Serie A: Fiorentina-Udinese (sabato)

Questa settimana c’è solo un anticipo di Serie A al sabato, alle 20.45: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

FIORENTINA – UDINESE | sabato ore 20:45

Le partite recenti tra Fiorentine e Udinese in Serie A sono state sempre divertenti e ricche di gol, con la Fiorentina che in casa ha sempre vinto negli ultimi otto precedenti. Più in generale sono invece sedici i segni “over 2.5” totalizzati nelle ultime diciannove partite tra queste due squadre, con una media gol pari a 3.3 a partita. Anche in questa stagione Fiorentina-Udinese dovrebbe rispettare questa tradizione, con la squadra allenata da Paulo Sousa decisa a rifarsi dopo la brutta sconfitta subita all’Olimpico contro la Roma, arrivata un po’ inaspettata nel modo (è finita 4-0 con gli attaccanti viola che non si sono mai resi pericolosi) visto che la Fiorentina era rimasta imbattuta nelle ultime cinque giornate in cui aveva tra l’altro battuto la Juventus prima in classifica.

Se nel caso dell’attacco – rimasto a secco nell’ultima partita – si è trattato di un caso, è la difesa che preoccupa per la scarsa tenuta: i quattro gol presi dalla Roma non hanno rappresentato la prima goleada subita dalla Fiorentina, che nelle ultime sette partite di campionato ha incassato almeno tre gol in quattro occasioni, inoltre nelle ultime undici giornate solo una volta in trasferta contro il Chievo è riuscita a mantenere la sua porta inviolata. La Fiorentina ha sempre fatto “over 2.5” nelle ultime nove giornate di campionato, più o meno da quando Paulo Sousa ha deciso di schierare contemporaneamente Chiesa e Bernardeschi con Ilicic o Borja Valero trequartista e Kalinic in attacco. In questa partita l’allenatore portoghese ritroverà in attacco il nazionale croato che ha recuperato dall’infortunio: pur essendo discontinuo in zona gol rispetto a Babacar è molto più abile a giocare di sponda con i compagni e a favorire lo sviluppo della manovra offensiva, motivo per cui del suo rientro gioveranno tutti gli attaccanti.

L’Udinese dopo il pessimo avvio di 2017 in cui aveva perso tre partite consecutive, penalizzata anche dal calendario difficile, nelle ultime due giornate ha fatto quattro punti e con quindici punti di vantaggio sulla zona retrocessione ma tredici di ritardo sulla zona Europa League si ritrova priva di particolari stimoli di classifica. Nelle trasferte la mancanza di obiettivi potrebbe farsi sentire, in questa partita l’Udinese proverà quanto meno a interrompere il digiuno di gol che dura da 273 minuti, visto che non segna fuori casa dalla fortunata vittoria dell’undici dicembre in casa dell’Atalanta per tre a uno.

Viste le difficoltà della difesa della Fiorentina che dovrà fare pure a meno dello squalificato Sanchez, l’Udinese un gol potrebbe riuscire a segnarlo, ma sarà difficile uscire imbattuti dallo stadio “Franchi”: per tornare a sperare quanto meno nel quinto posto, la Fiorentina ha assoluto bisogno dei tre punti e giocherà una partita d’attacco per provare a conquistarli.

La vittoria della Fiorentina è a quota 1.67 su SNAI che offre 5 # alla registrazione con versamento e permetterà di vedere tutte le partite di Serie A in streaming.

Probabili formazioni
FIORENTINA: Tatarusanu, Tomovic, Astori, Rodriguez, Maxi Olivera, Badelj, Borja Valero, Bernardeschi, Kalinic, Ilicic, Chiesa.
UDINESE: Karnezis, Felipe, Samir, Danilo, Widmer, Hallfredsson, Fofana, Jankto, De Paul, Thereau, Zapata.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.67, SNAI)
GOL (1.75, SNAI)




Impostazioni privacy