Qualificazioni Euro 2016, gruppo E: San Marino-Inghilterra e Svizzera-Slovenia

Approfondimenti, pronostici e probabili formazioni per le 3 partite del settimo turno del gruppo E di qualificazioni agli Europei: c’è pure Estonia-Lituania

SAN MARINO – INGHILTERRA | sabato ore 18:00

Una vittoria contro San Marino darebbe all’Inghilterra la certezza aritmetica della qualificazione a Euro 2016. Dopo il disastroso Mondiale giocato in Brasile, il commissario tecnico Hodgson ha fatto un ottimo lavoro anche se la sensazione è che all’Inghilterra manchi ancora qualcosa per potere lottare seriamente per la vittoria del prossimo Europeo in Francia. Negli anni passati però anche nelle partite di qualificazione i risultati dell’Inghilterra erano spesso negativi, e questa inversione di tendenza va vista come un segnale positivo per il futuro.

Contro San Marino la vittoria dovrebbe arrivare facilmente, e probabilmente ci sarà una goleada simile a quella della partita di andata giocata a Wembley quando gli inglesi vinsero 5-0. I precedenti contro San Marino sono ottimi: 5 vittorie su 5 con 31 gol segnati e solo uno subito. Questo gol subito dall’Inghilterra contro San Marino è tra l’altro ancora oggi il gol più veloce mai segnato nella storia delle qualificazioni ai Mondiali, a farlo fu Davide Gualtieri dopo otto secondi dal fischio d’inizio della partita.

San Marino è l’unica nazionale a non avere fatto ancora gol dopo le prime sei giornate dei gironi di qualificazione a Euro 2016, ma quanto meno ha fatto un punto grazie al pareggio per 0-0 contro l’Estonia.

L’Inghilterra ha vinto finora tutte le partite del girone segnando 18 gol e subendone soltanto 3. Il fromboliere della squadra è Welbeck che però non sarà della partita a causa di un infortunio. Le alternative non mancano in attacco a Hodgson che ha a disposizione Sterling, apparso più motivato dopo il passaggio dal Liverpool al Manchester City, e Rooney che in caso di doppietta diventerebbe il migliore cannoniere di tutti i tempi dell’Inghilterra superando Bobby Charlton fermo a quota 49. Rooney marcatore è però a una quota bassa (1.20) su Bwin, eventualmente si può optare per Sterling a quota 1.46 su Paddy Power.

San Marino farà una partita come al solito difensiva, e l’Inghilterra potrebbe impiegare un po’ di tempo prima di riuscire a fare gol. Nella partita di andata gli inglesi ci misero 25 minuti prima di trovare il gol del vantaggio. Trattandosi nel caso di San Marino di calciatori non professionisti, alla lunga la migliore condizione fisica degli inglesi verrà fuori ed è così probabile vedere un maggiore numero di gol segnati dall’Inghilterra nel secondo tempo, come successo nella partita di andata (2 nel primo tempo, 3 nel secondo tempo) e come successo nella recente sconfitta contro la Slovenia (1 gol subito nel primo tempo, 5 nel secondo tempo).

Su Bwin è possibile puntare su un maggiore numero gol di segnati nel secondo tempo rispetto al primo tempo e la quota è di 1.95.

Probabili formazioni
SAN MARINO: Simoncini, Della Valle, F Vitaioli, Valentini, Bonini, M Vitaioli, Verretti, Tosi, Golinucci, Selva, Rinaldi
INGHILTERRA: Hart, Clyne, Cahill, Jagielka, Shaw, Carrick, Milner, Shelvey, Oxlade-Chamberlain, Rooney, Sterling.

PROBABILE RISULTATO: 0-4
ROONEY MARCATORE (1.20, Bwin)
STERLING MARCATORE (1.42, Paddy Power)
OVER 1.5 SECONDO TEMPO (1.20, Bwin)
Si segneranno più gol nel 1° o nel 2° tempo? SECONDO TEMPO (1.95, Bwin)

ESTONIA – LITUANIA | sabato ore 18:00

Estonia e Lituania sono tra le nazionali con i peggiori attacchi delle qualificazioni agli Europei. Dopo sei partite, l’Estonia ha fatto appena tre gol, la Lituania quattro. Rispetto alla Lituania che ha subito 12 gol, l’Estonia ha però una buona difesa visto che ha preso solo 5 gol in totale, riuscendo a limitare i danni anche contro l’Inghilterra vincente con un solo gol di scarto.

