Eredivisie: Excelsior-Feyenoord, Ajax-Groningen e NAC Breda-PSV Eindhoven (domenica)

Seconda giornata del massimo campionato olandese. Analizziamo tre partite in programma domenica.

EXCELSIOR – FEYENOORD | domenica ore 12:30

Nella penultima giornata della scorsa edizione dell’Eredivisie, il Feyenoord era impegnato sul campo dell’Excelsior: una vittoria in quel derby gli avrebbe consentito di chiudere i conti per la conquista del titolo nazionale, indipendentemente dal contemporaneo risultato dell’Ajax contro il Go Ahead Eagles. Scesa in campo con eccessiva tensione, la squadra allenata da Giovanni Van Bronckhorst ha finito per perdere quella partita con un netto 3-0, rimandando la propria festa alla domenica successiva, quando ha battuto l’Heracles per 3-1 ed è riuscita a difendersi dagli assalti finali del club di Amsterdam. In questo weekend, il Feyenoord è pronto a sfidare nuovamente l’Excelsior: stavolta non avrà pressioni particolari e sarà presumibilmente in grado di ottenere un almeno un pareggio, puntando su un ottimo potenziale offensivo e dando continuità ai buoni risultati ottenuti in questa fase iniziale della stagione, in cui ha già vinto la Supercoppa d’Olanda e battuto il Twente in campionato.

Probabili formazioni:
EXCELSIOR: Damen, Fortes, Mattheij, Faes, Massop, Koolwijk, Vermeulen, Faik, Bruins, Elbers, El Azzouzi.
FEYENOORD: Jones, Diks, Botteghin, Van der Heijden, Haps, El Ahmadi, Toornstra, Vilhena, Berghuis, Jorgensen, Boetius.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 + OVER 1.5 (1.24, Eurobet)

AJAX – GRONINGEN | domenica ore 14:30

La stagione 2017-2018 è cominciata in modo pessimo per l’Ajax, che è stato eliminato dalla Champions già nel terzo turno preliminare e rischia ora di uscire di scena anche dall’Europa League: la sconfitta casalinga per 1-0 contro il Rosenborg, incassata nell’andata dei playoff della seconda competizione continentale per club, è poco rassicurante per la squadra allenata da Marcel Keizer. La cessione di Davinson Sanchez – forte difensore centrale, trasferitosi al Tottenham nelle ultime ore – si è aggiunta alle partenze di Davy Klaassen, Bertrand Traoré, Jairo Riedewald e Kenny Tete. In entrata, invece, c’è stato spazio per il ritorno di Klaas-Jan Huntelaar, oltre che per gli arrivi di Luis Manuel Orejuela, Benjamin Van Leer, Kostantinos Lamprou e Dennis Johnsen. Il club di Amsterdam ha attualmente una rosa meno competitiva rispetto a quella sulla quale poteva contare nella scorsa annata calcistica: Keizer dovrà trovare presto il giusto equilibrio tattico, caratteristica che rischia di mancare anche contro il Groningen, verosimilmente pronto ad approfittare della situazione almeno in modo parziale.

Probabili formazioni:
AJAX: Onana, Veltman, Viergever, De Ligt, Dijks, Van de Beek, Schone, Ziyech, Kluivert, Dolberg, Younes.
GRONINGEN: Padt, Te Wierik, Reijnen, Larsen, Warmerdam, Drost, Bacuna, Jenssen, Idrissi, Veldwijk, Mahi.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
SQUADRA DI CASA VINCE ENTRAMBI I TEMPI? NO (1.40, Eurobet)
GOL (1.80, Bet365)
OVER (1.42, Eurobet)
NAC BREDA – PSV EINDHOVEN | domenica ore 16:45

Dopo aver iniziato questa stagione facendosi eliminare dal non irresistibile Osijek nel terzo turno preliminare di Europa League, il PSV ha faticato anche nella prima parte del match di campionato contro l’AZ Alkmaar, dal quale è comunque uscito vittorioso. Il successo ottenuto nello scorso weekend dovrebbe dare fiducia alla squadra allenata da Phillip Cocu, che sta cercando una nuova identità, in seguito alle partenze di Hector Moreno, Jetro Willems, Andres Guardado e Davy Propper. Per quanto riguarda le operazioni in entrata, invece, il club di Eindhoven ha scelto di puntare su Hirving Lozano, Derrick Luckassen ed Eloy Room. In questo fine settimana, il PSV ha l’opportunità di affrontare una formazione decisamente abbordabile: il neopromosso NAC Breda non può contare su un organico straordinario, dovrà soprattutto tentare di evitare una nuova retrocessione in seconda serie e ha appena incassato una pesante sconfitta per 4-1 contro la Vitesse.

Probabili formazioni:
NAC BREDA: Noppert, Horsfield, Koch, Marí, Angeliño, Verschueren, El Allouchi, Vloet, Korte, Ambrose, Garcia.
PSV EINDHOVEN: Zoet, Arias, Schwaab, Isimat-Mirin, Luckassen, Hendrix, Van Ginkel, Pereiro, Locadia, Bergwijn, Lozano.

PROBABILE RISULTATO: 1-3
2 (1.32, GoldBet)
Impostazioni privacy