Bundesliga: Bayern Monaco-Augsburg, Friburgo-Werder Brema, Lipsia-Darmstadt e Schalke 04-Borussia Dortmund (sabato)

Le cose da sapere, le probabili formazioni e i pronostici su alcune partite del sabato della nona giornata del girone di ritorno del massimo campionato tedesco.

BAYERN MONACO – AUGSBURG | sabato ore 15:30

Bayern Monaco-Augusta è una partita abbastanza sentita dalle due tifoserie, si tratta di un derby della Baviera, che però nella storia del campionato tedesco è stato sempre poco equilibrato. Il Bayern Monaco ha infatti vinto ben tredici dei quindici precedenti giocati contro l’Augsburg, e nelle uniche due occasioni in cui ha perso aveva già vinto il campionato e ha quindi “snobbato” il confronto. In questi quindici precedenti l’Augsburg non è mai riuscito a segnare più di un gol a partita, segnandone appena otto in totale. Questa non sembra essere la stagione giusta per porre fine a queste statistiche negative, l’Augsburg ha infatti uno dei peggiori attacchi del campionato ed è in lotta per evitare la retrocessione. A questo giro il Bayern Monaco non farà sconti: ormai il titolo è quasi al sicuro, visto il vantaggio di tredici punti sul Lipsia secondo in classifica, ma l’intenzione dell’allenatore Ancelotti è quella di fare sei punti tra questa e la prossima partita del turno infrasettimanale per mettere la parola fine alla corsa al Meisterschale e concentrarsi esclusivamente sui quarti di finale di Champions League in cui affronterà il Real Madrid. La prossima partita di campionato è teoricamente più difficile, in trasferta contro l’Hoffenheim, motivo per cui fare i tre punti qui sarà di fondamentale importanza.

Il Bayern Monaco in questa partita dovrebbe segnare il centesimo gol stagionale contando tutte le competizioni, e almeno uno è probabile che lo faccia Lewandowski, che ha sempre segnato nelle ultime cinque partite giocate all’Allianz Arena (9 gol), all’Augsburg ha già fatto tredici gol in carriera e in nazionale domenica scorsa ha confermato il suo straordinario momento di forma segnando un fantastico gol su punizione al Montenegro.

La vittoria del Bayern Monaco unita all’over 2.5 è a quota 1.40 su Bet365 che farà vedere la partita in streaming e che offre ai nuovi clienti un bonus del 100% del primo versamento (di almeno 10 euro) fino a un massimo di 100 euro.

Probabili formazioni
BAYERN MONACO: Ulreich, Lahm, J. Boateng, Hummels, Alaba, Thiago, Vidal, Robben, T. Müller, F. Ribery, Lewandowski.
AUGSBURG: Hitz, Danso, Kacar, Hinteregger, Verhaegh, Leitner, Kohr, Max, Halil Altintop, Bobadilla, Ji.

PROBABILE RISULTATO: 3-0
1 + NO GOL (1.57, Bet365)
1 + OVER 2.5 (1.40, Bet365)
LEWANDOWSKI MARCATORE (1.30, Bet365)




FRIBURGO – WERDER BREMA | sabato ore 15:30

Il Werder Brema arriva a giocare questa partita nel momento migliore del suo campionato, e spera che la sosta per le nazionali non abbia interrotto questo periodo magico. Il Werder Brema è salito in tredicesima posizione, la migliore stagionale, ed è addirittura al secondo posto per rendimento prendendo in considerazione solo le ultime sei giornate. Una serie positiva resa ancora più preziosa dalla fantastica vittoria ottenuta nell’ultimo turno sul Lipsia secondo in classifica, che ha permesso alla squadra di allontanarsi dalle ultime due posizioni – Ingolstadt e Darmstadt appaiono ormai condannate alla retrocessione – ma che non basta a metterla definitivamente in salvo. La terzultima in classifica della Bundesliga gioca lo spareggio per evitare la retrocessione contro la terza della Zweite Liga e al momento ci sono ben cinque squadre racchiuse in due punti dalla terzultima posizione a salire.

Il Friburgo da squadra neopromossa sta facendo un campionato straordinario, e ha fatto poco notizia solo perché l’altra matricola Lipsia è addirittura riuscita a fare meglio. Il Friburgo però non ha i fondi della Red Bull, e l’attuale ottava posizione e la conseguente possibilità di qualificarsi per l’Europa League sono risultati che erano inimmaginabili a inizio stagione.

Il Friburgo ha voglia di stupire ancora e può permettersi di giocare una partita all’attacco perché ha ormai messo al sicuro la salvezza, il Werder Brema ha grande convinzione nei suoi mezzi considerati gli ultimi risultati positivi e così potrebbe uscirne una partita divertente e con gol, come da caratteristiche di queste due squadre che sono le due primatiste del segno “over 2.5” della Bundesliga, ne hanno totalizzati finora diciotto a testa.

