Eredivisie: Utrecht-Heerenveen e AZ Alkmaar-Groningen (sabato)

Si giocano le semifinali di ritorno dei playoff che mettono in palio un posto nella prossima edizione dell’Europa League: Utrecht e AZ Alkmaar sfidano rispettivamente Heerenveen e Groningen.

UTRECHT – HEERENVEEN | sabato ore 18:30

L’Utrecht è la testa di serie numero uno dei playoff che mettono in palio un posto nella prossima Europa League, per usare un’espressione di stampo tennistico, in questa settimana dedicata agli Internazionali d’Italia. Mercoledì scorso, sul campo dell’Heerenveen, ha confermato il proprio valore ed è uscito vittorioso per 3-1 da una squilibrata semifinale d’andata. La squadra allenata da Erik Ten Hag si è piazzata in quarta posizione in Eredivisie, il miglior piazzamento possibile per arrivare alla postseason olandese, e gioca un ottimo calcio: abituata a schierare un trequartista dietro due punte, potrebbe dare spettacolo anche nel match in programma nelle prossime ore. Ricordiamo il regolamento: in caso di parità nell’arco dei 180 minuti, i gol in trasferta valgono doppio. Se l’equilibrio dovesse perdurare, si andrebbe ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. L’Heerenveen aveva cominciato benissimo l’attuale stagione, ma poi si è involuto in modo clamoroso: battuto in cinque delle ultime sei partite disputate, appare attualmente in grande difficoltà e rischia di subire una nuova sconfitta.

Probabili formazioni:
UTRECHT: Jensen, Klaiber, Leeuwin, Janssen, Hardeveld, Brama, Amrabat, Labyad, Ayoub, Kerk, Haller.
HEERENVEEN: Mulder, Marzo, St. Juste, Van Aken, Bijker, Schaars, Van Amersfoort, Kobayashi, Zeneli, Ghoochannejhad, Larsson.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
1 (1.75, Eurobet)




AZ ALKMAAR – GRONINGEN | sabato ore 20:45

L’AZ Alkmaar è ormai a un passo dall’atto conclusivo dei playoff di Eredivisie: ha appena travolto a domicilio il Groningen per 4-1, mettendo in mostra il lato migliore del proprio calcio, basato su spregiudicatezza, tecnica e ottime qualità individuali dalla trequarti in su. John Van den Brom impiega contemporaneamente quattro calciatori dotati di caratteristiche offensive, con risultati non sempre apprezzabili: pochi mesi fa, per esempio, la sua squadra è stata spazzata via dal Lione con un complessivo 11-2 tra andata e ritorno nei sedicesimi di Europa League. La fase di contenimento, del resto, non è curata benissimo: il Groningen potrebbe dunque segnare almeno un gol ai propri avversari anche in occasione dell’ormai imminente nuovo confronto, ma non sembra poter ambire a qualcosa di più. Gli ospiti dovranno fare i conti con le non perfette condizioni fisiche di Kasper Larsen, Yoell Van Nieff, Samir Memisevic, Desevio Payne, Simon Tibbling e Mimoun Mahi. Del resto, per approdare ai playoff, la formazione guidata in panchina da Ernest Faber ha dovuto compiere una clamorosa rimonta nella fase conclusiva della regular season di Eredivisie: la fatica accumulata durante le ultime settimane si sta facendo inevitabilmente sentire.

Probabili formazioni:
AZ ALKMAAR: Krul, Svensson, Vlaar, Wuytens, Haps, Luckassen, Seuntjens, Van Overeem, Stengs, Weghorst, Dos Santos.
GRONINGEN: Padt, Bijl, Reijnen, Hiariej, Davidson, Drost, Bacuna, Jenssen, Idrissi, Linssen, Van Weert.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + OVER 1.5 (1.35, Eurobet)
GOL (1.50, Bet365)
OVER (1.45, Eurobet)
Impostazioni privacy