Estonia e Lituania hanno ancora la possibilità di qualificarsi alla fase finale degli Europei, per farlo dovranno provare ad arrivare al terzo posto che permette di giocare gli spareggi. Al momento al terzo posto c’è la Slovenia che ha 9 punti, 2 in più dell’Estonia e 3 in più della Lituania.

In palio ci saranno punti pesanti, e così questa partita già in partenza molto equilibrata vedrà probabilmente le due squadre molto prudenti e attente – come sempre del resto – prima di tutto alla fase difensiva.

La Lituania ha perso le ultime quattro partite del girone e anche le ultime due amichevoli contro Ungheria (4-0) e addirittura Malta (2-0). La Lituania in questa partita dovrà fare inoltre a meno degli squalificati Donatas Kazlauskas e Gratas Sirgėdas: la doppia chance interna è da provare, anche perché l’Estonia ha un’ottima difesa guidata dall’ottimo Klavan dell’Augsburg, capitano e migliore calciatore della squadra.

L’under 2.5 (meno di tre gol segnati nel corso della partita) è a quota 1.55 #che #.

Probabili formazioni
ESTONIA: Aksalu, Kallaste, Klavan, Mets, Teniste, Dmitrijev, Zenjov, Vassiljev, Lindpere, Alliku, Teever.
LITUANIA: Zubas, Andriuskevicius, Klimavicius, Mikuckis, Vaitkunas, Zulpa, Panka, Chernykh, Slivka, Cesnaukis, Matulevicius.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1X (1.30, Bwin)
UNDER 2.5 (1.55, Eurobet)
SVIZZERA – SLOVENIA | sabato ore 20:45

La Slovenia dopo un avvio di girone traumatico per via della sconfitta contro l’Estonia ha saputo migliorare il suo rendimento tornando in corsa per la qualificazione diretta grazie alla vittoria nella partita di andata proprio contro la Svizzera. La Svizzera resta avanti in classifica al secondo posto con tre punti di vantaggio, ma la Slovenia ha un calendario più favorevole perché dovrà giocare le prossime due partite in casa contro Estonia e Lituania e poi in trasferta contro l’abbordabile San Marino.

Alla Slovenia andrebbe bene anche un pareggio in questa difficile trasferta contro la Svizzera, e farà per questo motivo una partita difensiva puntando allo 0-0. Nella Slovenia ci sono parecchi calciatori che giocano in Serie A: il portiere Handanovic (Inter), i difensori Cesar (Chievo) e Struna (Palermo), i centrocampisti Kurtic (Atalanta) e Birsa (Chievo), l’attaccante Ilicic (Fiorentina).

Per la Svizzera non sarà facile vincere, ma la nazionale ora allenata dall’ex Lazio Petkovic in casa ha un ottimo rendimento: nelle ultime 16 partite di qualificazione ha perso solo due volte, sempre contro l’Inghilterra, e contro Estonia e Lituania ha vinto in modo netto senza subire gol.

La maggiore qualità complessiva della Svizzera alla lunga dovrebbe venire fuori, anche perché la Slovenia in attacco ha l’ormai attempato Novakovic che gioca in Giappone, più Ilicic e Birsa, trequartisti dal rendimento troppo discontinuo anche se apparsi in buona forma nelle prime due partite di Serie A.

Probabili formazioni
SVIZZERA: Sommer, Lichtsteiner, Schär, Timm Klose, Ricardo Rodriguez, Behrami, Inler, Granit Xhaka, Shaqiri, Seferovic, Mehmedi.
SLOVENIA: Handanovic, Jokic, Cesar, Ilic, Struna, Kurtic, Krhin, Birsa, Kampl, Ilicic, Novakovic.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1 (1.55, Bwin)
UNDER 2.5 (1.75, #)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy