Qualificazioni Euro 2016, gruppo C: Ucraina-Spagna e Lussemburgo-Slovacchia

Approfondimenti, pronostici e probabili formazioni per le 3 partite dell’ultimo turno del gruppo C di qualificazioni agli Europei: c’è pure Bielorussia-Macedonia.

UCRAINA – SPAGNA | lunedì ore 20:45

La Spagna grazie all’attuale serie di sette vittorie consecutive nel girone è sicura del primo posto e della qualificazione alla fase finale di Euro 2016. L’Ucraina ha invece raggiunto a pari merito al secondo posto la Slovacchia grazie alla vittoria nell’ultimo turno in Macedonia, ma ha gli scontri diretti in suo sfavore e così per qualificarsi come seconda dovrà fare un risultato migliore della Slovacchia che però è attesa da una partita abbastanza facile contro il modesto Lussemburgo.

L’Ucraina avrà però grandi motivazioni in questa partita perché una vittoria le darebbe comunque la qualificazione diretta agli Europei in quanto migliore terza, visto che salirebbe a quota 22 punti in classifica, che sarebbero 16 nella graduatoria delle migliori terze in cui vengono tolti dalle classifiche i punti fatti contro le ultime dei gironi. Il pareggio non basterebbe, perché l’Ungheria resterebbe davanti (ha 15 punti).

La Spagna giocherà questa partita con una squadra sperimentale, e questo potrebbe essere un vantaggio per l’Ucraina che avrà pure maggiori motivazioni. Il commissario tecnico Del Bosque ha perso Iniesta, David Silva, Morata e Piquè per infortunio e farà parecchio turn over facendo giocare per la prima volta da titolari Mario Gaspar, Nacho e San José con Nolito – autore di un ottimo avvio di campionato nel Celta Vigo – in attacco con Mata e Paco Alcacer.

Tutti questi cambi e le difficoltà dei giovani di confrontarsi con un ambiente caldo come sarà quello di stasera di Kiev potrebbe favorire l’Ucraina, stasera priva degli squalificati Khacheridi e Sydorchuk.

La doppia chance interna (vittoria dell’Ucraina o pareggio) è a quota 1.50 su Betfair.

Formazioni ufficiali
UCRAINA: Pyatov, Kucher, Shevchuk, Fedetskiy, Rakitskiy, Stepanenko, Konoplyanka, Rotan, Garmash, Yarmolenko, Kravets.
SPAGNA: De Gea, Azpilicueta, San José, Etxeita, Nacho, Mario Gaspar, Thiago Alcántara, Fàbregas, Isco, Paco Alcácer, Nolito.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X (1.50, Bwin)
SEGNA GOL SQUADRA IN CASA (1.40, Paddy Power)




LUSSEMBURGO – SLOVACCHIA | lunedì ore 20:45

Nonostante la brutta e sfortunata sconfitta in casa contro la Bielorussia nell’ultimo turno, la Slovacchia ha ancora la possibilità di qualificarsi direttamente a Euro 2016 confermando l’attuale secondo posto con una vittoria stasera in casa del Lussemburgo. La Slovacchia ha attualmente gli stessi punti dell’Ucraina con cui è però in vantaggio negli scontri diretti.

La Slovacchia dovrà migliorare in zona gol se vorrà vincere questa partita. Contro la Bielorussia ha creato parecchie occasioni da gol ma è stata poco cinica, anche quando ha giocato in undici contro dieci. La Slovacchia dopo avere vinto le prime sei partite del girone ha fatto un solo punto nelle ultime tre, non riuscendo mai a segnare. Il commissario tecnico Kozak chiederà ai suoi maggiore cattiveria in zona gol, la Slovacchia si troverà di fronte una difesa non certo irresistibile a cui ha fatto già tre gol nella partita di andata e che in totale ha subito 23 gol su 9 partite giocate.

Formazioni ufficiali
LUSSEMBURGO: Joubert, Chanot, Delgado, Gerson, Philipps, Jans, Martins, Payal, Mutsch, Bensi, Joachim.
SLOVACCHIA: Kozáčik, Švento, Škrtel, Gyömber, Hubočan, Hamšík, Pečovský, Kucka, Mak, Weiss, Nemec.

PROBABILE RISULTATO: 0-2
2 (1.33, #)
BIELORUSSIA – MACEDONIA | lunedì ore 20:45

La Bielorussia dopo la bella vittoria in Slovacchia punta a chiedere bene il girone in cui non potrà migliorare né peggiorare l’attuale quarta posizione, ma potrà chiudere a quota 13 punti, un bottino tutto sommato accettabile per questa nazionale.

La Bielorussia ha vinto le ultime due partite del girone e ha già battuto all’andata la Macedonia, motivo per cui parte favorita anche in questa sfida. Gli avversari – che hanno perso 11 delle ultime 12 partite giocate in trasferta, le ultime 7 di fila – tra l’altro hanno parecchi problemi di formazione, con Ademi fermo per essere stato trovato positivo al controllo antidoping nella partita contro l’Arsenal in Champions League della Dinamo Zagabia e Hasani che si è infortunato nell’ultimo turno di qualificazioni a Euro 2016.

In Macedonia c’è parecchia delusione per il rendimento della nazionale, i calciatori sono stati accusati di scarso impegno. In ottica futura, oggi potrebbe esserci spazio per qualche calciatore finora poco utilizzato, molto probabilmente in porta ci sarà Mitov Nilsson al posto di Pacovski.

Formazioni ufficiali
BIELORUSSIA: Gorbunov, Polyakov, Politevich, Sivakov, Dragun, Renan Bressan, Stasevich, M. Volodko, Nekhaychik, Gordeichuk, Signevich.
MACEDONIA: Mitov Nilsson, Brdarovski, L. Zhuta, Mojsov, Sikov, Ristovski, Petrovikj, Tričkovski, Ibraimi, Trajkovski, Stjepanovic.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 (1.80, Bwin)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy