Formazioni ufficiali Atalanta-Roma: pronostico marcatori, ammoniti e tiratori

Atalanta-Roma, le formazioni ufficiali: le scelte di Gasperini e di Mourinho in vista del big match del Gewiss Stadium. Le ultimissime

Uno snodo cruciale per un piazzamento Champions. Quello che tra pochi minuti andrà in scena al Gewiss Stadium ha tutta l’aria di configurarsi come un vero e proprio crocevia soprattutto per l’Atalanta di Gasperini, che vuole restare aggrappata con tutte le sue forze al treno Europa. Gli orobici, però, se la vedranno con una Roma che non vuole più smettere di sognare.

Formazioni ufficiali Atalanta-Roma: pronostico marcatori, ammoniti e tiratori

Galvanizzata dal preziosissimo successo in rimonta ottenuto contro il Feyenoord, la compagine di Mourinho vuole lanciare un altro squillo importante, approfittando dei passi falsi di Lazio e Juventus per accorciare il gap. La gestione delle energie unita ai tanti infortuni che hanno falcidiato soprattutto la difesa giallorossa impongono però scelte quasi forzate per lo Special One. Come da copione, il tecnico lusitano sorprende tutti e regala sorprese nell’undici titolare. Ecco le scelte complete dei due allenatori:

ATALANTA (3-4-1-2) Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Maehle; Koopmeiners, Pasalic; Zapata.
ROMA (3-4-2-1) Rui Patricio; Mancini, Ibanez, Llorente; Celik, Cristante, Bove, Zalewski; Pellegrini, Solbakken; Abraham.

Atalanta-Roma, il pronostico marcatori

Senza Smalling – che sarà out circa 3 settimane – la Roma ha perso il suo punto di riferimento lì dietro. L’assenza dell’inglese è pesata già nell’ultimo spezzone di gara con il Feyenoord, con alcune letture individuali da rivedere. La sensazione è che l’Atalanta, trascinata dal proprio pubblico, possa mettere in apprensione la linea difensiva di José Mourinho, che dovrebbe varare un approccio piuttosto conservativo soprattutto nella prima frazione di gioco.

Lo scatto dai blocchi degli orobici, però, potrebbe essere letale, con i padroni di casa che proveranno sin da subito ad imporre il proprio ritmo per cercare di stanare la Roma. L’opzione Zapata marcatore, sotto questo punto di vista, non può passare inosservata. Occhio però alla verticalità degli uomini di Mourinho: se i giallorossi dovessero riuscire a superare indenni la prima pressione dell’Atalanta, potrebbero ritagliarsi spazi importanti oltre la linea dell’ultimo difensore. L’Atalanta ha infatti dimostrato di patire molto i rapidi cambi di gioco e le imbucate centrali, non sempre lette perfettamente. Lo scenario ideale, insomma, per esaltare un Tammy Abraham finalmente ritornato sui suoi livelli: il numero 9 della Roma ha grosse chances di inserire il suo nome nel tabellino marcatore.

Atalanta-Roma, probabili ammoniti e tiratori

Gli esterni dovrebbero giocare un ruolo determinante. La velocità dei laterali di Gasperini potrebbe essere una delle opzioni più interessanti da attenzionare: sia Maehle che Zappacosta non dovrebbero faticare più di tanto a scagliare almeno una conclusione nello specchio di porta avversario. Occhio a Solbakken: in campo aperto sa come far male. Sia il norvegese che Koopmeiners dovrebbero concludere a rete almeno una volta. Interessante anche la situazione cartellini. Si prospetta una partita maschia, con numerose interruzioni e uno contro uno: Mancini e Djimsiti i principali indiziati a finire sul taccuino del direttore di gara. Anche Cristante, però, rischia grosso così come De Roon.

Impostazioni privacy