Bundesliga: Amburgo-Hoffenheim, Colonia-Borussia Monchengladbach, Lipsia-Bayer e Schalke 04-Wolfsburg (sabato)

Le cose da sapere, le probabili formazioni e i pronostici su alcune partite del sabato dell’undicesima giornata del girone di ritorno del massimo campionato tedesco.

AMBURGO – HOFFENHEIM | sabato ore 15:30

L’Amburgo è imbattuto in casa da ben otto giornate e in questo parziale ha vinto in sei occasioni, venti punti totali che hanno aiutato la squadra allenata da Gisdol a tirarsi fuori dalla zona retrocessione, anche se per evitare la terzultima posizione e il conseguente spareggio con la terza classificata della Zweite Liga ci sarà ancora da sudare parecchio. L’Amburgo ha infatti al momento un solo punto di vantaggio rispetto all’Augsburg terzultimo e c’è da fare i conti anche con l’Ingolstadt penultimo che ha vinto le ultime due partite e sta provando a rifarsi sotto. In questo periodo così delicato non ci volevano i parecchi infortuni con cui l’allenatore si trova a fare i conti: Nicolai Müller e Albin Ekdal sono indisponibili, mentre considerata l’assenza di Johan Djourou in difesa Kyriakos Papadopoulos – nonostante le precarie condizioni fisiche – dovrebbe stringere i denti e giocare ugualmente. Per questa delicata partita contro l’Hoffenheim è in dubbio anche il portiere titolare Adler.

L’Hoffenheim da parte sua sta alla grande: ha l’intera rosa al completo, fatta eccezione per il dubbio Rudy, e nell’ultimo turno ha battuto addirittura il Bayern Monaco giocando tra l’altro un partitone e meritando i tre punti. L’Hoffenheim grazie a questa vittoria ha mantenuto la terza posizione che vorrebbe dire qualificazione diretta ai gironi di Champions League, e la buona notizia è che ora i punti di vantaggio sulla quinta sono addirittura undici motivo per cui a meno di un crollo la quarta posizione e la relativa qualificazione ai preliminari di Champions League non sono ormai più in dubbio.

L’Amburgo in casa è un avversario tosto da superare e già all’andata in trasferta riuscì tra l’altro a fermare l’Hoffenheim sul pareggio: la doppia chance esterna è da provare, in alternativa al gol che si trova a quota 1.70 su Bet365 che farà vedere la partita in streaming e che offre ai nuovi clienti un bonus del 100% del primo versamento (di almeno 10 euro) fino a un massimo di 100 euro.

Probabili formazioni
AMBURGO: Adler, Diekmeier, K. Papadopoulos, Mavraj, Ostrzolek, Walace, G. Sakai, Hunt, Holtby, Kostic, Wood.
HOFFENHEIM: Baumann, Süle, Vogt, B. Hübner, Toljan, Zuber, Rudy, Nad. Amiri, Demirbay, Wagner, Kramaric.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
GOL (1.70, Bet365)
X2 (1.30, Bet365)




COLONIA – BORUSSIA MONCHENGLADBACH | sabato ore 15:30

Colonia-Borussia Monchengladbach sarà una partita molto importante in zona Europa League, e trattandosi anche di un derby l’equilibrio e la tensione non dovrebbero mancare. Il Colonia nel girone di ritorno non è riuscito a ripetere il rendimento di quello d’andata, ma grazie alle due vittorie ottenute nelle ultime tre giornate si è riportato in carreggiata quanto meno per un posto in Europa League, qualificazione desiderata anche dal Borussia per non bollare questa stagione fallimentare, considerando che il Monchengladbach era partito con ben altre ambizioni dopo il quarto posto dello scorso anno.

Il Colonia dovrà fare ancora a meno di Marcell Risse e Osako, due calciatori che nel corso di questa stagione hanno dato un gran contributo soprattutto in fatto di assist, visto che insieme ne hanno totalizzati nove. L’allenatore Peter Stöger quanto meno dovrebbe recuperare a centrocampo Leonardo Bittencourt, mentre in attacco è inamovibile il fromboliere Modeste che però avrà un compito difficile di fronte a due colossi come Christensen e Vestergaard che da un punto di vista fisico dovrebbero riuscire a contenerlo.

Il Borussia sembra avere superato il periodo di appannamento dovuto alla sfortunata eliminazione dagli ottavi di finale di Europa League contro lo Schalke 04, con Hecking i risultati in trasferta sono parecchio migliorati ma va sempre tenuto presente il fatto che questa squadra ha uno dei peggiori rendimenti fuori casa in Bundesliga degli ultimi due anni.

Sarà una partita molto combattuta a centrocampo, tra due squadre che schierano parecchi calciatori sulla mediana e che badano prima di tutto alla fase difensiva, visto che prediligono attaccare in contropiede. Il problema è che nessuna delle due lascerà spazio all’altra e così soprattutto nel primo tempo potrebbero esserci poche occasioni da gol.

