Liga: Eibar-Granada (lunedì)

L’eccellente Eibar di Mendilibar – ottavo in classifica – giocherà stasera in casa contro il Granada, una squadra che ha bisogno di sfruttare qualsiasi occasione per provare a tirarsi fuori dai guai.

EIBAR – GRANADA | lunedì ore 20:45

Nel weekend che si è appena concluso, qualcosa sul fondo della classifica della Liga spagnola effettivamente si è mosso, e per la regolarità e sportività di questo campionato è certamente un bene. Come il suo stesso allenatore, Asier Garitano, sembrava preventivamente temere in conferenza stampa, il Leganés – quartultimo in classifica, con 18 punti – ha perso in casa un importante scontro diretto contro la terzultima squadra in classifica, lo Sporting Gijón, ora a 16 punti, due soli in meno del Leganés stesso. Più sopra c’è il Deportivo La Coruna con 19 punti e il Valencia con 20 punti. A questo gruppetto di squadre che lottano per la salvezza, a questo punto, potrebbe notevolmente riavvicinarsi il Granada, al momento penultimo con 13 punti, mentre le speranze dell’Osasuna, ultimo con 10 punti, sembrano quasi nulle.

Il fatto di avere la zona salvezza ancora a tiro il Granada lo deve alla sorprendente vittoria in casa per 1-0 ottenuta nella partita del turno scorso contro il Las Palmas. Grazie a un po’ di fortuna, e a una giornata abbastanza positiva del portiere Ochoa, la squadra allenata da Luis Lucas Alcaraz è riuscita a respingere ogni attacco del Las Palmas, dopo essere riuscita ad andare in vantaggio grazie a un gran tiro da fuori area di Andreas Pereira, servito dal trequartista marocchino Mehdi Carcela-González, da poco rientrato dalla Coppa d’Africa. Si tratta con ogni probabilità dei due migliori giocatori della rosa del Granada.


Purtroppo per il Granada, questa occasione di riagganciare il gruppetto che gli sta davanti capita in un turno di campionato molto complicato. Stasera giocherà nei Paesi Baschi, al “Municipal de Ipurúa”, uno stadio in cui la squadra di casa in questa stagione ha perso solo contro Atletico Madrid e Barcellona (ok, anche contro l’Osasuna, ma in una partita bizzarra ed eccezionale). L’Eibar di José Luis Mendilibar sta disputando un eccellente campionato e mostrando grande fluidità in attacco, oltre che una rassicurante familiarità con i gol, grazie principalmente a Sergi Enrich e Pedro Leon, in ottima forma. La settimana scorsa, approfittando di una decisione arbitrale favorevole (che ha fortemente condizionato la partita) l’Eibar ne ha segnato quattro persino in trasferta, a Valencia (4-0, due di Sergi Enrich). Il più bello lo ha segnato Dani Garcia nel secondo tempo.


La squadra da “agganciare” per l’Eibar, ottavo in classifica con 32 punti, è l’Athletic Bilbao, che sabato è riuscito a vincere 2-1 in casa contro il Deportivo La Coruna, ed è in settima posizione con 35 punti. Rispetto alla partita contro il Valencia dovrebbe rientrare il terzino sinistro titolare, Antonio Luna. Non è invece ancora pronto a rientrare – ma ci siamo quasi – Kike Garcia, l’altro attaccante e partner ideale di Sergi Enrich nel 4-4-2 di Mendilibar. In porta ci sarà ancora Yoel Rodriguez, perché il titolare Riesgo non è ancora pronto a giocare dal primo minuto, a causa della distorsione al ginocchio subita un mese fa circa. Nel Granada gli assenti sono gli infortunati Jeremie Boga sulla trequarti e Matthieu Saunier in difesa, titolari entrambi.

Per quanto ostinati possano essere gli attacchi del Granada nel tentativo di portare via qualche punto dall’Ipurúa, è molto improbabile che quelli dell’Eibar non arrivino a produrre almeno uno o due gol contro un portiere che in questa stagione ha compiuto alcune grandi parate ma pure un mucchio di madornali sciocchezze.

Le probabili formazioni:
EIBAR: Yoel Rodriguez; Capa, Ramis, Lejeune, Luna; Escalante, Dani Garcia; Ruben Pena, Pedro Leon, Adrian Gonzalez; Sergi Enrich.
GRANADA: Ochoa; Lombán, Ingason, Gaston Silva, Cuenca, Foulquier; Uche, Mallé, Andreas Pereira, Carcela-González; Adrian Ramos.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
1X + OVER 1,5 (1.40, Betfair)
1X + GOL (2.25, Betfair)




 

Impostazioni privacy