Premier League: Manchester United-Manchester City (sabato)

Il sabato del campionato inglese inizia alle 13.30 con un partitone: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

MANCHESTER UNITED – MANCHESTER CITY | sabato ore 13:30

Manchester United e Manchester City dopo l’ultima deludente stagione sono tornati a dominare la scena nel campionato inglese e alla vigilia di questo derby della quarta giornata di campionato si ritrovano tutte e due al primo posto della classifica con tre vittorie su tre.

Per tornare a comandare in patria, le due società hanno deciso di affidarsi a due dei migliori allenatori che ci sono in circolazione, sebbene molto differenti tra loro: Mourinho e Guardiola. I risultati finora sono stati eccellenti e questa partita diventa ancora più importante perché chi la vincerà avrà ancora una maggiore spinta emotiva per il prosieguo della stagione.

Ci sono buoni motivi per ritenere il Manchester United leggermente favorito in questa partita, e non soltanto per il fattore campo a disposizione. Sebbene i confronti tra i due allenatori siano favorevoli a Guardiola (7 vittorie a 3 su 16 precedenti), in questo momento Mourinho è in una situazione di vantaggio perché il suo credo calcistico non ha certo bisogno di troppo tempo per essere messo in pratica, al contrario di quello dell’odiato avversario. Mourinho fa un calcio speculare, punta sulla forza fisica e sulla psicologia, è meno tattico di Guardiola che a volte tende ad esasperare alcuni concetti.

Guardiola punta sul possesso palla e per ogni ruolo ha bisogno di calciatori con determinate caratteristiche, ad esempio in porta ha fatto fuori Hart perché poco bravo con il pallone tra i piedi e ha scelto Bravo perché più preciso nei passaggi: il portiere nel gioco di Guardiola è spesso chiamato in causa in avvio dell’azione, e un passaggio sbagliato equivale a una perdita di possesso palla. Mourinho da questo punto di vista è molto più flessibile, e in poche settimane è riuscito a trovare la formazione tipo e a rendere il suo Manchester United estremamente compatto.

I dubbi di formazione per questa partita riguardano i terzini: Shaw è acciaccato e ci sono Rojo e Darmian pronti a sostituirlo, mentre dall’altra parte Antonio Valencia è rientrato a Manchester solo nelle ultime ore dopo essere stato impegnato con la nazionale dell’Ecuador nella notte tra martedì e mercoledì. A centrocampo Fellaini dovrebbe recuperare, mentre Mkhitaryan partirà dalla panchina per un guaio fisico: al suo posto ci sarà Mata, con Martial dall’altro lato, Rooney trequartista e Ibra di punta. Partirà dalla panchina pronto a entrare nella ripresa il forte attaccante Rashford, che ha segnato il gol decisivo nell’ultimo turno contro l’Hull City e che con l’Under 21 ha messo a segno una tripletta contro la Norvegia.

Il City è sfavorito dai problemi di formazione che affliggono Guardiola. In porta andrà Bravo che finora ha fatto appena due allenamenti con i suoi nuovi compagni, mentre Kompany, Gundogan e Sané pur essendosi allenati in gruppo nell’ultima settimana non sono ancora al 100%. In più l’allenatore spagnolo deve fare i conti con la pesante assenza per squalifica di Aguero, strepitoso in questo avvio di stagione e migliore interprete possibile del “falso nueve” alla Guardiola: sarà probabilmente sostituito da Iheanacho, oppure sarà Sterling a giocare in posizione più avanzata.

Il Manchester United è leggermente favorito in una partita da “gol” (entrambe le squadre segnano), che è a quota 1.80 su Bet365 che #.

Sarà una partita tesa, resa probabilmente dalla sfida nella sfida che vede coinvolti Mourinho e Ibrahimovic contro l’odiato Guardiola: previsto un alto numero di cartellini gialli.

Probabili formazioni
MANCHESTER UNITED: De Gea, Shaw, Blind, Bailly, Valencia, Fellaini, Pogba, Martial, Rooney, Mata, Ibrahimovic.
MANCHESTER CITY: Bravo, Kolarov, Otamendi, Stones, Sagna, Fernandinho, Nolito, Silva, De Bruyne, Sterling, Iheanacho.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
GOL (1.80, Bet365)
1X (1.34, Bet365)
OVER 6.5 CARTELLINI (2.50, Bet365)
OVER 2.5 CARTELLINI SQUADRA IN CASA (1.72, Bet365)




I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy