirurgico, un altro fattore da tenere in considerazione in ottica pronostici.

Tutte e due le squadre hanno vinto nell’ultimo turno, rifacendosi dopo un avvio di stagione non entusiasmante: partita da “gol”, con lo Swansea leggermente favorito.

Probabili formazioni:
SWANSEA: Fabianski, Mawson, Fernández, Hoorn, Olsson, Carroll, Clucas, Sanches, Naughton, Abraham, Bony.
NEWCASTLE: Elliot, Manquillo, Clark, Lejeune, Yedlin, Merino, Hayden, Atsu, Pérez, Ritchie, Joselu.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X (1.34, GoldBet)
GOL (1.82, GoldBet)
Impostazioni privacy