Coppa d’Africa: Camerun-Gabon e Guinea Bissau-Burkina Faso (domenica)

La terza e ultima giornata della fase a gironi prende il via con le partite del gruppo C che si giocheranno in contemporanea alle 20: Camerun-Gabon e Guinea Bissau-Burkina Faso.

CAMERUN – GABON | domenica ore 20:00

Il Gabon padrone di casa rischia già l’eliminazione dopo i due pareggi per 1-1 nelle prime due partite. Il gol subito al novantesimo contro la Guinea Bissau sta pesando parecchio, e per la nazionale allenata da Camacho l’unico risultato per essere sicuro della qualificazione è la vittoria, mentre il Camerun potrà giocare con due risultati su tre a disposizione per il passaggio del turno. C’è da aspettarsi per questo motivo un Camerun chiuso in difesa che non lascerà spazi da attaccare al Gabon, che ha deluso parecchio in fase di costruzione del gioco nelle prime due partite e che dovrà pure fare a meno dello juventino Lemina che si è infortunato, finendo anticipatamente la sua partecipazione a questa competizione.

Il Camerun pur assumendo un atteggiamento difensivo proverà a farsi pericolo in contropiede, soprattutto se il commissario tecnico Broos confermerà la squadra che ha vinto in rimonta contro la Guinea Bissau, con due esterni molto offensivi come N’Jie e Bassogog e due attaccanti centrali di buon livello come Aboubakar e Moukandjo. Il Gabon per vincere ha bisogno dei gol di Aubameyang, che pure finora il suo l’ha fatto: due gol in due partite.

Difficile sbilanciarsi sul segno finale, il Gabon ha dalla sua l’aiuto dei tifosi ma l’impostazione tattica della partita potrebbe favorire il Camerun. Qualsiasi sarà il risultato del primo tempo, c’è comunque da aspettarsi una ripresa con almeno una delle due squadre all’arrembaggio.

Probabili formazioni
CAMERUN: Ondoa, Mabouka, N’Koulou, Ngadeu-Ngadjui, Oyongo, Siani, Mandjeck, Bassogog, Aboubakar, Moukandjo, N’Jie.
GABON: Ovono, Palun, Appidangoye, Ecuele Manga, Obiang, Poko, Ndong, Tandjigora, Bouanga, Evouna, Aubameyang.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
OVER 1.5 (1.50, Bet365)
OVER 0.5 SECONDO TEMPO (1.33, Bet365)




GUINEA BISSAU – BURKINA FASO | domenica ore 20:00

La Guinea Bissau ha fatto finora una bella figura in questa Coppa d’Africa e arrivare al terzo turno con ancora la possibilità di qualificarsi ai quarti di finale è già un bel traguardo. Questa era infatti la prima partecipazione in assoluto in Coppa d’Africa con un biglietto da visita non incoraggiante di appena quattro partite ufficiali su 33 giocate prima dell’esordio. La Guinea ha pareggiato contro il Gabon segnando un gol all’ultimo minuto, ma senza rubare niente, ed era addirittura passata in vantaggio nella seconda partita del girone contro il Camerun, salvo poi subire la rimonta nella ripresa.

Il Burkina Faso non dovrebbe lasciarsi scappare la possibilità di qualificarsi ai quarti di finale vincendo questa partita sulla carta abbordabile contro l’avversario meno competitivo del girone. Il Burkina Faso ha ottenuto due pareggi, e con la vittoria sarebbe sicura di superare in classifica almeno una tra Camerun e Gabon che si affrontano nell’altra partita del girone. Il Burkina Faso ha mostrato una buona solidità grazie alla difesa formata dai centrali Bakary Koné e Steve Yago, con l’aiuto sulla mediana di Charles Kaboré, mentre in avanti ci sarà l’apporto oltre che di Alain Traorè e Nakoulma anche quello di Bertrand Traorè dell’Ajax, che dopo avere deluso all’esordio contro il Camerun ha mostrato segnali di crescita contro il Gabon: i suoi dribbling e la sua qualità tecnica potrebbero essere decisivi per aggirare la folta difesa avversaria.

Probabili formazioni
GUINEA BISSAU: Mendes, Agostinho, Tomas Dabo, Juary, Rudinilson, Soares, Nani, Joao Mario, Piqueti, Zezinho, Camarà.
BURKINA FASO: Koffi, Malo, Dayo, Bakary Konè, Coulibaly, Abdou Traorè, Pitroipa, Kabore, Bertrand Traorè, Alain Traorè, Nakoulma.

PROBABILE RISULTATO: 0-1
2 (1.80, Bet365)
Impostazioni privacy