I pronostici sulle partite di sabato 22 luglio

Oltre a Russian Premier League e Mls di cui parliamo a parte, in questo weekend di calcio si giocano partite di campionato anche in Austria, Cina, Svezia, Svizzera e Ucraina.

La scorsa settimana si è chiuso il calciomercato cinese e negli ultimi giorni sono stati portati a termine altri acquisti importanti che contribuiranno ancora di più ad alzare il livello di questo campionato. Il Tianjin Teda ha tesserato dall’Anderlecht il giovane e promettente esterno d’attacco Frank Acheampong, lo Jiangsu Suning ha preso l’attaccante Benjamin Moukandjo, il Tianjin Quanjia ha ingaggiato l’attaccante ex Colonia Anthony Modeste mentre Rubén Castro è il nuovo attaccante del Guizhou Hengfeng Zhicheng. Questi calciatori si sono aggiunti al già altissimo numero di attaccanti di alto livello presenti in questo torneo, come Zahavi, Ricardo Goulart, Hulk, Oscar, Diego Tardelli, Pato, Burak Yilmaz, Jelavic, Elkeson, Papiss Cissè, Ujah, Pellè, Bassogog, Lavezzi e così via. Quasi tutte le squadre di questo campionato hanno attaccanti molto forti e provenienti dall’estero mentre negli altri reparti ci sono prevalentemente calciatori cinesi, ed è anche per questo motivo che il numero di gol è abbastanza alto: detto molto banalmente, gli attacchi sono mediamente più forti delle difese.

Questa settimana le partite che si giocheranno di sabato saranno cinque, tra le quali c’è lo scontro diretto tra le prime due in classifica, il Guangzhou Evergrande e lo Shanghai SIPG. Il Guangzhou Evergrande dopo due sconfitte consecutive in trasferta ha avuto ragione nell’ultimo turno dello Shandong Luneng solo a dieci minuti dal termine: sul risultato di 1-1 è stato Zheng Zou – entrato da appena tre minuti – a segnare il gol vittoria. La squadra allenata da Scolari ha però confermato un leggero calo di rendimento, inoltre il suo migliore calciatore Paulinho è disturbato dalle voci che lo vorrebbero prossimo al trasferimento al Barcellona. In trasferta poi il rendimento nelle ultime partite è stato negativo, motivo per cui lo Shanghai SIPG staccato di un solo punto in classifica ha la possibilità di effettuare il sorprasso. La squadra allenata da Villas Boas – pur dovendo sempre fare a meno dello squalificato Oscar che si è beccato otto giornate e starà fuori fino all’undici agosto – nell’ultimo turno ha battuto agevolmente lo Yanbian Funde col risultato di tre a uno e Hulk ha segnato un gol molto bello.

La prima partita del sabato si giocherà però alle 09:35 e vedrà di fronte Guizhou Zhicheng e Hebei China Fortune Fc. Il Guizhou Zhicheng nell’ultimo turno ha perso in malo modo, ma l’Hebei ha fatto addirittura peggio, sconfitto in casa dallo Chongqing Dangdai Lifan. Stavolta Lavezzi e Gervinho, attaccanti dell’Hebei, giocando in trasferta potrebbero avere maggiori spazi per sfruttare la loro velocità in contropiede.

In Chongqing Lifan-Tianjin Teda la squadra di casa forte dell’ultima vittoria ottenuta in trasferta proverà ad avvicinare le prime posizioni puntando ancora sulla forza del tridente offensivo formato da Alan Kardec, Fernandinho e Qing Wu. Il Tianjin Teda ha vinto solo una delle ultime undici partite ufficiali giocate e molto probabilmente dovrà rinunciare ancora una volta a Obi Mikel: fare risultato contro una squadra capace di segnare dieci gol nelle tre partite più recenti e imbattuta da sei giornate sarà molto complicato.

Fabio Capello questo sabato potrebbe finalmente vincere la prima partita alla guida dello Jiangsu: l’avversaria è il Liaoning Whowin, una diretta concorrente nella lotta per la salvezza. Lo Jiangsu al momento è penultimo (retrocedono le ultime due in classifica), motivo per cui questa partita è assolutamente da vincere per superare i diretti avversari in classifica e riguadagnare fiducia per il futuro. La rosa a disposizione di Capello non è certamente da zona retrocessione, ma i vari Sainsbury, Ramires e Alex Teixeira (uscito per infortunio nell’ultimo turno) – aiutati dal nuovo arrivato Moukandjo – dovranno darsi una mossa per cambiare la deludente situazione attuale.

