Eurovision 2023, nessuna sorpresa: il nome del vincitore è scritto nei numeri

Eurovision 2023, sembra già evidente che a Liverpool non ci sarà storia: ecco chi vincerà la nuova edizione della mitica kermesse.

Dire che l’Eurovision Song Contest tenga incollati allo schermo milioni di telespettatori sarebbe un eufemismo. Basti dire, per rendere l’idea di quanto appassioni e di come sia seguito, che le ultime edizioni della kermesse canora sono state seguite da qualcosa come 600 milioni di persone.

Eurovision 2023, nessuna sorpresa: il nome del vincitore è scritto nei numeri
Instagram

Lo scorso anno è toccato all’Italia, e più specificamente alla città di Torino, ospitare la carovana dei migliori artisti a livello europeo. Stavolta sarà la magica Liverpool, invece, a fare da cornice allo spettacolo più atteso dell’anno. Anche quest’anno non ci sarà alcun cantante in rappresentanza della Russia, esclusa dalla competizione per via dell’invasione dell’Ucraina. E, come al solito, l’Italia sarà invece rappresentata dall’artista che ha vinto il Festival di Sanremo dello scorso febbraio, vale a dire Marco Mengoni. Riuscirà il suo brano Due vite a convincere la giuria ed il pubblico europeo così come Zitti e buoni dei Maneskin fece due anni fa?

Troppo presto per dirlo, ma qualche ipotesi possiamo in realtà già formularla. I bookmaker sono al lavoro da settimane e pare proprio che un favorito ci sia già. Non resta che dare un’occhiata alle quote dell’Eurovision 2023, allora, e scoprire chi siano i principali “indiziati” per la vittoria e chi, invece, non ha sulla carta la benché minima chance di trionfare nell’arena di Liverpool.

Eurovision 2023, nessuna speranza per San Marino

Iniziamo col dire che i pronostici non sorridono neanche un po’ ai Piqued Jacks, la band che rappresenterà San Marino alla nuova edizione della kermessa canora che vede 37 Paesi darsi battaglia in tre serate scoppiettanti.

Eurovision 2023, nessuna sorpresa: il nome del vincitore è scritto nei numeri
Instagram

La loro vittoria, secondo i bookie, varrebbe 200 volte la posta, motivo per il quale è assolutamente improbabile. È data a 50, invece, quella di Olanda, Germania, Irlanda, Svizzera ed Armenia. Austria, Repubblica Ceca, Inghilterra, Francia e Israele viaggiano a quota 25, mentre è leggermente più probabile, agli occhi degli analisti, il trionfo a Liverpool di Spagna e Italia. La vittoria di Mengoni, che sembra comunque non avere troppe chance, varrebbe eventualmente 20 volte la posta scommessa. Ma chi sono, allora, i favoriti per la vittoria dell’Eurovision 2023?

Ad un passo dal podio ci sono la Norvegia e l’Ucraina (9 per entrambe); il gradino superiore è occupato, invece, dalla Finlandia (4,5). Per i bookmaker sarà però la Svezia (1,65) a vincere questa edizione. E per scoprire se sarà davvero Loreen a trionfare a Liverpool non resta che attendere che lo spettacolo abbia inizio: le semifinali sono in programma il 9 e l’11 maggio, mentre la finalissima sarà il 13 maggio. Pronti allo show?

Impostazioni privacy