Gratta e Vinci e Affari Tuoi, cifre sballate: al netto c’è un solo vincitore

Gratta e Vinci E Affari Tuoi: quello che si vince è tutt’altro che reale: al netto c’è solamente un vincitore ed è quello che tutti noi conosciamo

Quanti di voi hanno sognato non solo di vincere al Gratta e Vinci ma magari chissà, anche andare in televisione, in uno di quei programmi che mette in palio una bella cifra di denaro, e portare a casa un malloppo. Tanti crediamo. E visti i molteplici show televisivi che sono in questo modo, un pensiero ce lo abbiamo fatto tutti.

Gratta e Vinci e Affari Tuoi, cifre sballate: al netto c'è un solo vincitore
Amadeus, conduce Affari Tuoi (AnsaFoto) – Ilveggente.it

Da Affari Tuoi ad esempio, oppure a 100% Italia. Passando per tutti gli altri che in questo momento sono nei palinsesti televisivi e che mettono in palio cifre di denaro. Ma come funziona realmente la vincita? Ecco, secondo quanto riportato da borsaefinanza.it, che fa un quadro della situazione, non tutto è oro quello che luccica. Anzi, l’oro ha un valore diverso di quello che realmente viene detto in televisione, visto che molti programmi pagano in questo modo. Ma andiamo a vedere, nel dettaglio, come funzionano queste vincite.

Gratta e Vinci e Affari Tuoi, alla fine guadagna sempre lo Stato

Praticamente, così come succede per i Gratta e Vinci, che nel momento in cui sono vincenti e superata una certa cifra, hanno una tassazione del venti per cento, anche nei programmi televisivi è la stessa cosa. Anzi, forse è peggio, perché in alcune circostanze il premio viene dato in gettoni d’oro. Sembra incredibile ma in Italia è ancora in vigore una legge del 1938 (oggetto di successive modificazioni) in base alla quale il denaro contante non può essere oggetto di premi. È per questo motivo che le vincite nei giochi televisivi sono sempre in gettoni d’oro” si legge sul sito che spiega la situazione.

Gratta e Vinci e Affari Tuoi, cifre sballate: al netto c'è un solo vincitore
Gratta e Vinci (Ansafoto) – Ilveggente.it

E, ovviamente, nel momento del cambio, anche quei gettoni d’oro non hanno quel valore. Facciamo un esempio, su una vincita di 100mila euro. Intanto la tassazione del 20% fa abbassare la somma a 80mila euro. Poi, di solito, viene offerta la possibilità di un cash con 60mila euro di valore. Insomma, quarantamila euro in meno rispetto a quelli che in tv si vedono. E questi soldi ovviamente o almeno una parte vanno nelle casse dello Stato. Che, come avrete capito, ci guadagna davvero sempre.

Impostazioni privacy