Eredivisie: AZ Alkmaar-Groningen, Sparta Rotterdam-PSV Eindhoven e Heracles-Heerenveen (sabato)

Ventottesimo turno del massimo campionato olandese. Analizziamo tre partite in programma sabato.

AZ ALKMAAR – GRONINGEN | sabato ore 18:30

La netta vittoria ottenuta contro l’ADO Den Haag – appena prima della recente sosta per gli impegni delle nazionali – ha ridato un po’ di fiducia all’AZ Alkmaar, che veniva da un periodo complicato: per circa un mese, l’unico traguardo positivo raggiunto dalla squadra allenata da John Van den Brom era stato rappresentato dalla qualificazione alla finale della Coppa d’Olanda, peraltro centrata con grande sofferenza ai danni del Cambuur, club di seconda serie. La clamorosa disfatta in Europa League – un complessivo 11-2 incassato tra andata e ritorno per mano del Lione, nei sedicesimi – è stata difficile da superare a livello psicologico: adesso, però, l’AZ Alkmaar, pur rimanendo poco convincente sul piano difensivo, appare nuovamente competitivo e può presentarsi con discreta fiducia alla sfida contro il Groningen, che ha collezionato tre sconfitte e sei pareggi nelle ultime nove partite.

Probabili formazioni:
AZ ALKMAAR: Rochet, Johansson, Van Eijden, Wuytens, Haps, Rienstra, Van Overeem, Jahanbakhsh, Bel Hassani, Dos Santos, Weghorst.
GRONINGEN: Padt, Hiariej, Reijnen, Van Nieff, Davidson, Drost, Bacuna, Jenssen, Tibbling, Mahi, Sorloth.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + OVER 1.5 (1.37, Eurobet)
GOL (1.61, Bet365)
OVER (1.60, Paddy Power)

SPARTA ROTTERDAM – PSV EINDHOVEN | sabato ore 19:45

Il PSV Eindhoven, terzo in Eredivisie, ha una buona opportunità: potrebbe sfruttare lo scontro diretto tra le due squadre che lo precedono in classifica, Ajax e Feyenoord, guadagnando punti su almeno una delle due e alimentando le proprie possibilità di centrare la qualificazione per i preliminari di Champions League, se non addirittura tornando a sperare nella conquista del titolo, traguardo che comunque appare complicatissimo da raggiungere. Anche lo Sparta Rotterdam ha molti stimoli: costretto a lottare per non retrocedere nella seconda serie del calcio olandese, ha bisogno di punti ed è pronto a scendere in campo con grande determinazione. A parità di motivazioni, però, il maggior tasso tecnico del PSV dovrebbe fare la differenza: i due fratelli De Jong – Siem e Luuk – metteranno presumibilmente in difficoltà i padroni di casa, che inoltre saranno impensieriti dalle giocate di Gaston Pereiro e dagli inserimenti di Davy Propper.

Probabili formazioni:
SPARTA ROTTERDAM: Kortsmit, Dumfries, Breuer, Van Drongelen, Floranus, Sanusi, Dijkstra, Van Moorsel, Cabral, Pusic, Calero.
PSV EINDHOVEN: Zoet, Arias, Isimat-Mirin, Moreno, Brenet, Van Ginkel, Guardado, Propper, S. De Jong, L. De Jong, Pereiro.

PROBABILE RISULTATO: 1-3
2 (1.33, Better)
HERACLES – HEERENVEEN | sabato ore 20:45

Questa partita rappresenta l’ultima grande opportunità stagionale dell’Heracles, costretto a inseguire un successo, se vuole tornare in corsa per l’accesso ai playoff interni all’Eredivisie, che metteranno in palio un posto nella prossima edizione dell’Europa League. La formazione guidata in panchina da John Stegeman ha finora vissuto un’annata poco esaltante: cercherà di uscire vittoriosa dalla sfida in programma nel corso di questo weekend, ma sarà costretta a giocare in modo spregiudicato e mostrerà presumibilmente i limiti difensivi già palesati spesso negli ultimi mesi. L’Heerenveen, peraltro, ha ottime opzioni offensive: Arber Zeneli, Reza Ghoochannejhad e Sam Larsson formano un insidioso trio d’attacco, e inoltre il tecnico Jurgen Streppel potrebbe decidere di inserire, eventualmente anche in corso d’opera, Luciano Slagveer, altro calciatore di buon livello.

Probabili formazioni:
HERACLES: Castro, Droste, Te Wierik, Hoogma, Gosens, Darri, Pelupessy, Bruns, Peterson, Armenteros, Kuwas.
HEERENVEEN: Mulder, Marzo, St. Juste, Van Aken, Bijker, Thorsby, Van Amersfoort, Kobayashi, Zeneli, Ghoochannejhad, Larsson.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.52, Eurobet)
OVER (1.60, Paddy Power)
Impostazioni privacy