Gratta e vinci, furto da manuale: gliel’ha fatta sotto il naso

Gratta e vinci, è stato il gesto più crudele di tutti i tempi: non riuscirai a credere a quello che ha fatto questa donna.

Sarà anche divertente, ma di certo è altrettanto crudele. O meglio, per qualcuno lo è stato di sicuro, visto e considerato com’è andata a finire. Tanto più che nessuno, pur volendo, avrebbe potuto aspettarsi un epilogo del genere.

Gratta e vinci, furto da manuale: gliel'ha fatta sotto il naso
Pixabay

Ma riavvolgiamo il nastro e partiamo dal principio. Iniziamo col dire, allora, che i fatti narrati sono avvenuti nel Kentucky, presso un centro odontoiatrico di Louisville. Ogni anno, in prossimità del Natale, i titolari organizzano una festa con i controfiocchi alla quale partecipa tutto il personale in servizio presso la struttura. E puntualmente, i dipendenti finiscono per fare lo stesso gioco. Negli Stati Uniti lo chiamano Dirty Santa o Yankee Swap e consiste in una sorta di furto reciproco di regali.

Tutti i doni portati alla festa vengono messi al centro della stanza, mentre i giocatori si siedono in cerchio attorno ad essi. A turno, ogni partecipante decide se “pescare” il suo dono tra i regali ancora al centro della stanza o se rubare il pacchetto già ritirato, invece, dal giocatore del turno precedente. Naturalmente, il divertimento sta tutto nel furto, motivo per il quale è raro che qualcuno decida di prendere un pacchetto che non sia ancora stato scelto da nessuno.

Gratta e vinci, che gioco crudele: non poteva scegliere meglio

A Lori Janes, direttrice della struttura, il destino aveva portato in dono durante il gioco un buono del valore di 25 dollari da spendere in una catena di grandi magazzini americana. Ed era tutto sommato felice del suo regalo, se non fosse che un collega, subito dopo, glielo ha sottratto.

Gratta e vinci, furto da manuale: gliel'ha fatta sotto il naso
Pixabay

Lì per lì è rimasta delusa, ma non sapeva ancora di avere una seconda chance. Il gioco in questione vuole che la prima persona ad aver giocato possa nuovamente scambiare il proprio regalo, a giro ultimato, con quello di un qualunque altro giocatore. Ed essendo stata lei la prima del giro, ha deciso di rubare alcuni Gratta e vinci che erano andati in sorte ad un altro dipendente. A quel punto, a gioco ormai finito, si è messa a grattarli.

Nel primo biglietto ha trovato 50 dollari, mentre in Hit the jackpot c’erano altri 175mila dollari. “Tutti stavano impazzendo – ha raccontato Lori ai funzionari della Lotteria – La gente tirava fuori la calcolatrice e ricontrollava. Un paio di persone hanno persino scansionato il biglietto sull’app della lotteria, per esserne sicuri”. “Abbiamo pensato che non avesse visto bene – ha rivelato invece il marito – ma poi abbiamo sentito la gente in sottofondo festeggiare ed è diventato reale”. Un furto da manuale, insomma. Al collega gliel’ha fatta proprio sotto il naso.

Impostazioni privacy