Bundesliga: Gladbach-Hoffenheim, Colonia-Augusta, Eintracht-Dortmund e Bayern Monaco-Bayer Leverkusen (sabato)

Le cose da sapere, le probabili formazioni e i pronostici su alcune partite del sabato della dodicesima giornata del massimo campionato tedesco.

BORUSSIA MONCHENGLADBACH – HOFFENHEIM | sabato ore 15:30

Il Borussia Monchengladbach spera che il pareggio ottenuto per uno a uno in casa contro il Manchester City nell’ultima partita di Champions League sia servito quanto meno a ridare fiducia ai calciatori, reduci da un periodo decisamente negativo in Bundesliga. La squadra allenata da Schubert è rimasta senza vittorie nel corso delle ultime sei giornate di campionato ed è scivolata in tredicesima posizione, ben lontana dalla zona Champions League. Il tempo per recuperare c’è ancora, l’anno scorso del resto il Borussia è stato autore di un ottimo girone di ritorno, solo che battere l’Hoffenheim non sarà semplice, visto che gli avversari sono tuttora imbattuti in campionato e nell’ultima trasferta sono riusciti a pareggiare sul campo del Bayern Monaco. Quanto meno i rientri di Hazard e di Raffael – a segno contro il Manchester City – ridanno fantasia e imprevedibilità alla manovra offensiva.

L’unico rimpianto dell’Hoffenheim finora è quello di avere pareggiato partite che poteva vincere, tipo quella passata in casa contro l’Amburgo ultimo in classifica. Il giovanissimo allenatore Nagelsmann sta facendo un ottimo lavoro, l’Hoffenheim sta ottenendo risultati brillanti giocando anche un calcio offensivo e divertente, è secondo solo al Bayern Monaco per tiri fatti anche se dovrà migliorare in percentuale il numero di tiri in porta. L’Hoffenheim concede parecchio agli avversari, e per come sta giocando ora dovrebbe più che altro migliorare la precisione in zona gol per fare ancora di più sotto il profilo dei risultati, un po’ come capita alla Roma nel campionato di Serie A.

Gli ultimi sei precedenti tra queste due squadre sono tutti terminati col segno “over 2.5”, molto probabile anche a questo giro, a quota 1.60 su Bet365 che farà vedere la partita in streaming e che #.

Probabili formazioni
BORUSSIA MONCHENGLADBACH: Sommer, Elvedi, Christensen, Vestergaard, Kramer, Strobl, Johnson, Wendt, Stindl, Hazard, Raffael.
HOFFENHEIM: Baumann, Süle, Bicakcic, Hübner, Kaderabek, Zuber, Rudy, Demirnay, Amiri, Wagner, Kramaric.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
OVER 2.5 (1.60, Bet365)
GOL (1.57, Better)




COLONIA – AUGSBURG | sabato ore 15:30

Il Colonia ha vinto in trasferta contro i rivali del Borussia Monchengladbach nell’ultimo turno di campionato grazie a un bellissimo calcio di punizione di Risse segnato nei minuti finali dell’incontro. Se il Colonia ha 21 punti in classifica ed è al terzo posto in classifica in coabitazione con Borussia Dortmund, Hertha Berlino e Hoffenheim, il merito è soprattutto dell’attaccante Modeste, capocannoniere del campionato con 12 gol e in particolare autore del 67% dei gol fatti dalla sua squadra, nessuno sta dando un contributo così decisivo in Bundesliga.

In questa partita il Colonia può proseguire il suo periodo positivo, di fronte avrà l’Augsburg che non ha mai entusiasmato in questo avvio di stagione, finora ha vinto solo contro squadre di bassa classifica (Darmstadt, Werder Brema e Ingolstadt) e sarà penalizzato dalle parecchie assenze, visto che anche a questo giro Bobadilla, Callsen-Bracker, Friedrich, Gouweleeuw, Caiuby, Finnbogason e Koo non saranno della partita.

