Ligue 2: i pronostici sulle partite della prima giornata

Al via una nuova edizione del campionato francese di seconda serie. Ecco una presentazione generale del torneo e i pronostici sulle partite in programma nella serata di venerdì.

Tutto è pronto per una nuova edizione della Ligue 2, il campionato di calcio francese di seconda serie. Venti club parteciperanno al torneo: uno di questi è il Paris FC, ripescato al posto del Bastia, retrocesso a tavolino nel National – l’equivalente della nostra Serie C – a causa di problemi finanziari. Le prime due classificate centreranno sicuramente il salto di categoria. Le squadre che si piazzeranno tra la terza posizione e la quinta, invece, dovranno effettuare dei playoff, la cui vincitrice andrà a disputare lo spareggio promozione-retrocessione contro la terzultima della Ligue 1. Le ultime due formazioni di Ligue 2 retrocederanno direttamente, mentre la terzultima giocherà lo spareggio promozione-retrocessione contro la terza classificata del National.

C’è grande attesa per l’Auxerre, il cui obiettivo è quello di tornare nell’élite del calcio francese, dopo anni difficili: Francis Gillot è il nuovo allenatore di questa squadra, che ha recentemente ingaggiato tanti calciatori, tra i quali spiccano Jordan Adéoti, Romain Philippoteaux, Mickaël Barreto, Pape Sané, Pierre-Yves Polomat e Benjaloud Youssouf. Le uniche due partenze pesanti sono state quelle di Gaëtan Courtet e Ruben Aguilar, perciò la rosa appare decisamente competitiva.

Il Lens si è reso protagonista di un mercato meno interessante, ma ha quantomeno conservato l’ossatura della scorsa stagione – fatta eccezione per Benjamin Bourigeaud, approdato al Rennes – e può sempre contare sul proprio blasone, nonché su un pubblico caloroso, perciò ambisce in modo legittimo al salto di categoria.

Altre sette squadre sono potenzialmente in corsa per la promozione, a cominciare dal Lorient, che spera in un immediato ritorno in massima serie: le principali perplessità sono legate a Mickaël Landreau, alla sua prima avventura da allenatore. Il Brest ha perso Cristian Battocchio, Luciano Castan e Neal Maupay, ma si è assicurato le prestazioni di Mathias Autret, Anthony Weber, Julien Fabri e Jason Berthomier. Il Nîmes Olympique ha deciso di puntare sulla continuità, inserendo Umut Bozok e Pierrick Valdivia all’interno di un gruppo già consolidato. David Guion ha preso il posto di Michel Der Zakarian sulla panchina del Reims, il cui organico è caratterizzato da un interessante mix tra gioventù ed esperienza. Il Le Havre ha cambiato molto: via Fabien Farnolle, Steven Fortes, Ghislain Gimbert, Issam Chebake, Mathieu Duhamel e Ferland Mendy, dentro Amos Youga, Baba Traoré, Oumar Sissoko, Bevic Moussiti-Oko, Yacouba Coulibaly, Jean-Philippe Mateta e Alexandre Marfaing. Il Gazélec Ajaccio ha deciso di affidarsi ad Albert Cartier, tecnico di buon livello. Il Valenciennes dovrà dimostrare di saper sopperire alle partenze di Saliou Ciss, Nuno Da Costa, Angelo Fulgini e Adrien Tamèze: l’esperienza di Johann Ramaré e Thiago Xavier potrebbe rivelarsi molto utile.

Eventuali sorprese, comunque, non possono essere escluse: il campionato di Ligue 2 è lungo e offre spesso colpi di scena. L’elenco dei club partecipanti include anche l’AC Ajaccio, il Bourg en Bresse, lo Chamois Niortais, lo Châteauroux, il Clermont Foot, il Nancy, l’Orléans, il Quevilly Rouen, il Sochaux, il Tours e il sopracitato Paris FC, che è stato ripescato ufficialmente soltanto da pochi giorni e avrà presumibilmente bisogno di un po’ di tempo per adattarsi alla situazione.

Pronostici:
venerdì ore 20:00 Brest – Châteauroux 1 (1.88, GoldBet)
venerdì ore 20:00 Chamois Niortais – AC Ajaccio 1X (1.30, Bet365) ; UNDER (1.70, Paddy Power)
venerdì ore 20:00 Nîmes Olympique – Reims X (3.20, GoldBet) ; GOL (1.84, GoldBet)
venerdì ore 20:00 Orléans – Nancy UNDER (1.53, Bet365)
venerdì ore 20:00 Paris FC – Clermont Foot X2 (1.46, Eurobet)
venerdì ore 20:00 Sochaux – Bourg en Bresse 1X (1.25, Bet365)
venerdì ore 20:00 Tours – Le Havre X2 (1.55, Bet365)
venerdì ore 20:00 Valenciennes – Gazélec Ajaccio X (3.00, Eurobet)

Impostazioni privacy