Lo Shandong Luneng allenato da Felix Magath grazie a un gol di Graziano Pellè stava per fermare sul pareggio in trasferta il Guangzhou Evergrande primo in classifica, ma ha messo comunque in mostra una buona condizione fisica e un’ottima organizzazione a livello tattico. L’attaccante italiano in coppia con Diego Tardelli è pronto ad approfittare della debolezza della difesa del Changchun Yatai che solo in due occasioni è riuscita a mantenere la porta inviolata nel corso di questo campionato. Occhio però dall’altra parte all’ottimo stato di forma di Huszti e Ighalo: il Changchun Yatai va a segno da otto partite consecutive e nelle tre più recenti ha segnato ben nove gol.

Questo sabato inizia il campionato austriaco: la principale favorita per la vittoria finale è il Red Bull Salisburgo che ha superato in modo brillante il secondo turno preliminare di Champions League contro l’Hibernians FC e punta a iniziare bene anche il campionato: il Wolfsberger non sembra in grado di opporre resistenza ai campioni in carica. Insieme all’Austria Vienna la principale rivale del Red Bull Salisburgo per la conquista del titolo sarà il Rapid Vienna, squadra che l’anno scorso ha fermato due volte sul pareggio il Sassuolo in Europe League e che proverà a iniziare bene il campionato battendo in casa il Mattersburg, destinato a un campionato di bassa classifica.

In Danimarca il Copenhagen sta risentendo delle cessioni estive di Augustinsson e Cornelius: all’esordio ha pareggiato contro l’Aalborg giocando un pessimo secondo tempo e in settimana ha perso 2-1 in casa contro lo Zilina nei preliminari di Champions League riuscendo comunque a centrare la qualificazione grazie al 3-1 della partita di andata. Vincere contro il Randers – squadra contro cui in trasferta non prevale dal 2012 – sarà parecchio complicato.

In Svezia il Malmo proverà a reagire alla clamorosa eliminazione dai preliminari di Champions League battendo in casa l’abbordabile Jonkopings Sodra.

Il campionato svizzero inizia subito con un partitone tra lo Young Boys e i campioni in carica del Basilea che hanno sostituito il partente Seydou Doumbia con Ricky van Wolfswinkel, attaccante olandese che dopo un paio di stagioni negative ha fatto molto bene al Vitesse. Sarà la prima partita ufficiale per il nuovo allenatore Raphael Wicky – ex tecnico delle giovanili – che ha preso il posto di Urs Fischer.

In Ucraina a pochi giorni dalla finale di Supercoppa si riaffrontano in campionato Shakhtar Donetsk e Dinamo Kiev destinate a contendersi ancora una volta il titolo nazionale. Lo Shakhtar ha vinto 2-0 la partita giocata sabato 15 luglio e nei recenti confronti diretti si è mostrato sempre superiore: la fantasia dei trequartisti brasiliani Marlos, Taison e Bernard messa al servizio del fromboliere Facundo Ferreyra – autore di una doppietta nella recente finale – potrebbe fare ancora la volta la differenza nei confronti della Dinamo Kiev troppo statica in difesa nei centrali Vida e Khacheridi.

Pronostici campionato cinese:
sabato ore 13:35 Guizhou Zhicheng – Hebei China Fortune Fc MULTIGOL OSPITE 1-3 (1.35, GoldBet)
sabato ore 13:35 Shanghai Sipg – Guangzhou Evergrande 1X (1.37, GoldBet) ; GOL (1.46, GoldBet)
sabato ore 13:35 Chongqing Lifan-Tianjin Teda 1 (1.96, GoldBet) ; 1X + OVER 1.5 (1.53, GoldBet)
sabato ore 13:35 Jiangsu Guoxin-Sainty Fc – Liaoning Whowin Fc 1 (1.34, GoldBet) ; MULTIGOL CASA: 2-4 (1.61, GoldBet)
sabato ore 13:35 Shandong Luneng – Changchun Yatai GOL (1.67, GoldBet) ; 1X + OVER 1.5 (1.35, GoldBet)

Pronostici campionato austriaco:
sabato ore 16:00 Rapid Vienna – Mattersburg 1 (1.42, Eurobet)
sabato ore 18:30 Wolfsberger – Red Bull Salisburgo X2 + OVER 1.5 (1.38, Eurobet) ; 2 (1.55, Eurobet)

Pronostici campionato danese:
sabato ore 16:00 Randers – Copenaghen 1X (1.68, GoldBet) ; MULTIGOL CASA 1-2 (1.72, GoldBet)

Pronostici campionato svedese:
sabato ore 16:00 Malmo Ff – Jonkopings Sodra 1 (1.33, GoldBet) ; OVER 2.5 (1.57, GoldBet)

Pronostici campionato svizzero:
sabato ore 19:00 Young Boys Berna – Basilea GOL (1.52, GoldBet) ; X2 + OVER 1.5 (1.70, GoldBet)

Pronostici campionato ucraino:
sabato ore 19:00 Shaktar Donetsk – Dinamo Kiev 1 (1.62, GoldBet) ; 1X + OVER 1.5 (1.42, GoldBet)

Impostazioni privacy