Fiorentina-Basilea, Conference League: tv, probabili formazioni, pronostici

Fiorentina-Basilea è un match valido per l’andata delle semifinali di Conference League e si gioca giovedì alle 21:00: tv, probabili formazioni, pronostici.

La Fiorentina sogna di emulare la Roma dello scorso anno, scrivendo nell’albo d’oro della “giovanissima” Conference League il nome di un’altra squadra italiana. Partita dai preliminari lo scorso agosto, la Viola ha confermato di possedere anche una dimensione europea, spingendosi fino ad una storica semifinale, la terza negli ultimi quindici anni.

Fiorentina-Basilea, Conference League: tv, probabili formazioni, pronostici
Bonaventura – IlVeggente.it (Ansa)

I gigliati ci credono davvero e non è un caso che anche i bookmaker nelle quote antepost li considerino come i favoriti per la vittoria della coppa, pure davanti agli inglesi del West Ham, che nell’altra semifinale sfideranno i temibili olandesi dell’Az Alkmaar. Sulla strada che conduce a Praga, sede della finalissima, per gli uomini di Vincenzo Italiano c’è il Basilea, squadra che un po’ a sorpresa è arrivata tra le prime quattro, riuscendo a raddrizzare in extremis una stagione a dir poco travagliata. Anche la Fiorentina in Serie A ha pagato i troppi alti e bassi ed una prima parte di campionato in cui i passi falsi non sono stati affatto pochi, figli probabilmente delle fatiche del doppio impegno. Non è bastata la lunga striscia di vittorie ottenute a cavallo tra febbraio e aprile per rientrare quantomeno tra le prime sette della classifica, per provare a bissare quantomeno il risultato dello scorso anno. Oggi la Viola è nel gruppone di squadre che lottano per un simbolico ottavo posto e l’unico modo per giocare in Europa anche l’anno prossimo è vincere una delle due competizioni che vedono Biraghi e compagni ancora protagonisti: Conference League e Coppa Italia. La Fiorentina, infatti, il 24 maggio contenderà il prestigioso titolo nazionale all’Inter nell’ultimo atto dello stadio Olimpico: anche lì, in caso di vittoria, si qualificherà all’Europa League.

Fiorentina a due facce

Italiano ormai non pensa che alle coppe e lo dimostra il fatto che nelle ultime giornate di campionato abbia esagerato con le rotazioni, nel tentativo di preservare i migliori.

Fiorentina-Basilea, Conference League: tv, probabili formazioni, pronostici
Adams – IlVeggente.it (Ansa)

L’unico successo, da sei partite a questa parte, è arrivato contro la disastrosa Sampdoria, appena retrocessa in cadetteria. I cinque gol realizzati nel match con i blucerchiati controbilanciano le numerose reti incassate dalla gara di ritorno con il Lech Poznan in poi. La difesa della Fiorentina da circa un mese è tornata a fare acqua, subendo la bellezza dieci gol nelle ultime sei uscite. I viola hanno rischiato grosso contro i polacchi al “Franchi”. Quello che doveva essere un incontro tranquillissimo dopo il 4-1 dell’andata, si stava per trasformare in un incubo. La Fiorentina, sotto di tre gol ad una manciata di minuti dal fischio finale, si è salvata in extremis dal pericolo supplementari grazie a Sottil e Castrovilli, avanzando al turno successivo nonostante la rocambolesca sconfitta per 2-3. Una partita, quella con il Lech, che deve fare da monito in vista delle due sfide con gli svizzeri.

Basilea da non sottovalutare

Rispetto alle ultime stagioni, questo non è un gran Basilea – in campionato è solamente quinto, a distanza siderale dallo Young Boys capolista, e rischia di rimanere pure fuori dall’Europa – ma resta una squadra insidiosa e da non sottovalutare.

La Fiorentina non deve commettere lo stesso errore del Nizza, che dopo aver fatto 2-2 nella gara d’andata si è fatto beffare nel ritorno davanti al proprio pubblico, subendo il gol decisivo di Adams (1-2) nei supplementari. La squadra allenata dal tedesco Heiko Vogel si era qualificata in maniera per il rotto della cuffia anche nei due turni precedenti con Trabzonspor – rimontato dopo aver perso l’andata – e Slovan Bratislava. Distratti dall’impegno di coppa, gli elvetici domenica scorsa hanno incassato la seconda sconfitta nelle ultime quattro giornate di Super League, perdendo 2-0 in casa con lo Zurigo. Vogel a Firenze dovrà fare a meno di Comas, Frei, Sene, Sergio Lopez e Onyegbule, ma potrà contare sui due giocatori più determinanti, Aimdouni (pericolo numero uno per la difesa viola) e Zeqiri. In difesa dovrebbe giocare l’ex romanista Calafiori. Italiano senza Sottil e lo squalificato Milenkovic. L’unico ballottaggio è quello tra Igor e Ranieri. Ha subito recuperato il grande ex della sfida, Arthur Cabral, che nel gennaio 2022 arrivò proprio dal Basilea.

Come vedere Fiorentina-Basilea in diretta tv e in streaming

Fiorentina-Basilea è in programma giovedì alle 21:00 e si giocherà allo stadio “Franchi” di Firenze. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Calcio (canale 202) e su Sky Sport (canale 254). La trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky. Sarà possibile assistere alla sfida tra Fiorentina e Basilea anche su DAZN. La nota piattaforma streaming ormai dallo scorso anno detiene i diritti di trasmissione in co-esclusiva dei match di Europa League e Conference League.

Il pronostico

La Fiorentina ha più qualità ed è complessivamente superiore al Basilea ma tutto dipenderà dall’atteggiamento della Viola, squadra che non sempre riesce ad esprimersi ai massimi livelli. Ipotizziamo in ogni caso una vittoria dei gigliati in un match in cui, tuttavia, anche gli svizzeri potrebbero trovare la via del gol, tenendo aperti i giochi qualificazione.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Basilea

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora; González, Bonaventura, Ikoné; Cabral.
BASILEA (3-4-2-1): Hitz; Lang, Adams, Calafiori; Ndoye, Xhaka, Burger, Millar; Males, Amdouni; Zeqiri.

Il Basilea riuscirà a segnare almeno un gol?

  • (65%, 128 Votes)
  • No (35%, 70 Votes)

Total Voters: 198

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy