Dfb Pokal: Sandhausen-Schalke 04, Borussia Dortmund-Hertha Berlino e Hannover-Eintracht Francoforte (mercoledì)

Approfondimenti, probabili formazioni e pronostici sulle partite del mercoledì degli ottavi di finale di Coppa di Germania in cui sono impegnate le squadre di Bundesliga.

SANDHAUSEN – SCHALKE 04 | martedì ore 18:30

Lo Schalke 04 ha fermato sabato scorso sul pareggio per uno a uno il Bayern Monaco primo in classifica, e più che il punto conquistato in classifica la buona notizia è che uscire indenni dall’Allianz Arena ha ridato fiducia a morale ai calciatori delusi dalla precedente sconfitta in casa contro l’Eintracht Francoforte. La squadra allenata da Weinzierl ancora non è riuscita a trovare continuità di rendimento, ma la partita di sabato ha confermato il buon livello medio dei calciatori, che quanto meno in Europa League in questa stagione hanno fatto benissimo. Chissà che questo Schalke 04 non diventi una squadra da Coppa, di sicuro l’accesso ai quarti di finale non è proibitivo dal momento che l’avversario negli ottavi di finale è una squadra di Zweite Liga, l’equivalente della nostra Serie B.

Il Sandhausen però sarà avversario da non sottovalutare: vero che l’obiettivo di inizio stagione era principalmente quello della salvezza, ma la squadra è sesta in classifica con merito e ha perso solo due volte nelle ultime dodici in particolare. Il 2017 è iniziato alla grande con due vittorie su due, cinque gol fatti e zero subiti.

Lo Schalke 04 farà probabilmente un po’ di turn over, mantenendo la difesa a tre che ultimamente ha dato maggiori sicurezze al reparto arretrato. Confermati Höwedes e Naldo, potrebbe riposare Nastasic: pronto in sua sostituzione Badstuber, in prestito dal Bayern Monaco. Ci sarà spazio per Konoplyanka, esterno offensivo della nazionale ucraina che dopo la brutta stagione al Siviglia sta trovando poco spazio anche in Germania, mentre in attacco dovrebbe rivedersi Huntelaar dopo un lungo infortunio: l’ultima partita giocata dall’olandese è stata proprio in coppa, lo scorso 26 ottobre contro il Norimberga. In attacco potrebbe giocare titolare anche il ventenne Avdijaj.

Il Sanhausen se la passa bene in questo periodo, lo Schalke vuole passare il turno ma l’allenatore Weinzierl non rinuncerà al turn over in vista delle prossime partite di Bundesliga ed Europa League, motivo per cui la partita potrebbe essere più difficile del previsto.

Probabili formazioni
SANDHAUSEN: Knaller, Klingmann, Kister, Knipping, Roßbach, Linsmayer, Kulovits, Pledl, Vunguidica, Wooten, Höler.
SCHALKE 04: Fährmann, Höwedes, Naldo, Badstuber, Konoplyanka, Stambouli, D. Caligiuri, Bentaleb, Goretzka, Avdijaj, Huntelaar.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER 1.5 PRIMO TEMPO (1.40, Better)
X (3.70, Better)




BORUSSIA DORTMUND – HERTHA BERLINO | mercoledì ore 20:45

Questa è l’unica partita del mercoledì valida per gli ottavi di finale di Dfb Pokal in cui si affronteranno due squadre di Bundesliga. Il Borussia Dortmund – che sabato scorso battendo con merito il Lipsia ha accorciato sulla seconda posizione in classifica – affronterà l’Hertha Berlino, già capace di fermare sul pareggio gli avversari in campionato lo scorso quattordici ottobre.

L’Hertha Berlino è riuscito a ripetere l’ottimo girone di andata dello scorso anno e si ritrova a lottare nuovamente per la qualificazione in Champions League, visto che ha un solo punto in meno del Borussia Dortmund. Il problema è che nella passata stagione la squadra allenata da Dardai è crollata nel girone di ritorno, riuscendo poi a qualificarsi solo per i preliminari di Europa League, competizione dalla quale è stata subito eliminata senza nemmeno riuscire ad approdare alla fase a gironi. Le due sconfitte nelle prime due partite del 2017 hanno fatto pensare a un andamento simile a quello della passata stagione, anche se domenica scorsa è arrivata la prima vittoria del nuovo anno, 1-0 in casa contro l’Ingolstadt.

Rispetto al confronto di campionato dello scorso ottobre però il Borussia Dortmund sta messo meglio a livello fisico, mentre l’Hertha Berlino ha accusato un periodo di flessione che potrebbe farsi risentire anche in questa partita di Coppa. Il Borussia Dortmund del resto negli ultimi anni ha sempre preso seriamente la Dfb Pokal, arrivando per tre volte consecutiva in finale dove ha poi perso due volte contro il Bayern Monaco e una contro il Wolfsburg.

Probabili formazioni
BORUSSIA DORTMUND: Bürki, Piszczek, Sokratis, Bartra, Schmelzer, Weigl, C. Pulisic, Castro, Guerreiro, Reus, Aubameyang.
HERTHA BERLINO: Jarstein, Pekarik, S. Langkamp, Brooks, Plattenhardt, Stark, Skjelbred, Haraguchi, Stocker, Esswein, Ibisevic.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.35, Better)
OVER 2.5 (1.57, Better)
HANNOVER – EINTRACHT FRANCOFORTE | mercoledì ore 20:45

Una squadra retrocessa l’anno scorso in Zweite Liga e che punta alla promozione contro una che in Bundesliga si è salvata nella passata stagione solo allo spareggio e che ora sta andando alla grande, tanto da essere al terzo posto e quindi in piena zona Champions League.

L’Hannover nell’ultimo turno di campionato ha perso partita (4-1 contro il Greuther Furth) e primo posto in classifica, mettendo fine a una serie di otto risultati utili consecutivi. La strada per il pronto ritorno in Bundesliga è comunque in discesa, la squadra ha dimostrato di avere una rosa di calciatori più che adeguata per ambire alla promozione e in questo girone di ritorno avrà il vantaggio di giocare in casa gli scontri diretti contro Stoccarda ed Eintracht Braunschweig che sono le principali rivali nella lotta per le prime due posizioni della classifica. L’Hannover in casa ha un ottimo rendimento, su nove partite di campionato ne ha vinte ben sette perdendo in una sola occasione, tra l’altro a inizio campionato.

Per l’Eintracht Francoforte – che sarà privo dello squalificato Fabian e dovrebbe inizialmente rinunciare al fromboliere Meier – sarà una trasferta difficile: il periodo è più che positivo, ma vista la terza posizione in classifica la squadra potrebbe essere un po’ distratta e pensare più alla prossima partita, che sarà pure molto difficile in trasferta contro il Bayer Leverkusen, sabato alle 15:30.

Probabili formazioni
HANNOVER: Tschauner, Sorg, Strandberg, S. Sané, Prib, Bakalorz, Anton, Sarenren Bazee, Klaus, A. Sobiech, Harnik.
EINTRACHT FRANCOFORTE: Hradecky, Abraham, Hasebe, Vallejo, Chandler, Oczipka, Mascarell, Gacinovic, Rebic, D. Blum, Hrgota.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
GOL (1.70, Better)
1X (1.40, Better)
Impostazioni privacy