Bundesliga: Bayern Monaco-Schalke, Borussia Monchengladbach-Friburgo, Hoffenheim-Mainz e Borussia Dortmund-Lipsia (sabato)

Le cose da sapere, le probabili formazioni e i pronostici su alcune partite del sabato della seconda giornata del girone di ritorno del massimo campionato tedesco.

BAYERN MONACO – SCHALKE 04 | sabato ore 15:30

Il Bayern Monaco continua a vincere – sono sette le vittorie consecutive in campionato – ma il Lipsia secondo in classifica, nonostante la lezione subita proprio dalla squadra allenata da Ancelotti nello scontro diretto dell’ultima giornata del 2016, non ha intenzione di arrendersi. La vittoria ottenuta sull’Hoffenheim nell’ultimo turno ha mantenuto a tre i punti di ritardo dal Bayern Monaco, che per questo motivo non può permettersi distrazioni. In casa contro il deludente Schalke 04 ci sono tutti gli elementi per festeggiare degnamente la cinquecentesima partita con la maglia del Bayern Monaco di Philip Lahm (chissà che in caso di calcio di rigore non lo facciano tirare a lui, soprattutto se già in vantaggio di un paio di gol) e provare così ad aumentare il vantaggio sul Lipsia che ha una partita sulla carta molto più difficile in trasferta contro il Borussia Dortmund.

Lo Schalke ha iniziato il campionato come peggio non poteva con cinque sconfitte consecutive, ma la società ha confermato l’allenatore Markus Weinzierl facendo bene, visto che poi la squadra è rimasta imbattuta per tutti i mesi di ottobre e novembre, centrando anche la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League da prima del girone. A dicembre c’è stato un nuovo crollo di rendimento, e il 2017 è iniziato così così visto che dopo la vittoria sull’Ingolstadt è arrivata la sconfitta a sorpresa in casa contro l’Eintracht Francoforte. Gli attuali 21 punti nelle prime 18 partite sono la peggiore partenza dello Schalke 04 in Bundesliga negli ultimi 23 anni.

Senza Baba, Coke, Embolo, Di Santo e Huntelaar sarà molto complicato tenere testa al Bayern Monaco che si gode l’ottimo momento di forma di Robben, tornato su alti livelli.

La vittoria del Bayern Monaco è a quota 1.20 su Bet365 che farà vedere la partita in streaming e che offre ai nuovi clienti un bonus del 100% del primo versamento (di almeno 10 euro) fino a un massimo di 100 euro.

Probabili formazioni
BAYERN MONACO: Neuer, Lahm, Martinez, Hummels, Alaba, Alonso, Vidal, Robben, Thiago, Douglas Costa, Lewandowski.
SCHALKE: Fährmann, Höwedes, Naldo, Nastasic, Schöpf, Goretzka, Kolasinac, Aogo, Bentaleb, Choupo-Moting, Burgstaller.

PROBABILE RISULTATO: 3-0
1 (1.20, Bet365)
NO GOL (1.70, Bet365)
LAHM ULTIMO MARCATORE (21.00, Bet365)




BORUSSIA MONCHENGLADBACH – FRIBURGO | sabato ore 15:30

Il Borussia Monchengladbach ha iniziato bene il 2017 con il nuovo allenatore Hecking, che ha fatto quattro punti in due partite giocate in trasferta, tre in più di quanti era riuscito a totalizzarne il predecessore Schubert su sette partite. Ora alla prima partita in casa, l’ex allenatore del Wolfsburg vorrà fare tornare la sua nuova squadra ai livelli dello scorso campionato, quando nel suo stadio il Borussia Monchengladbach non sbagliava un colpo. La sua prima partita al “Borussia-Park” non sarà delle più semplici, visto che l’avversaria sarà il Friburgo che in questo avvio di 2017 ha confermato i risultati positivi ottenuti nel 2016. La squadra neopromossa allenata da Christian Streich si è arresa solo nei minuti di recupero al Bayern Monaco, e nella successiva partita ha battuto 3-1 l’Hertha Berlino. In tutte e due le occasioni però il Friburgo giocava in casa, dove in stagione ha avuto sempre un rendimento esaltante (6 vittorie su 9 partite), in trasferta invece i risultati non sono stati allo stesso modo positivi (5 sconfitte su 9 partite in cui ha subito ben 18 gol, due di media a partita) e il rischio di una nuova sconfitta è alto. Il Borussia Monchengladbach ha una squadra di maggiore qualità tecnica, ha recuperato parecchi titolari che avevano saltato la parte finale del girone di andata per infortunio, e con l’entusiasmo dato dal nuovo allenatore parte favorito in questa giornata di campionato.

In alternativa occhio al “gol”: il Friburgo ne ha fatto quattro nelle ultime quattro giornate, il Borussia Monchengladbach viene da una vittoria per 3-2 sul Bayer Leverkusen in cui ha confermato di non avere ancora risolto i suoi problemi a livello difensivo: i giovani e talentuosi attaccanti avversari potrebbero approfittarne.

