Europa League: Qarabag-Fiorentina e Villarreal-Steaua Bucarest

Le cose da sapere, le probabili formazioni e i pronostici su Qarabag-Fiorentina e Villarreal-Steaua Bucarest, due delle partite dell’ultimo turno della fase a gironi di Europa League in programma alle 17.

QARABAG – FIORENTINA | giovedì ore 17:00

La Fiorentina nonostante la clamorosa sconfitta subita all’ultimo minuto della scorsa giornata di Europa League contro il Paok, è ormai pressoché sicura del passaggio del turno. Per uscire dal torneo, praticamente, dovrebbe perdere con almeno sei gol di scarto e allo stesso tempo il Paok dovrebbe vincere contro lo Slovan Liberec, che ha ancora una possibilità di passare il turno (se vince e il Qarabag perde).

Per questo motivo Paulo Sousa in vista della prossima partita di campionato farà un po’ di turn over: in porta dovrebbe esserci il secondo Lezzerini che è stato disastroso nella scorsa partita contro il Paok, in difesa Tomovic, De Maio e Gonzalo Rodriguez. I maggiori cambi saranno a centrocampo, dove riposerà Borja Valero al posto del quale ci sarà Carlos Sanchez. Nessun riposo per Bernardeschi e Ilicic, in attacco dovrebbe partire titolare dal primo minuto Babacar al posto di Kalinic.

Il Qarabag è ancora in piena corsa per la qualificazione e sarà sicuro di passare il turno in caso di vittoria, o anche con un pareggio se il Paok non vince. La sconfitta per 5-1 della partita di andata fu un risultato abbastanza bugiardo, il Qarabag nel primo tempo riuscì a difendere molto bene bloccando i viola sullo zero a zero fino al 39′. La gara fu decisa dall’espulsione di Yunuszadə già al 30′ del primo tempo: in dieci la squadra azera non è riuscita a resistere agli attacchi della squadra di Paulo Sousa che ne ha approfittato per dilagare.

In casa però il discorso sarà ben differente, nel suo stadio in Europa il Qarabag è imbattuto da cinque partite, e stavolta in parità numerica il Qarabag potrà fare valere ancora di più la sua abilità in fase di non possesso palla. La Fiorentina lunedì ha vinto a fatica contro il Palermo, la squadra è ancora troppo discontinua anche all’interno di una singola partita e il lungo viaggio per arrivare a Baku non sarà stato d’aiuto. La doppia chance interna è da preferire, visto che alla Fiorentina andrebbe bene anche il pareggio per qualificarsi come prima forza del girone.

Le probabili formazioni:
QARABAG: Sehić, Dashdemirov, Sadygov, Guseynov, Agolli, Dani Quintana, Richard Almeida, Garayev, Ismayilov, Muarem, Ndlovu.
FIORENTINA: Lezzerini, Tomovic, Olivera, De Maio, Gonzalo Rodriguez, Carlos Sanchez, Vecino, Bernardeschi, Ilicic, Tello, Babacar.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
1X (1.52, Eurobet)




 

VILLARREAL – STEAUA BUCAREST | giovedì ore 17:00

È una specie di finale. Per ottenere il passaggio del turno al Villarreal basterebbe un pareggio con qualsiasi risultato, contro lo Steaua Bucarest al “Madrigal”, a patto che nel frattempo lo Zurigo non batta l’Osmanlıspor in Turchia. In quel caso – purtroppo per il Villarreal – lo Zurigo andrebbe in testa al gruppo con 9 punti, e Villarreal e Steaua Bucarest raggiungerebbero l’Osmanlıspor a 7 punti ma resterebbero in terza e quarta posizione perché avrebbero meno punti nella classifica avulsa con l’Osmanlıspor, che passerebbe come seconda. Chiaramente, la squadra allenata da Escribá, con il vantaggio di giocarsela in casa, cercherà di battere lo Steaua e guadagnarsela direttamente sul campo, la qualificazione. (In Turchia finì 1-1).

Domenica scorsa il Villarreal ha pareggiato 0-0 in casa del Leganés, fornendo ulteriori ragioni ai critici e agli osservatori che hanno notato una certa flessione recente, innegabile (tre sconfitte, una vittoria e un pareggio nelle ultime cinque di campionato). Si è anche fatto male Castillejo, che si aggiunge alla lista di infortunati recenti già formata da Bruno Soriano e Cheryshev. Escribá spera di recuperare almeno il primo, se la contusione al piede destro sarà guarita per giovedì mattina. Lo Steaua, in campionato, ha vinto 3-1 domenica scorsa contro il Pandurii, squadra di metà classifica, e ha raggiunto il primo posto in classifica scavalcando il Cluj.

Le probabili formazioni:
VILLARREAL: Asenjo; Mario Gaspar, Musacchio, Victor Ruiz, Costa; Rodri (o Bruno Soriano), Trigueros, Dos Santos, Roberto Soriano; Sansone (o Pato), Bakambu.
STEAUA BUCAREST: Nita; Popescu, Tamas, Tosca, Momcilovic; Moke, Pintilii, Enache, Boldrin; De Amorim, Adi Popa.

PROBABILE RISULTATO: 3-0
1 + OVER 1,5 (1.57, Betfair)
1 PRIMO TEMPO (1.83, SNAI e Bet365)

Impostazioni privacy