Probabili formazioni
COLONIA: T. Horn, Olkowski, Sörensen, Heintz, J. Hector, M. Lehmann, Höger, Bittencourt, Jojic, Rausch, Modeste.
BORUSSIA MONCHENGLADBACH: Sommer, Elvedi, A. Christensen, Vestergaard, Wendt, Benes, Dahoud, Herrmann, Hazard, Stindl, Raffael.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER 1.5 PRIMO TEMPO (1.33, Bet365)
UNDER 2.5 (1.70, Bet365)
X (3.20, Bet365)
LIPSIA – BAYER LEVERKUSEN | sabato ore 15:30

La partita di andata vinta in trasferta tre a due dal Lipsia fu molto bella e confermò il potenziale della squadra neopromossa che nonostante qualche passaggio a vuoto si ritrova alla ventottesima giornata ancora al secondo posto in classifica e potenzialmente in lotta per il titolo. L’obiettivo del Lipsia non è però naturalmente quello di vincere il campionato, recuperare dieci punti al Bayern Monaco in sette giornate sarebbe un’impresa senza eguali, piuttosto il traguardo più ambizioso sarebbe quello di confermare l’attuale secondo posto o quanto meno non retrocedere fino al quarto, che vorrebbe dire giocare i pericolosi preliminari di Champions League invece che qualificarsi direttamente alla fase a gironi.

Il Bayer Leverkusen – che ha partecipato quest’anno alla Champions League – è invece ormai troppo distante dal quarto posto, ma grazie alla vittoria sul Darmstadt ottenuta nell’ultimo turno è tornato a sperare quanto meno nell’Europa League. Il problema è che da quando è stato sospeso Calhanoglu la squadra è diventata più prevedibile in fase offensiva, e in questo momento manca anche il fromboliere Hernandez, fermo per infortunio. Il Bayer resta una squadra di buon livello da centrocampo in su, ci sono calciatori di grande talento e il giovane Havertz ha avuto un impatto subito positivo, ma il Lipsia sembra essersi definitivamente ripreso dal periodo negativo vissuto a inizio marzo e ora che ha recuperato da infortuni vari e squalifiche tutti i suoi titolari parte decisamente avvantaggiato, anche perché in casa ha avuto finora un rendimento da urlo con dieci vittorie su tredici partite giocate.

Probabili formazioni
LIPSIA: Gulacsi, Bernardo, Orban, Compper, Halstenberg, Keita, Demme, Sabitzer, Forsberg, Ti. Werner, Y. Poulsen.
BAYER LEVERKUSEN: Leno, Hilbert, Jedvaj, Toprak, Wendell, Baumgartlinger, Kampl, Bellarabi, Havertz, Brandt, Volland.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.97, GoldBet)
OVER 2.5 (1.70, GoldBet)
GOL (1.62, GoldBet)
SCHALKE 04 – WOLFSBURG | sabato ore 15:30

Schalke 04 e Wolfsburg hanno entrambe perso in malo modo nel turno infrasettimanale: lo Schalke è stato preso a pallate in trasferta dal Werder Brema, il Wolfsburg ha perso in casa contro il Friburgo. Visti i risultati deludenti ottenuti nell’ultimo turno c’è da pensare a un approccio prudente alla nuova partita da parte delle due contendenti, un’altra sconfitta sarebbe deleteria per entrambe: lo Schalke deve provare a prepararsi ai quarti di finale di Europa League contro l’Ajax centrando un risultato positivo possibilmente senza sfiancarsi troppo, il Wolfsburg non può permettersi una nuova sconfitta altrimenti si ritroverebbe nuovamente in piena zona retrocessione.

Ben otto degli ultimi nove precedenti giocati da queste due squadre in casa dello Schalke 04 sono finiti col segno “over 2.5”, ma in questa stagione le cose potrebbero andare diversamente per quanto detto prima. Lo Schalke ultimamente sta giocando con un modulo di gioco più difensivo, Markus Weinzierl sta rinunciando sistematicamente a Konoplyanka, Huntelaar e Max Meyer per schierare un 4-2-3-1 in cui i trequartisti devono sempre aiutare in fase difensiva, e anche l’attaccante centrale Burgstaller è il primo a portare pressing sugli avversari. Non è un caso se lo Schalke 04 ha fatto registrare ben sette segni “under 2.5” nelle ultime otto partite.

Il Wolfsburg continua a essere una delle squadre più imprevedibili di questo campionato, anche all’interno di una singola partita visto quello che ha combinato nel pareggio per tre a tre nell’ultima trasferta contro il Bayer Leverkusen: una vittoria in casa dello Schalke sarebbe comunque molto sorprendente e in ottica salvezza anche un pareggio farebbe più che comodo.

Probabili formazioni
SCHALKE 04: Fährmann, Coke, Höwedes, Nastasic, Kehrer, Geis, Bentaleb, Schöpf, Goretzka, Choupo-Moting, G. Burgstaller.
WOLFSBURG: Casteels, Träsch, Knoche, Luiz Gustavo, J. Horn, Bazoer, Guilavogui, Blaszczykowski, Arnold, Vieirinha, Gomez.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
1X + UNDER 3.5 (1.72, Bet365)
UNDER 1.5 PRIMO TEMPO (1.39, Bet365)
Impostazioni privacy