Coppa d’Africa: Marocco-Costa d’Avorio e Togo-Congo (martedì)

Le cose da sapere, le probabili formazioni e i pronostici per le due partite della terza e decisiva giornata del gruppo C di Coppa d’Africa.

MAROCCO – COSTA D’AVORIO | martedì ore 20:00

La Costa d’Avorio campione in carica rischia già l’eliminazione dalla Coppa d’Africa nella fase a gironi. La nazionale allenata da Dussuyer è meno competitiva rispetto a quella del recente passato, non ci sono più Kolo e Yaya Touré, Drogba e Gervinho (infortunato), ma se le difficoltà a difendere il titolo erano note ci si aspettava comunque una qualificazione abbastanza agevole ai quarti di finale. In questa partita contro il Marocco – che nell’ultimo turno ha battuto il Togo, cosa che non era riuscita all’esordio alla Costa d’Avorio fermata poi sul pareggio anche dal Congo – servirà solo la vittoria per evitare l’eliminazione.

Il Marocco – allenato da Le Roy che ha vinto le ultime due edizioni di questa competizione e che quindi conosce abbastanza bene il calcio ivoriano – potrà fare una partita difensiva avendo due risultati su tre a disposizione per il passaggio del turno. Sarà una partita equilibrata, la Costa d’Avorio ha mostrato delle lacune in fase di impostazione, non è riuscito a segnare al Togo all’esordio e poi contro il Congo ha fatto gol su palla inattiva prima e poi con una deviazione su un tiro da fuori area. Il Marocco può contare su una difesa molto solida guidata dallo juventuno Benatia e ha mostrato pure una buona organizzazione sulle palle inattive.

C’è da aspettarsi un primo tempo con non molte occasioni da gol: la Costa d’Avorio farà probabilmente maggiore possesso palla ma dovrà stare attenta a non lasciare spazi agli avversari per colpire in contropiede. Nel secondo tempo in caso di risultato ancora in parità la Costa d’Avorio potrebbe sbilanciarsi di più, magari ricorrendo a dei cambi offensivi. I titolari in attacco dovrebbero essere ancora Gradel, Zaha e Bony che nell’ultima partita è tornato al gol, a partita in corso potrebbe tornare utile Kalou dell’Hertha Berlino, Giovanni Sio o ancora Kodjia che era partito titolare all’esordio.

Probabili formazioni
MAROCCO: Munir, da Costa, Benatia, Mendyl, El Ahmadi, Boussoufa, Dirar, Fajr, El Kaddouri, Saïss Bouhaddouz.
COSTA D’AVORIO: Gbohouo, Traore, Bailly, Kanon, Aurier, Kessié, Doukourè, Serey Die, Gradel, Bony, Zaha.

PROBABILE RISULTATO: 0-1
UNDER 1.5 PRIMO TEMPO (1.25, Bet365)
OVER 0.5 SECONDO TEMPO (1.33, Bet365)
X2 (1.29, Bet365)




TOGO – CONGO | martedì ore 20:00

Il Togo aveva iniziato bene la Coppa d’Africa, pur partendo come nazionale già spacciata in un girone abbastanza difficile era riuscito a fermare sul pareggio la Costa d’Avorio campione in carica. Nella seconda giornata del gruppo C contro il Marocco è arrivata invece una netta sconfitta: la partita si era messa bene grazie al gol del vantaggio segnato dopo pochi minuti da Dossevi, poi però il Marocco ha segnato tre gol e vinto abbastanza meritatamente, sfruttando gli errori abbastanza grossolani del portiere Agassa.

Come Agassa, anche il portiere del Congo Matampi non è stato finora esente da colpe sui gol subiti dalla sua squadra, ed è il principale punto debole di una nazionale che finora è stata una delle migliori della fase a gironi per gioco e rendimento dei suoi calciatori. Il Congo all’esordio ha giocato un’ottima partita contro il Marocco e ha vinto con pieno merito, poi contro la Costa d’Avorio è passato due volte in vantaggio salvo poi farsi rimontare per ben due volte. Poco male, visto che con quattro punti la qualificazione è quasi al sicuro, e per la certezza aritmetica basterebbe anche un pareggio in questa partita contro la nazionale più abbordabile del girone.

Il commissario tecnico Ibenge in ogni caso non vorrà abbassare la concentrazione della squadra e manderà in campo i titolari: il Congo per quanto ha fatto vedere finora parte nettamente favorito, in una partita in cui i gol non dovrebbero mancare, perché il Togo sarà costretto a giocare all’attacco e perché i due portieri sono poco affidabili. Il portiere del Togo Agassa potrebbe però non giocare la partita: alcuni “tifosi” – se così possono essere chiamati – dopo la partita contro il Marocco hanno devastato la sua casa, nonostante fosse stata messa sotto protezione dalla polizia. Agassa è rimasto sconvolto e la sua partecipazione alla partita è in dubbio.

Probabili formazioni
TOGO: Agassa (Tchagouni), Akakpo, Bossou, Dakonam, Ouro-Sama, Ayité, Bebou, Dossevi, Romao, Adebayor, Gakpè.
CONGO: Matampi, Zakuani, N’Sakala, Tisserand, Mbemba, Issama, Mulumba, Bokadi, Bakambu, Kabananga, Mubele.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 (1.30, Bet365)
GOL (1.90, Bet365)
OVER 1.5 (1.40, Bet365)
Impostazioni privacy