Liga: Las Palmas-Deportivo La Coruna (venerdì)

Le probabili formazioni, i pronostici e le cose da aspettarsi riguardo la prima partita della diciannovesima giornata di Liga spagnola: dopo il 5-0 subìto al “Camp Nou”, il Las Palmas affronta in casa il Depor.

LAS PALMAS – DEPORTIVO LA CORUNA | venerdì ore 20:45

Ci si aspettava, se non più equilibrio nel risultato, certamente una minore arrendevolezza da parte del Las Palmas, nel primo incontro stagionale contro il Barcellona, la settimana scorsa al “Camp Nou”. La partita tra le due squadre – che diversi commentatori hanno accomunato per un certo stile di gioco (tocchi di prima e in spazi stretti) – è durata soltanto un tempo. Dopo il gol segnato da Suarez al 15° minuto del primo tempo, il Las Palmas ha tenuto bene il campo solo fino all’intervallo. Poi ha cominciato a perdere moltissimi palloni al limite della propria area, e il Barcellona li ha sfruttati quasi tutti: è finita 5-0, e sarebbe potuta andare anche peggio.

Kevin-Prince Boateng è stato ammonito, ed era diffidato: salterà quindi la partita contro il Deportivo La Coruna, ma qualche osservatore potrebbe ritenerla una notizia neanche troppo cattiva. Dopo un strepitoso inizio di stagione, il centrocampista ghanese ha avuto qualche problema con alcuni infortuni e, in genere, sta faticando a mostrare la continuità emersa invece nelle prime partite di campionato. La formazione con Tana Dominguez (o Momo) e Nabil El Zhar alle spalle di Livaja/Araujo è da alcuni considerata un’alternativa tattica più affidabile rispetto a quella fondata, in tutto o in parte, sul talento intermittente di Boateng.

Sebbene il suo obiettivo sia la salvezza, il Deportivo La Coruna non è esattamente la squadra più semplice da affrontare in questo momento della stagione. Nel 2017, in quattro partite, non ha ancora perso una volta. È stato eliminato negli ottavi di Coppa del Re dall’Alavés, con un 2-2 a La Coruna e un 1-1 al “Mendizorrotza” a Vitoria-Gasteiz. In campionato ha pareggiato 1-1 a Barcellona contro l’Espanyol, una squadra teoricamente superiore, e la settimana scorsa ha fatto 0-0 in casa addirittura contro il Villarreal, in una partita peraltro dominata per lunghi tratti (per numero di occasioni, se proprio una squadra doveva vincerla, era il Deportivo: Andone ha anche colpito un palo con una bella mezza rovesciata).

A rendere meno impegnativo il compito del Las Palmas c’è più che altro il fatto che il Deportivo tende a mostrare la parte migliore di sé prevalentemente nelle partite giocate in casa, al “Riazor”, e molto meno nelle trasferte. La fragilità recentemente mostrata dal Las Palmas sul piano difensivo non permette tuttavia di escludere che un gol, comunque, il Depor possa segnarlo (Andone è sembrato di nuovo in buona forma, come nelle ultime settimane prima della pausa per le feste di Natale).

Il Deportivo sta giocando questo primo mese del 2017 senza il centrocampista marocchino Faycal Fajr, convocato in nazionale per la Coppa d’Africa.

Le probabili formazioni:
LAS PALMAS: Varas; Michel Macedo, Lemos, Aythami Artiles, Helder Lopes; Roque Mesa, Vicente Gomez, Viera; El Zhar, Tana, Livaja.
DEPORTIVO LA CORUNA: Tyton; Juanfran Moreno, Arribas, Sidnei, Navarro; Guilherme Dos Santos, Borges, Luisinho, Emre Colak; Joselu, Andone.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + OVER 1,5 (1.72, Betfair)
GOL (1.80, SNAI, Eurobet e Bet365)




 

Impostazioni privacy