Bundesliga: Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen, Colonia-Bayern Monaco, Hoffenheim-Ingolstadt e Werder Brema-Darmstadt (sabato)

Le cose da sapere, le probabili formazioni e i pronostici su alcune partite del sabato della sesta giornata del girone di ritorno del massimo campionato tedesco.

BORUSSIA DORTMUND – BAYER LEVERKUSEN | sabato ore 15:30

Il Borussia Dortmund ha saputo reagire al passaggio a vuoto rappresentato dalle sconfitte consecutive contro Darmstadt e Benfica, partita quest’ultima in cui avrebbe meritato quanto meno un pareggio, e ha vinto le ultime due partite di Bundesliga entrambe con il risultato di tre a zero. La novità non sono tanto i tre gol fatti a ogni partita, quanto non averne subiti: è la prima volta che la squadra allenata da Tuchel ci riesce per due partite di fila in questo campionato. L’allenatore in questa partita contro il Bayer Leverkusen non dovrebbe fare turn over, anche perché mercoledì scorso la sua squadra è rimasta a riposto dal momento che la sfida valida per i quarti di finale di Coppa di Germania contro lo Sportfreunde Lotte è stata rinviata per impraticabilità del terreno di gioco. La partita contro il Benfica è in programma mercoledì prossimo, c’è il tempo per recuperare e Tuchel anzi chiederà massimo impegno e concentrazione per fare le prove generali della rimonta che dovranno provare nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League dopo la sconfitta per uno a zero all’andata.

Il Bayer Leverkusen da parte sua è già quasi fuori dalla Champions League – sarà difficile recuperare la sconfitta per quattro a due subita in casa contro l’Atletico Madrid – e in campionato non se la passa benissimo, ha otto punti di ritardo dalla quarta posizione e nell’ultimo turno è andato incontro a una clamorosa sconfitta in casa contro il Mainz. Le assenze di Tah in difesa e soprattutto di Calhanoglu a centrocampo si stanno facendo sentire: il Borussia Dortmund ha buone possibilità di centrare la vittoria e non è da escludere una goleada.

La vittoria del Borussia Dortmund è a quota 1.50 su Bet365 che farà vedere la partita in streaming e che offre ai nuovi clienti un bonus del 100% del primo versamento (di almeno 10 euro) fino a un massimo di 100 euro.

Non sarà della partita il centrocampista offensivo del Borussia Dortmund Mario Götze. Il calciatore – che ha segnato il gol decisivo per la Germania nella finale dei Mondiali del 2014 contro l’Argentina – è stato finora poco utilizzato dall’allenatore, e negli ultimi giorni gli è stata diagnosticata una disfunzione metabolica che lo terrà fuori dai giochi per il momento a tempo indeterminato, in attesa di trovare una cura che possa permettergli di tornare in campo al massimo della forma fisica.

Probabili formazioni
BORUSSIA DORTMUND: Bürki, Piszczek, Bartra, Schmelzer, Durm, Castro, Weigl, Guerreiro, Dembelé, Reus, Aubameyang.
BAYER LEVERKUSEN: Leno, Henrichs, Toprak, Dragovic, Wendell, L. Bender, Kampl, Bellarabi, Brandt, Chicharito, Havertz.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
1 (1.50, Bet365)
OVER 2.5 (1.53, Bet365)




COLONIA – BAYERN MONACO | sabato ore 15:30

Il Bayern Monaco ha preso a pallate Amburgo e Schalke 04 nelle ultime due partite giocate in casa tra Bundesliga e Coppa di Germania, segnando undici gol senza subirne. Non va però dimenticato che la squadra di Ancelotti ha pareggiato l’ultima partita giocata in trasferta contro l’Hertha Berlino, riuscendo a segnare il gol dell’uno a uno finale solo negli ultimi secondi della partita. L’Hertha Berlino fa un gioco difensivo simile per certi versi a quello del Colonia, motivo per cui questa trasferta potrebbe non essere una passeggiata come lasciano immaginare le quote proposte dai bookmaker. Martedì tra l’altro il Bayern Monaco giocherà la partita di ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro l’Arsenal: il risultato dell’andata (5-1) lascia pochi dubbi in merito alla qualificazione, ma Ancelotti vuole evitare ogni minimo rischio, del resto è la Champions League l’obiettivo principale della società, e per questo motivo farà riposare Vidal, Thiago Alcantara, Ribery e Robben.

Il Colonia deve fare i conti con delle assenze pesanti, quelle del portiere titolare Horn, di Bittencourt e Risse e del nazionale tedesco Hector, quest’ultimo squalificato. Al di là dei singoli però i risultati della squadra di Stöger arrivano grazie al lavoro collettivo e all’organizzazione tattica, e non è un caso se il Colonia è ancora imbattuto in casa. Allo stesso tempo però la squadra è calata di intensità col passare delle giornate: dopo avere fatto 18 punti nelle prime nove partite di campionato, ne ha totalizzati appena quindici nelle ultime tredici. Il Bayern Monaco ha una profondità di rosa tale che dovrebbe permettergli di vincere, ma la goleada non è così scontata stavolta e occhio dall’altra parte all’attaccante Modeste, che ha segnato 17 gol, il 55% del totale del Colonia.

Probabili formazioni
COLONIA: Kessler,Maroh, Subotic, Heintz, Sörensen, Rausch, Clemens, Höger, Jojic, Osako, Modeste.
BAYERN MONACO: Neuer, Lahm, Javi Martinez, Hummels, Alaba, Kimmich, Xabi Alonso, Coman, T. Müller, Douglas Costa, Lewandowski.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
2 + UNDER 4.5 (1.66, Bet365)
HOFFENHEIM – INGOLSTADT | sabato ore 15:30

L’Hoffenheim ha finito imbattuto il girone di andata di Bundesliga, mentre in questo di ritorno ha già perso due partite. In casa però la squadra allenata dal giovanissimo Nagelsmann sta continuando a raccogliere risultati molto positivi, non ha mai perso in stagione e ha vinto le ultime due segnando sei gol totali a Mainz e Darmstadt senza subirne. Nell’ultimo turno inoltre l’Hoffenheim ha mostrato di avere grande carattere pareggiando in rimonta sul campo dello Schalke 04, dominando il secondo tempo e continuando ad attaccare negli ultimi minuti anche dopo avere segnato il gol del pareggio. Questa è stata una ulteriore dimostrazione della forza e dell’ambizione di questa squadra che punta a qualificarsi alla prossima Champions League, e ha tutti i mezzi per riuscirci. Contro l’Ingolstadt penultimo in classifica con appena diciotto punti su ventidue partite e sconfitto nell’ultimo turno dal Borussia Monchengladbach, la vittoria è molto probabile.

Probabili formazioni
HOFFENHEIM: Baumann, Süle, Vogt, B. Hübner, Bicakcic, Zuber, Rudy, Demirbay, Nad. Amiri, Wagner, Terrazzino.
INGOLSTADT: Hansen, M. Matip, Tisserand, Bregerie, Hadergjonaj, Cohen, Roger, Suttner, P. Groß, Morales, Lezcano.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.72, Bet365)
OVER 2.5 (2.00, Bet365)
WERDER BREMA – DARMSTADT | sabato ore 15:30

Da quando il nuovo allenatore Frings ha deciso di fare giocare un calcio offensivo al Darmstadt, l’unico risultato positivo è stata la sorprendente vittoria ottenuta col risultato di due a uno contro il Borussia Dortmund. Per il resto la situazione non è migliorata e con appena dodici punti in classifica la squadra appare ormai destinata alla retrocessione: la quartultima in classifica è proprio il Werder Brema, distante ben dieci punti. Per tornare a sperare nella salvezza il Darmstadt dovrebbe vincere in casa del Werder Brema, Frings proverà a fare uno scherzo alla squadra in cui ha giocato per ben undici anni, ma non sarà facile perché il Werder Brema ha vinto le ultime due partite ed è in gran forma, soprattutto grazie alle giocate del suo giovane attaccante Gnabry, arrivato a quota dieci gol stagionali dopo i tre gol segnati nelle ultime due partite.

Il Werder Brema – primatista del segno “over 2.5” della Bundesliga – affronterà una squadra che in trasferta finora non ha raccolto nemmeno un punto, e che solo in due occasioni ha preso meno di due gol in una singola partita.

Probabili formazioni
WERDER BREMA: Wiedwald, Gebre Selassie, L. Sané, Moisander, Ro. Bauer, Fritz, Grillitsch, Bartels, Junuzovic, M. Kruse, Gnabry.
DARMSTADT: Esser, Fedetskyy, Niemeyer, Sulu, Holland, Hamit Altintop, Gondorf, Sirigu, Sam, Heller, Boyd.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.66, Bet365)
GOL (1.75, Bet365)
OVER (1.75, Bet365)
Impostazioni privacy