Bundesliga: Lipsia-Augsburg (venerdì)

La prima partita della sesta giornata di Bundesliga si gioca venerdì sera alle 20.30: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

LIPSIA – AUGSBURG | venerdì ore 20:30

Il Lipsia ha iniziato molto bene il primo campionato della sua storia in Bundesliga. La squadra più odiata dai tifosi tedeschi – per via della sponsorizzazione della Red Bull, che ha fondato la società per motivi sostanzialmente pubblicitari, inserendo il logo della nota bibita sulla maglia con i relativi colori – è finora imbattuta in campionato: mai una neopromossa non aveva perso almeno una partita dopo le prime cinque giornate nella storia di questo torneo. Finora gli investimenti fatti e la scelta di puntare sui calciatori più giovani (è la squadra con l’età media più bassa, 24.3) hanno dato ragione ai dirigenti del club: il Lipsia si ritrova settimo in classifica con nove punti in cinque partite, e si è tolto anche lo sfizio di battere il Borussia Dortmund secondo in classifica.

Nell’ultimo turno il Lipsia ha pareggiato su un campo molto difficile come quello del Colonia, passando in vantaggio grazie al primo gol in Bundesliga del nuovo acquisto Oliver Burke, pagato 15 milioni di euro al Nottingham Forest, squadra di Championship in cui aveva segnato quattro gol nelle prime cinque partite di campionato. Burke è stato paragonato addirittura a Gareth Bale, è un attaccante esterno molto veloce e ha solo 19 anni, per questo ha ancora parecchi margini di miglioramento. Il Lipsia ha un ottimo reparto offensivo, tant’è che ha sempre segnato almeno un gol in questo avvio di stagione. Oltre a Burke ci sono il giovane nazionale austriaco Sabitzer, trequartista di grande talento, e ancora Timo Werner, Davie Selke e Yussuf Poulsen: nessuno di questi supera i 22 anni di età.

L’avvio di campionato dell’Augsburg è stato molto strano, ha perso le prime due partite in casa contro Wolfsburg e Mainz, mentre in trasferta è ancora imbattuto e dopo la vittoria contro il Werder Brema ha ottenuto un punto prezioso su un campo sempre difficile come quello del Bayer Leverkusen. L’Augsburg ha mantenuto su per giù la squadra della scorsa stagione, cedendo – tra gli altri – i due difensori centrali Klavan e Jeong-Ho Hong. La società ha fatto lo sforzo economico maggiore per acquistare Finnbogason dopo l’ottimo girone di ritorno giocato in prestito l’anno passato, mentre per la difesa è stato ingaggiato Marvin Friedrich. Finnbogason ha ripagato la fiducia solo nell’ultimo turno, segnando il gol della vittoria contro il Darmstadt. Il nuovo allenatore Dirk Schuster ha avuto un buon impatto, e se la passa sicuramente meglio dell’ex Augsburg Markus Weinzierl che allo Schalke ha perso cinque partite su cinque.

Il Lipsia parte favorito, finora ha messo in mostra una grande continuità ed è riuscito a fare ottimi risultati anche contro Borussia Dortmund e Borussia Monchengladbach.

Probabili formazioni
LIPSIA: Gulacsi, Bernardo, Orban, Compper, Halstenberg, Ilsanker, Demme, D. Kaiser, Forsberg, Sabitzer, Burke.
AUGSBURG: Hitz, Verhaegh, Gouweleeuw, Hinteregger, Stafylidis, Kacar, Baier, Schmid, Koo, Ji, Finnbogason.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + OVER 1.5 (1.52, Better)




I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy