Qualificazioni Mondiali 2018: Inghilterra-Lituania, Scozia-Slovenia e Malta-Slovacchia (domenica)

Approfondimenti, probabili formazioni e pronostici per le tre partite della quinta giornata del gruppo F.

INGHILTERRA – LITUANIA | sabato ore 18:00

L’Inghilterra ha perso mercoledì scorso in amichevole contro la Germania, ma è stata una sconfitta tutto sommato immeritata e dovuta a un gran gol segnato con un tiro da fuori area da Podolski, che era alla partita di addio alla nazionale tedesca. Nel primo tempo l’Inghilterra aveva giocato molto meglio, sfiorando in due occasioni il gol del vantaggio in modo clamoroso, con un palo di Lallana e un tiro ravvicinato di Alli parato dal portiere avversario. Per questo motivo c’è grande ottimismo in vista della partita in casa contro la Lituania, in cui i tre punti sono obbligatori per conservare l’attuale primo posto e il vantaggio di due punti sulla Slovenia impegnata nella difficile trasferta in Scozia.

Il commissario tecnico Southgate dovrà fare a meno in difesa di Cahill squalificato e dei due centrali del Manchester United Smalling e Phil Jones entrambi infortunati. Rispetto alla partita contro la Germania tornerà a essere titolare Stones che sarà affiancato da Michael Keane, giovane centrale del Burnley. L’Inghilterra manderà in campo una coppia centrale difensiva inedita, ma c’è poco da preoccuparsi vista la scarsa qualità offensiva della Lituania e vista la protezione assicurata a centrocampo da Dier: se finora Hart ha sempre mantenuto la porta inviolata non è un caso.

L’assenza dell’attaccante del Tottenham Kane fermo per infortunio potrebbe pesare un po’ di più, Southgate dovrebbe sostituirlo con l’esperto Defoe che verrà aiutato in fase offensiva dai dribbling di Sterling – che finalmente ha trovato un po’ di continuità nel rendimento nel corso di questa stagione – e dagli inserimenti di Alli, Lallana e Oxlade-Chamberlain.

L’Inghilterra ha l’occasione di aumentare il vantaggio sulle inseguitrici, in particolare sulla Slovenia, e non dovrebbe farsi sfuggire questa opportunità.

Probabili formazioni
INGHILTERRA: Hart, Bertrand, Keane, Stones, Clyne, Chamberlain, Dier, Lallana, Sterling, Defoe, Alli.
LITUANIA: Setkus, Slavickas, Mikuckis, Luksa, Vaitkunas, Zulpa, Kuklys, Novikovas, Slivka, Cernych, Valskis.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 + OVER 1.5 (1.25, Bet365)




SCOZIA – SLOVENIA | domenica ore 20:45

La Scozia ha solo quattro punti in classifica dopo le prime quattro giornate e per rientrare in gioco quanto meno per il secondo posto e gli eventuali playoff di qualificazione ai Mondiali del 2018 dovrà provare a vincere questa partita in casa contro la Slovenia, attualmente a quota otto punti. La Scozia in passato ha sempre sfruttato al meglio gli impegni in casa, così non è stato finora in questa edizione del girone di qualificazione ai Mondiali visto che si è fatta fermare sul pareggio per uno a uno dalla Lituania. Allo stesso tempo però va notato come quella con la Lituania sia stata l’unica partita giocata in casa finora su quattro giornate, motivo per cui nel girone di ritorno, sfruttando il fattore campo, la Scozia avrebbe la possibilità di risalire la classifica e lottare per il secondo posto.

La Slovenia è una nazionale abbastanza solida nella fase difensiva, ha un ottimo portiere in Oblak dell’Atletico Madrid, difensori di esperienza come Jokic e Cesar e centrocampisti di corsa e quantità come Krhin, Kampl e Kurtic. Il limite principale della Slovenia riguarda la fase offensiva, la nazionale allenata da Katanec segna pochi gol e dipende troppo dalle giocate di Ilicic e Birsa, trequartisti di grande talento ma troppo discontinui nel rendimento. La Slovenia è comunque imbattuta da sette partite consecutive tra partite ufficiali e amichevoli, e le sei partite più recenti sono tutte finite in “under 2.5” con Oblak che è riuscito a mantenere la sua porta inviolata in ben cinque occasioni.

Probabili formazioni
SCOZIA: Gordon, Anya, R. Martin, Mulgrew, Tierney, D. Fletcher, Brown, Forrest, Armstrong, Ritchie, S. Fletcher.
SLOVENIA: Oblak, Jokic, Cesar, Mevlja, Struna, Krhin, Kampl, Kurtic, Ilicic, Birsa, Beric.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER 2.5 (1.50, Bet365)
X (3.00, Bet365)
MALTA – SLOVACCHIA | domenica ore 20:45

Da quando c’è l’italiano Ghedin come commissario tecnico, Malta raramente ha perso di goleada. Ultimamente è successo contro la Scozia nel corso di questo girone di qualificazione ai Mondiali, al termine di una partita strana in cui Malta è stata penalizzata da alcune decisioni arbitrali. Per il resto Malta ha migliorato di parecchio la fase difensiva, basti pensare che nel corso del girone di qualificazione agli Europei del 2016 ha perso contro Italia e Croazia subendo complessivamente cinque gol in quattro partite giocate contro queste due nazionali tra le più competitive d’Europa. Il limite principale della tattica difensiva voluta da Ghedin è che Malta si rende raramente pericolosa in attacco e segna pochissimo, appena un gol nelle ultime sei partite ufficiali.

Contro la Slovacchia, la tattica di Malta sarà sempre la stessa: difesa e contropiede, sperando di mantenere il più a lungo possibile il risultato di zero a zero. La Slovacchia è una squadra che va un po’ in difficoltà quando deve impostare il gioco e quando non ha spazi da attaccare con le ripartenze veloci, ma alla lunga con calciatori di qualità a livello offensivo come Mak, Weiss, Nemec e soprattutto Hamsik il gol arriverà, e probabilmente ne basterà uno per ottenere i tre punti in palio, fondamentali per continuare a recuperare posizioni in classifica. La Slovacchia dopo le sconfitte con Inghilterra e Slovenia si è prontamente ripresa battendo Scozia e Lituania segnando tra l’altro sette gol in due partite: per ambire quanto meno al secondo posto la vittoria con Malta deve essere un imperativo.

Probabili formazioni
MALTA: Hogg, Agius, Muscat, Borg, Magri, Zerafa, Failla, Sciberras, Gambin, Schembri, Effiong.
SLOVACCHIA: Kozacik, Hubocan, Durica, Skretel, Pekarik, Skriniar, Mak, Kucka, Hamsik, Weiss, Nemec.

PROBABILE RISULTATO: 0-2
2 + OVER 1.5 (1.33, Bet365)
UNDER 3.5 (1.40, Bet365)
Impostazioni privacy