PIF punta all’Inter: “I sauditi si muoveranno in autunno”

Si torna ad accostare l’Inter a PIF, il fondo saudita già proprietario del Newcastle. A rivelare un possibile affondo è l’italo-americano Zanon

Andrea Zanon, imprenditore e fondatore di Empower Capital e di Confidente, è intervenuto ai microfoni di calciomercato.it, in onda sul canale Twitch TVPLAY. Per l’italo-americano PIF è ancora interessato all’Inter. “Cerco di non speculare e di non basarmi su ciò che dice la stampa”, ha spiegato l’intervistato. Ed è vero che il fondo del Bahrein ha espresso un interesse per l’Inter“.

Pif interessato all'Inter
Pif (LaPresse)

Il fondo in questione è Investcorp, che qualche anno fa aveva provato a prendere il Milan. “Investcorp sta facendo raccolto per questi circa 650 milioni, ma sembra che la cosa non sia andata a buon fine. È vero che i Paesi del Golfo hanno liquidità enormi, che derivano dal settore petrolio e gas, mentre il resto del mondo soffre l’inflazione gli arabi ne beneficiano. Quelli che chiamo i sette fondi sovrani più grandi del mondo sono tutti concentrati nel mondo arabo“.

Possono così speculare e fare investimenti, in Spagna per esempio o in Italia. L’Inter è una squadra attrattiva perché inefficiente e la gestione cinese non ha saputo guadagnare dal brand dell’Inter valorizzandolo“.

Tornando al punto sì: il fondo del Bahrein ha espresso un interesse. E anche Radrizzani, per quanto il Leeds non naviga in buone acque e se il Leeds retrocede blocca un po’ tutto. Un’acquisizione italiana di Radrizzani dovrebbe essere in contemporanea con una cessione. I cinesi non ne escono in perdita dall’Inter, farà molto bene per i prossimi due mesi, così andrà un po’ a pompare la valutazione, per quanto una singola vittoria della Champions non cambierebbe più di tanto gli scenari. L’asset è sicuramente interessante sia per arabi che americani, ma non credo ci sarà una definizione a breve delle cose”.

PIF sull’Inter, arriva l’accelerata

Sull’Inter poi credo che ci sarà un’accelerata in autunno“, ha spiegato l’imprenditore, “non in un finale di campionato dove l’Inter può sbancare. Inzaghi è un tattico, un ex giocatore, può vincere la coppa innescando il talento che ha in squadra come nessun altro. Con questo scenario non vedo scossoni, in autunno invece sì: vedo la possibilità succeda qualcosa, anche con più di un protagonista oltre al Bahrein“.

Zhang: cessione in autunno? Www.ilveggente.it
Zhang (LaPresse)

Dobbiamo auspicare che ci siano più protagonisti, con anche magari piccoli imprenditori coinvolti”, ha aggiunto. “E potrebbero farsi avanti i sauditi“.

Infine una previsione: “Credo che assolutamente Amazon, prima o poi, acquisterà un club. Nei mesi scorsi se n’è parlato tanto quando una delegazione era in quel di Napoli. Gli americani prima di acquistare una squadra guardano a tutto, aeroporti, infrastrutture, etc… per esempio il proprietario del Venezia ha comprato la laguna, pensando al lancio di nuovi business, collegando con ancora più forza l’America e le città italiane“.

Impostazioni privacy