Manchester City-Arsenal, Premier League: probabili formazioni, pronostici

Manchester City-Arsenal è una partita valida per la trentatreesima giornata di Premier League e si gioca mercoledì alle 21:00: tv, pronostici.

Tutto in una notte, come in una finale di coppa. Ci sono ancora da giocare sei partite – al netto dei recuperi vari – ma mercoledì sera, dopo il triplice fischio del big match dell’Etihad Stadium, capiremo finalmente se la Premier League 2022-23 andrà in direzione di Manchester oppure di Londra.

Manchester City-Arsenal, Premier League: probabili formazioni, pronostici
Bernardo Silva e Saka – IlVeggente.it (Ansa)

Terzo titolo consecutivo del Manchester City oppure il primo dell’Arsenal dopo vent’anni di attesa? L’attesissimo scontro diretto tra gli uomini di Pep Guardiola e quelli guidati dal suo ex allievo Mikel Arteta sarà rivelatore. L’attuale classifica vede i Gunners saldi al comando a quota 75 punti, inseguiti dai campioni d’Inghilterra che ne hanno cinque in meno, 70. Ma sono gli asterischi accanto ai Citizens a rubare l’occhio. Sì, perché il Manchester City deve ancora recuperare due partite e potenzialmente, se le vincesse entrambe (West Ham e Brighton), sarebbe un punto sopra l’Arsenal, che a questo punto non può assolutamente permettersi di perdere contro la sua diretta concorrente. Secondo i bookmaker, la squadra di Guardiola è di nuovo la grande favorita dopo i tre pareggi di fila dei londinesi, fermati da Liverpool, West Ham e Southampton nelle ultime giornate. Passi falsi di cui ha sempre approfittato il voracissimo City, che da febbraio in poi sa solo vincere se escludiamo il pari della scorsa settimana in Champions League contro il Bayern Monaco, già strapazzato 3-0 all’andata e dunque assolutamente ininfluente.

Una gara che può decidere la stagione

I Citizens non hanno più arrestato la loro corsa dall’ultima sconfitta – risalente quasi a tre mesi fa – ed ora vanno a caccia di quei tre punti fondamentali per diventare padroni del proprio destino per la prima volta dallo scorso autunno.

Manchester City-Arsenal, Premier League: probabili formazioni, pronostici
Haaland e Partey – IlVeggente.it (Ansa)

Trascinati dai gol dello strepitoso Haaland – 31 gol in campionato per l’attaccante norvegese che sta battendo record su record – De Bruyne e compagni hanno appena conquistato la finalissima di FA Cup travolgendo 3-0 lo Sheffield United e possono ancora vincere be tre trofei. In Champions League, dopo aver eliminato il Bayern Monaco, si apprestano ad affrontare i campioni d’Europa in carica del Real Madrid, nella rivincita della semifinale della scorsa stagione. Sogno Treble intatto, dunque, per il tecnico catalano, che non vede l’ora di riprendersi la vetta della classifica prima di concentrarsi sui Blancos. In caso di vittoria contro i Gunners, la strada sarebbe in discesa se teniamo conto che da qui al 3 giugno non ci sono in calendario sfide impossibili. L’Arsenal invece rischia di restare a mani vuote dopo aver accarezzato a lungo la possibilità di salire sul trono d’Inghilterra per la prima volta dal 2004. Preoccupante la loro ultima prestazione contro il fanalino di coda Southampton. Che, se non fosse stato per i gol di Odegaard e Saka poco prima del fischio finale, sarebbe tornato da Londra con tre punti pesantissimi (3-3).

Guardiola schiererà la formazione tipo: l’unica eccezione è la presenza di Laporte in difesa, al posto dell’infortunato Aké. Tre indisponibili invece per Arteta, Elneny, Saliba e Tomiyasu, ma il basco si augura di recuperare il suo capitano, Xhaka, assente contro i Saints.

Come vedere Manchester City-Arsenal in diretta tv e in streaming

Manchester City-Arsenal è in programma mercoledì alle 21:00. Si potrà seguire in diretta tv in esclusiva su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport 4K (canale 213). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite l’app Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

L’Arsenal forse ha perso definitivamente il treno per il titolo. E sembra non avere alcuna chance contro una squadra che non perde da ben sedici partite ed è tornata di nuovo in versione rullo compressore. I due precedenti stagionali tra campionato ed FA Cup peraltro sono stati entrambi appannaggio dei Citizens, che hanno sempre avuto la meglio sui Gunners negli ultimi sette scontri diretti. La squadra di Guardiola è favorita e dovrebbe prevalere anche stavolta in una gara da almeno tre reti complessive.

Le probabili formazioni di Manchester City-Arsenal

MANCHESTER CITY (3-2-4-1): Ederson; Akanji, Ruben Dias, Laporte; Stones, Rodri; Mahrez, Gundogan, De Bruyne, Grealish; Haaland.
ARSENAL (4-2-3-1): Ramsdale; White, Holding, Gabriel, Zinchenko; Xhaka, Partey; Saka, Odegaard, Martinelli; Gabriel Jesus.

POSSIBILE RISULTATO: 3-1
Impostazioni privacy