Liga: Barcellona-Malaga ed Eibar-Celta Vigo (sabato)

Le analisi, i pronostici e le probabili formazioni riguardo le due partite che si giocano sabato pomeriggio nel campionato spagnolo, Barcellona-Malaga ed Eibar-Celta Vigo, prima del derby di Madrid.

BARCELLONA – MALAGA | sabato ore 16:15

Sabato pomeriggio il Barcellona, secondo in classifica con 25 punti, avrà un’occasione relativamente facile per portarsi momentaneamente in prima posizione, e con diverse possibilità di restarci anche al termine di questo turno di campionato. Sabato sera infatti il Real Madrid, primo con 27 punti, giocherà una partita molto complicata al “Vicente Calderon” contro l’Atletico, che di punti ne ha 21 e non può permettersi di perderne altri nei confronti del Real. L’avversario del Barcellona nella partita del pomeriggio sarà il Malaga, decimo in classifica.

Prima della sosta per le partite delle nazionali, la squadra allenata da Juande Ramos ha ottenuto due vittorie nelle ultime tre partite di campionato (ha perso 4-2 quella in casa dell’Atletico). Considerando l’inclinazione della squadra a occuparsi della fase difensiva più di quanto non badi a quella offensiva, sorprende che in queste tre partite il Malaga sia riuscito a segnare ben nove gol. Ma occorre anche considerare il livello medio-basso delle due squadre battute, ossia Leganes e Sporting Gijon. Di sicuro, un fatto evidente e incoraggiante è che il Malaga sembra aver trovato in Sandro Ramirez, ex Barcellona, un attaccante in grado di segnare con continuità (4 gol e un assist nelle ultime cinque partite), colmando almeno in parte una nota lacuna di questa squadra.

È alquanto improbabile che questo aspetto positivo possa concretizzarsi in qualche speranza di vittoria al “Camp Nou”, ma senz’altro rappresenta un motivo di preoccupazione in più per la non molto stabile difesa del Barcellona. È una partita che peraltro il Barcellona non potrà permettersi di sottovalutare anche in considerazione dell’assenza di Luis Suarez in attacco, squalificato per somma di ammonizioni, e in vista della partita di Champions League di mercoledì prossimo in casa del Celtic. Dovrebbero rientrare tra i titolari in difesa sia Alba sia Piqué, ma non ancora Umtiti. Dall’altra parte, a ridurre ulteriormente le già minime possibilità del Malaga di ottenere punti ci sarà un’assenza non meno “pesante” di quella di Suarez per il Barcellona: quella di Ignacio Camacho, squalificato anche lui, fondamentale a centrocampo.

Le probabili formazioni:
BARCELLONA: Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Mascherano, Alba; Busquets, Rakitic, Rafinha (o Arda Turan); Neymar, Messi, Alcacer.
MALAGA: Kameni; Rosales, Torres, Villanueva, Ricca; Fornals, Llorente, Juanpi, Juan Carlos, Chory Castro; Sandro Ramirez.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
MULTI GOL 3-5 (1.75, SNAI)
GOL (2.00, SNAI e Bet365)




 

EIBAR – CELTA VIGO | sabato ore 18:30

Sabato pomeriggio il Celta ha una partita non facile allo stadio “Municipal de Ipurúa”, dove l’Eibar ha ottenuto dieci dei suoi attuali quindici punti in classifica. E trattandosi di due squadre con una certa inclinazione a far gol (e a prenderne, anche), c’è da aspettarsi una partita molto combattuta e dal risultato incerto. A limitare in parte le probabilità di vedere moltissimi gol, stavolta, potrebbe però avere qualche rilevanza l’assenza dei due attaccanti di riferimento di entrambe le squadre, squalificati tutti e due per somma di ammonizioni.

Al Celta mancherà Iago Aspas, capocannoniere della squadra con sei gol (e anche Orellana, ancora infortunato). All’Eibar mancherà invece Kike Garcia, che non è proprio l’attaccante di riferimento ma può senza dubbio essere considerato la “spalla” di Sergi Enrich. E raramente l’Eibar ha mostrato cose buone quando ha giocato con Enrich punta unica, senza il sostegno di Kike (l’esempio migliore è stata la sconfitta relativamente recente in casa per 3-2 contro l’Osasuna). Per questo motivo è ragionevole attendersi da Mendilibar comunque un 4-4-2, con Bebé o Ruben Pena al posto di Kike, vicino a Enrich. Ma il lavoro maggiore, come frequente negli ultimi tempi, spetterà a Pedro Leon sulla corsia destra, quello che potrebbe maggiormente approfittare dei frequenti “vuoti” che si aprono nella difesa del Celta.

Le probabili formazioni:
EIBAR: Riesgo; Capa, Ramis, Lejeune, Luna; Fran Rico, Dani Garcia, Inui, Pedro Leon; Bebé (o Ruben Pena), Enrich.
CELTA VIGO: Blanco; Hugo Mallo, Cabral, Sergi Gomez, Jonny; Marcelo Diaz, Wass; “Tucu” Hernandez, Bongonda, Sisto; Guidetti.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
GOL (1.75, SNAI)
X (3.30, SNAI)

 

Impostazioni privacy