Probabili formazioni
COLONIA: Kessler, Sörensen, Mavraj, Heintz, Rausch, Höger, Hector, Risse, Zoller, Osako, Modeste.
AUGSBURG: Hitz, Verhaegh, Janker, Hinteregger, Stafylidis, Kohr, Baier, Schmid, Altintop, Max, Ji.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 (1.75, Bet365)
UNDER 2.5 (1.66, Bet365)
EINTRACHT FRANCOFORTE – BORUSSIA DORTMUND | sabato ore 15:30

L’ultima settimana è stata molto positiva per il Borussia Dortmund: sabato scorso ha battuto il Bayern Monaco, diminuendo a tre i punti di ritardo dai principali antagonisti per la vittoria della Bundesliga, fermo restando che al momento al primo posto c’è il Lipsia. Martedì la squadra allenata da Tuchel ha poi confermato il suo straordinario potenziale offensivo segnando otto gol in Champions League al Legia Varsavia, pur giocando senza alcuni titolari fissi come il fromboliere Aubameyang già a quota 12 gol in campionato. Nel corso della partita vinta contro il Legia Varsavia ha inoltre fatto ritorno nella formazione titolare dopo un lungo infortunio l’attaccante Marco Reus, che segnando una tripletta ha subito dimostrato di essere in gran forma e di non avere perso il vizio del gol.

La partita contro l’Eintracht Francoforte non sarà però una passeggiata per il Borussia Dortmund, che di fronte si troverà una squadra che per la prima volta negli ultimi tre anni è riuscita a restare imbattuta per cinque partite di fila e che in casa non ha ancora perso in questa stagione, fermando anche il Bayern Monaco pur giocando parte dell’incontro in inferiorità numerica. A causa dell’infortunio di Burki inoltre in porta nel Borussia Dortmund ci sarà Weidenfeller, che contro il Legia Varsavia ha subito ben quattro gol dimostrando di essere un po’ arrugginito.

Probabili formazioni
EINTRACHT FRANCOFORTE: Hradecky, Hector, Abraham, Vallejo, Chandler, Hasebe, Huszti, Oczipka, Fabian, Gacinovic, Meier.
BORUSSIA DORTMUND: Weidenfeller, Piszczek, Sokratis, Ginter, Schmelzer, Weigl, Dembele, Castro, Götze, Schürrle, Aubameyang.

PROBABILE RISULTATO: 2-3
GOL (1.70, Bet365)
OVER 2.5 (1.66, Bet365)
BAYERN MONACO – BAYER LEVERKUSEN | sabato ore 18:30

Questa sarà una partita molto importante per il Bayern Monaco, l’allenatore Ancelotti deve rimediare alle due brutte sconfitte consecutive arrivate contro il Borussia Dortmund in Bundesliga (la prima stagionale) e quella ancora più incredibile in Champions League per 3-2 contro il Rostov. L’avversario di questo weekend non è di certo di quelli migliori per tornare subito alla vittoria, anzi il Bayer Leverkusen con il suo pressing totale potrebbe creare più di qualche problema al Bayern Monaco apparso un po’ sulle gambe per quanto riguarda la condizione fisica nelle ultime partite. Ancelotti evidentemente ha programmato il lavoro estivo in modo differente rispetto a Guardiola, e chissà le cose potrebbero migliorare invece che peggiorare come solitamente accadeva in primavera negli anni passati. Nel frattempo c’è da stringere i denti e fare valere il maggiore tasso tecnico: il rientro di Neuer in porta rispetto alla partita di Champions League dà qualche sicurezza in più, anche se l’assenza per infortunio di Boateng e le ultime brutte prove fanno pensare che il Bayer almeno un gol possa riuscire a farlo. Meglio per questo motivo puntare sui gol che si trovano a quote più alte rispetto al segno “1”.

Probabili formazioni
BAYERN MONACO: Neuer, Lahm, Martinez, Hummels, Alaba, Xabi Alonso, Kimmich, Thiago, Müller, Ribery, Lewandowski.
BAYER LEVERKUSEN: Leno, Henrichs, Tah, Toprak, Wendell, Kampl, Aranguiz, Calhanoglu, Brandt, Chicharito, Volland.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
GOL (1.95, Bet365)
OVER 2.5 (1.53, Bet365)
Impostazioni privacy