Con questo bonus la spesa è gratis: a quanto ammonta e chi ne ha diritto

Bonus, ecco chi avrà diritto alla misura, prevista dalla legge di bilancio, che permetterà di fare la spesa gratis.

Immagina di avere a disposizione una carta prepagata ricevuta in regalo e di poter fare, con quella, la spesa gratis al supermercato. No, per quanto strano possa sembrare, non è un sogno. Per molte famiglie italiane questa misura sarà reale e darà loro un po’ di respiro in un momento storico in cui ce n’è davvero un gran bisogno.

Con questo bonus la spesa è gratis: a quanto ammonta e chi ne ha diritto
Pixabay

La carta risparmio spesa 2023, così si chiama il bonus introdotto per effetto della legge di bilancio, sarà attiva dal prossimo mese di luglio. Non sarà destinata indistintamente a tutti i nuclei familiari del Paese, ma solo a quelli che possiedono tutti i requisiti previsti dalla misura. Iniziamo col dire che l’erogazione di questa carta prepagata è subordinata all’Isee: la riceveranno, dunque, quelli il cui indicatore della situazione economica equivalente non superi la soglia dei 15mila euro. Sarà data priorità alle famiglie composte da almeno 3 membri, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009. Dopodiché si passerà a quelle in cui vi sia un componente nato entro il 31 dicembre 2005; infine, toccherà, a quelli composti da 3 membri, indipendentemente dall’età degli stessi.

Non resta che capire, a questo punto, come ci si debba muovere per ottenere la carta risparmio spesa 2023 ed ottenere, così, il bonus che permette di acquistare beni alimentari di prima necessità a costo zero. Ecco allora, qui di seguito, tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Carta risparmio spesa 2023, il bonus che aspettavi

Per ottenere il bonus spesa non occorre presentare nessuna domanda. Saranno i rispettivi Comuni d’appartenenza, infatti, su indicazione dell’Inps, a comunicare alle famiglie che ne hanno diritto l’avvenuto accesso alla misura.

Con questo bonus la spesa è gratis: a quanto ammonta e chi ne ha diritto
Pixabay

A quel punto, sarà sufficiente recarsi presso un qualunque ufficio di Poste Italiane, ritirare la carta prepagata e iniziare a godere di questo utilissimo aiuto economico. L’importo destinato ad ogni singola famiglia è di circa 380 euro, mentre il numero complessivo delle carte che si provvederà a distribuire è di 1,3 milioni, per un totale di 500 milioni di euro destinati a questa misura attraverso la legge di bilancio. Le prepagate saranno nominative e sarà obbligatorio effettuare almeno un pagamento entro il 15 settembre 2023, pena la perdita del bonus.

Sono escluse dall’agevolazione le famiglie che percepiscano già il reddito di cittadinanza o di inclusione, l’indennità di disoccupazione o di mobilità, la cassa integrazione o qualsiasi altra forma di integrazione salariale.

Impostazioni privacy