Ligue 1: Guingamp-Bordeaux, Marsiglia-Caen e Saint Etienne-Nizza (domenica)

Tredicesima giornata del massimo campionato francese. Analizziamo tutte e tre le partite domenicali.

GUINGAMP – BORDEAUX | domenica ore 15:00

Sarà una partita speciale per Jocelyn Gourvennec, che allena attualmente il Bordeaux e ha un lungo passato sulla panchina del Guingamp. club con cui ha conquistato la Coupe de France nella stagione 2013-2014: nelle ultime ore, il tecnico ha ammesso che questo match gli riserverà grandi emozioni. Entrambe le squadre stanno ottenendo buoni risultati, ma i padroni di casa appaiono leggermente favoriti, visto che in questa stagione sono ancora imbattuti sul proprio campo: hanno collezionato quattro vittorie e un pareggio in cinque incontri, durante i quali hanno complessivamente incassato appena due gol. Oltre a dover fronteggiare avversari ben organizzati dal punto di vista tattico, il Bordeaux dovrà fare i conti con alcune assenze che potrebbero penalizzarlo in fase di contenimento: il portiere Cédric Carrasso ha problemi a un ginocchio, mentre il difensore centrale Nicolas Pallois è squalificato.

Probabili formazioni:
GUINGAMP: Johnsson, Ikoko, Kerbrat, Sorbon, Marçal, Deaux, Blas, Didot, Salibur, Briand, Coco.
BORDEAUX: Prior, Sabaly, Lewczuk, Sertic, Poundjé, Vada, Toulalan, Plasil, Ménez, Laborde, Kamano.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1X (1.42, Bet365)
SQUADRA DI CASA A SEGNO (1.33, William Hill)
UNDER 1.5 SQUADRA OSPITE (1.36, Bet365)
MARSIGLIA – CAEN | domenica ore 17:00

L’8 agosto del 2015, il Caen ottenne una clamorosa vittoria per 1-0 al “Vélodrome”: era la prima giornata della scorsa edizione della Ligue 1, e quel risultato – unito a dissidi che l’allenatore argentino aveva da tempo con la propria società – indusse Marcelo Bielsa a lasciare la panchina del Marsiglia, sulla quale c’è stato successivamente spazio per Michel e Franck Passi, prima del recente arrivo di Rudi Garcia. In attesa di nuovi calciatori, che il proprietario statunitense Frank McCourt dovrebbe ingaggiare fin dal prossimo mese di gennaio, l’ex tecnico della Roma sta provando a sistemare la fase difensiva della squadra, anche a costo di penalizzare lo spettacolo: due dei tre incontri di Ligue 1 disputati dal Marsiglia sotto la guida di Garcia si sono chiusi sullo 0-0. Il Caen è attualmente meno competitivo rispetto alla scorsa stagione: sta rischiando di retrocedere in seconda serie, non dispone di un organico di grande qualità e ha ottenuto un solo punto in sei partite esterne giocate durante questo campionato.

Probabili formazioni:
MARSIGLIA: Pelé, Sakai, Fanni, Rolando, Doria, Lopez, Vainqueur, Cabella, Thauvin, Gomis, Alessandrini.
CAEN: Vercoutre, Da Silva, Yahia, Adéoti, Guilbert, Delaplace, Seube, Makengo, Bessat, Santini, Rodelin.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1X + UNDER 3.5 (1.65, Better)
UNDER (1.90, Eurobet)
SAINT ETIENNE – NIZZA | domenica ore 20:45

Robert Beric è il miglior attaccante all’interno della rosa del Saint Etienne, ma sta vivendo una stagione complicata: aveva già accusato problemi fisici a metà ottobre e si è nuovamente infortunato a inizio novembre, durante un match di Europa League contro il Gabala, in cui peraltro è andato a segno, a conferma delle proprie qualità realizzative. Anche Romain Hamouma, altro calciatore prezioso per lo sviluppo della manovra offensiva della squadra allenata da Christophe Galtier, continua a non essere in condizioni ottimali. Nelle ultime ore, il Nizza è stato almeno momentaneamente raggiunto in testa alla classifica di Ligue 1 da Monaco e Paris Saint Germain: proverà a staccare nuovamente la concorrenza, affidandosi alla consueta organizzazione tattica conferitagli da Lucien Favre, privo dello squalificato Mario Balotelli, che ha già raggiunto un elevato numero di ammonizioni ed è stato fermato per un turno dalla Commissione Disciplinare.

Probabili formazioni:
SAINT ETIENNE: Ruffier, Malcuit, Perrin, Lacroix, M’Bengue, Saivet, Selnaes, Veretout, Roux, Soderlund, Monnet-Paquet.
NIZZA: Cardinale, Pereira, Dante, Sarr, Dalbert, Koziello, Walter, Seri, Cyprien, Belhanda, Pléa.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER (1.70, Paddy Power)
Impostazioni privacy