Probabili formazioni
BORUSSIA MONCHENGLADBACH: Sommer, Jantschke, Christensen, Vestergaard, Wendt, Kramer, Dahoud, Hofmann, Hazard, Stindl, Raffael.
FRIBURGO: Schwolow, Kübler, Torrejon, Söyüncü, Günter, Höfler, Frantz, Philipp, Grifo, Haberer, Niederlechner.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.72, Bet365)
GOL (1.75, Bet365)
HOFFENHEIM – MAINZ | sabato ore 15:30

L’Hoffenheim ha perso sabato scorso la prima partita di questo campionato, ma lo ha fatto contro il Lipsia secondo in classifica, pur passando in vantaggio. L’espulsione di Wagner al sessantesimo minuto sul risultato di uno a uno ha pesato in negativo, restando in parità numerica probabilmente l’Hoffenheim avrebbe proseguito la sua incredibile serie positiva. L’Hoffenheim ha però la possibilità di tornare subito alla vittoria, perché giocherà in casa contro il Mainz, squadra che pur avendo fermato sul pareggio il Borussia Dortmund nell’ultimo turno di campionato, potrebbe essere penalizzata dalle numerose operazioni fatte in uscita e in entrata nel corso del calciomercato invernale. Pesa in negativo soprattutto la cessione del nazionale turco Malli al Wolfsburg, dalle giocate del trequartista dipendeva l’economia offensiva della squadra: vedremo se il sostituto Bojan Krkic – che in questa partita dovrebbe comunque partire dalla panchina – riuscirà ad ambientarsi meglio in Bundesliga e migliorare il suo gioco rispetto a quanto fatto vedere in Serie A con la Roma e in Premier League con lo Stoke City.

L’Hoffenheim non avrà a disposizione il suo fromboliere Wagner, ma ha nel nazionale croato Kramaric un valido sostituto: in casa è ancora imbattuto, e affronta una squadra che ha sempre perso nelle ultime cinque partite giocate in trasferta.

Probabili formazioni
HOFFENHEIM: Baumann, Süle, Vogt, Hübner, Kaderabek, Zuber, Rudy, Amiri, Demirbay, Uth, Kramaric.
MAINZ: Lössl, Donati, Bell, Bungert, Brosinski, F. Frei, Latza, Jairo, De Blasis, Cordoba, Muto.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.80, Bet365)
OVER 2.5 (1.65, Bet365)
GOL (1.61, Bet365)
BORUSSIA DORTMUND – LIPSIA | sabato ore 18:30

Il Borussia Dortmund è imbattuto da sei giornate, ma in questo parziale ha vinto una sola partita, motivo per cui ha visto aumentare sensibilmente il distacco dalle prime posizioni. I quattordici punti di ritardo dal Bayern Monaco primi in classifica, vista la forza dell’avversario, sono già troppi per sperare in una clamorosa rimonta. Svanita la lotta per il titolo, il Borussia Dortmund rischia però di restare fuori dalle prime tre posizioni che valgono l’accesso diretto alla fase a gironi della prossima Champions League. Battere il Lipsia al momento secondo con undici punti in più sarebbe importante per accorciare su una diretta avversaria e ritrovare un po’ di buon umore anche in vista degli ottavi di finale di Champions League. Il Lipsia ha reagito alla brutta sconfitta subita in casa del Bayern Monaco nell’ultima partita del 2016, battendo in casa Eintracht Francoforte e Hoffenheim. In entrambe le occasioni ha però avuto il vantaggio di giocare in superiorità numerica: nel primo caso già dal secondo minuto, nel secondo a partire dal sessantesimo minuto quando il risultato era fermo sull’uno a uno (ha poi vinto due a uno).

L’assenza di Forsberg per squalifica si farà sentire in una trasferta così difficile, il Borussia Dortmund vuole vendicare la sconfitta dell’andata e ha buone possibilità di riuscirci perché l’allenatore Hasenhüttl dovrà fare a meno anche del suo fromboliere Werner fermo per infortunio. Senza due dei suoi migliori calciatori offensivi, il Lipsia avrà meno possibilità di fare gol in contropiede al Borussia Dortmund che ha bisogno come il pane di una vittoria per rilanciarsi in campionato.

Probabili formazioni
BORUSSIA DORTMUND: Bürki, Piszczek, Sokratis, Ginter, Schmelzer, Weigl, M. Götze, Guerreiro, C. Pulisic, Reus, Aubameyang.
LIPSIA: Gulacsi, Bernardo, Orban, Compper, Halstenberg, Demme, Ilsanker, D. Kaiser, Sabitzer, Keita, Y. Poulsen.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
1 (1.72, Bet365)
GOL (1.61, Bet365)
OVER 2.5 (1.65, Bet365)
Impostazioni privacy