Probabili formazioni
FRIBURGO: Schwolow, Kübler, Gulde, Kempf, C. Günter, Abrashi, Frantz, Philipp, Grifo, Haberer, Niederlechner.
WERDER BREMA: Wiedwald, Veljkovic, L. Sané, Moisander, Delaney, Gebre Selassie, Grillitsch, Junuzovic, Ro. Bauer, Bartels, M. Kruse.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
GOL (1.61, Bet365)
OVER 2.5 (1.75, Bet365)
1X (1.36, Bet365)
LIPSIA – DARMSTADT | sabato ore 15:30

Il calendario dà un’ottima opportunità al Lipsia – che affronterà il Darmstadt ultimo in classifica – di superare quello che è il periodo più difficile che sta attraversando da quando è iniziato il campionato: mai aveva fatto un solo punto in tre partite, e le ultime due sconfitte sono tra l’altro arrivate contro squadre di bassa classifica. Il Lipsia ha così detto ormai addio alle residue speranze di vincere il titolo, ma nessuno ci credeva davvero: già chiudere il campionato nei primi tre posti e conquistare la qualificazione in Champions League alla prima stagione in assoluto in Bundesliga sarebbe un risultato clamoroso. Il Darmstadt finora ha sempre perso in trasferta, subendo ventisette gol su dodici partite e segnandone appena quattro. Gli attuali quindici punti in classifica non danno poi speranze di salvezza, visto che il terzultimo posto è distante ben dodici punti e tutte le squadre in zona retrocessione hanno iniziato a fare punti con maggiore continuità. Nessuna squadra nella storia della Bundesliga è riuscita a recuperare a questo punto della stagione dodici punti sulla terzultima, difficilmente ci riuscirà il Darmstadt.

L’altra buona notizia per il Lipsia – oltre a quella di affrontare in casa la squadra ultima in classifica che nel 2017 ha tra l’altro sempre subito almeno un gol nel secondo tempo – è che due calciatori fondamentali nella manovra offensiva come Sabitzer e Forsberg hanno giocato ottime partite con le rispettive nazionali di Austria e Svezia, andando anche in gol e non dovrebbero così fare sentire l’assenza di Werner, infortunato.

Probabili formazioni
LIPSIA: Gulacsi, Schmitz, Orban, Compper, Halstenberg, Ilsanker, Keita, Demme, Sabitzer, Forsberg, Selke.
DARMSTADT: Esser, Sirigu, Banggaard, Sulu, Holland, Steinhöfer, Hamit Altintop, Sam, Vrancic, Heller, Colak.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
1 (1.36, Bet365)
OVER 2.5 (1.72, Bet365)
LIPSIA SEGNA NEL SECONDO TEMPO (1.36, Bet365)
SCHALKE 04 – BORUSSIA DORTMUND | sabato ore 15:30

Il campionato di Schalke e Borussia Dortmund ha deluso finora le aspettative: lo Schalke ambiva a un posto tra le prime quattro e alla qualificazione in Champions League, e invece sarà difficile anche solo piazzarsi al sesto posto e andare in Europa League visti gli attuali quattro punti di ritardo. Il Borussia Dortmund sperava di contendere il titolo al Bayern Monaco fino alla fine del campionato e invece con sedici punti di ritardo dalla prima posizione l’unico obiettivo è quello di qualificarsi in Champions League difendendo quanto meno l’attuale terzo posto.

Schalke e Borussia Dortmund sono però attualmente impegnate nelle competizioni europee: lo Schalke è ai quarti di finale Europa League, il Borussia ai quarti di Champions League e da qui alla fine della stagione la priorità potrebbe diventare proprio l’Europa. Prima però ci sarà da giocare questo sentito derby della Ruhr sempre alla massima intensità possibile, è una sfida molto sentita sia dai tifosi che dai calciatori come confermato le trentatré ammonizioni totalizzate dalle due squadre negli ultimi sei precedenti.

Schalke-Borussia Dortmund è una partita solitamente molto spettacolare, lo zero a zero dell’andata è stata un’eccezione visto che solo in dieci precedenti almeno una delle due squadre non ha fatto gol. L’allenatore Tuchel – ancora imbattuto nel derby da allenatore del Borussia Dortmund – dovrebbe puntare sul talismano Kagawa, col giapponese in campo i gialloneri non hanno mai perso nel dery in otto occasioni, vincendo ben cinque volte.

Lo Schalke ha ritrovato fiducia dopo avere eliminato in modo un po’ fortunato il Borussia Monchengladbach dagli ottavi di finale di Europa League e ha vinto le ultime due partite di campionato, ma a livello di qualità dei singoli e di organizzazione di gioco il Borussia Dortmund sta messo decisamente meglio: il derby è sempre una partita a sé, ma sulla carta il Borussia Dortmund parte favorito.

Probabili formazioni
SCHALKE 04: Fährmann, Kehrer, Höwedes, Nastasic, Kolasinac, Geis, Bentaleb, Schöpf, Goretzka, D. Caligiuri, G. Burgstaller.
BORUSSIA DORTMUND: Bürki, Piszczek, Sokratis, Schmelzer, Weigl, Castro, Durm, Guerreiro, Kagawa, Dembelé, Aubameyang.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 (1.28, Bet365)
GOL (1.57, Bet365)
OVER 4.5 CARTELLINI (1.61, Bet365)
Impostazioni privacy