Atalanta-Roma, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici

Atalanta-Roma è una partita della trentunesima giornata di Serie A e si gioca lunedì alle 20:45: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

La Roma per consolidare il quarto posto e rispondere alle milanesi, che ieri hanno vinto entrambe e, minacciose, si sono rifatte sotto. L’Atalanta invece per provare – forse per l’ultima volta – a rilanciare le proprie ambizioni Champions ed evitare di uscire dalla corsa con diverse giornate d’anticipo accontentandosi di conservare la settima piazza.

Atalanta-Roma, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici
Cristante e Koopmeiners durante il match d’andata – IlVeggente.it (Ansa)

La trentunesima giornata si conclude con un match chiave sia per i nerazzurri che per i giallorossi, la cui classifica è stata stravolta dopo la restituzione dei quindici punti alla Juventus. L’Atalanta si è ritrovata a -7 dalla quarta, che in questo momento è proprio la Roma. Anche Inter e Milan dopo i successi contro Empoli e Lecce si sono di nuovo allontanati: il rischio è quello di perdere ulteriore terreno e farsi bastare un settimo posto che peraltro quest’anno non è garanzia di Europa (Conference League) se la Fiorentina dovesse vincere la Coppa Italia o la stessa Conference. La squadra di Gian Piero Gasperini sta pagando la forte discontinuità a livello di risultati e potrebbe restare fuori dalla coppe per il secondo anno consecutivo. La Dea aveva rialzato la testa dopo le due vittorie di fila contro Empoli e Cremonese ma nelle due gare successive ha raccolto a malapena un punto contro Bologna e Fiorentina. Lunedì scorso è arrivato l’1-1 di Firenze al termine di un’altra prestazione sottotono, con la Viola che più volte ha fallito il colpo del k.o.

Grande equilibrio nei precedenti

In campionato invece la Roma vince da tre partite: dopo la sconfitta nel derby, Sampdoria, Torino e Udinese si sono dovute inchinare ai giallorossi. Tre gare ad altrettanti clean sheet che hanno confermato la solidità di una squadra che gol ne subisce davvero pochi e che non ha caso ha la terza difesa meno battuta del campionato dopo Lazio e Napoli.

Atalanta-Roma, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici
Gasperini e Mourinho – IlVeggente.it (Ansa)

I capitolini giovedì sono pure riusciti a superare il turno in Europa League, accedendo alle semifinali per la seconda volta negli ultimi tre anni. In un Olimpico pieno quasi in ogni ordine di posto, il Feyenoord, che all’andata aveva vinto 1-0, ha dovuto alzare bandiera bianca capitolando nei tempi supplementari dopo essere stato freddato da un gol di Dybala praticamente allo scadere dei regolamentari. La Roma ha poi dilagato nell’extra-time (4-1) e ora si giocherà un posto nella finale di Budapest con il Bayer Leverkusen. Gli uomini di José Mourinho però non possono permettersi di perdere di vista il campionato e quella di Bergamo è una classica “trasferta-trappola”, visto che negli ultimi mesi la Roma ha quasi sempre deluso quando è scesa in campo a distanza di pochi giorni dai match di coppa. C’è grande equilibrio nei precedenti con la Dea: gli ultimi cinque confronti sono terminati con una vittoria per parte e un pareggio. La gara d’andata, giocata a settembre, fu appannaggio della squadra di Gasperini, che espugnò 1-0 l’Olimpico con un gol di Scalvini.

Atalanta-Roma: le ultime notizie sulle formazioni

Gasperini potrebbe schierare la stessa formazione di Firenze, con la coppia formata da Hojlund e Zapata in attacco, sostenuti sulla trequarti dal duttile Koopmeiners. Indisponibile Lookman: l’attaccante nigeriano si è un po’ smarrito dopo una grande prima parte di stagione. In porta andrà di nuovo Sportiello, tra i migliori in campo nella gara del “Franchi”: davanti a lui il trio Toloi-Djimsiti-Scalvini.

Dall’altro lato, Mourinho deve fare i conti con le assenze, entrambe pesantissime, di Smalling e Wijnaldum, entrambi usciti malconci dalla gara con il Feyenoord. Senza l’inglese la difesa giallorossa perde il suo faro: spazio allo spagnolo Llorente. A centrocampo giocheranno invece Matic e Cristante, con Celik e Zalewski sulle fasce. Dubbio Dybala in attacco: l’argentino, decisivo contro gli olandesi, non è al meglio.

Come vedere Atalanta-Roma in diretta tv e in streaming

Atalanta-Roma in programma lunedì alle 20:45 al Gewiss Stadium di Bergamo, verrà trasmessa in diretta streaming su DAZN. La nota piattaforma detiene i diritti di trasmissione di tutte le partite del massimo campionato di calcio italiano. A partire dal 2023 il piano Standard ha un costo mensile di 29,99 euro, quello Plus invece 44,99 euro, ma solamente in caso di sottoscrizione annuale. A partire da questa stagione, tuttavia, tutti i match della Serie A saranno trasmessi in diretta tv anche su Sky attraverso il canale tematico Zona DAZN (canale 214). Per attivarlo bisogna necessariamente aver sottoscritto un abbonamento alla piattaforma streaming al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.

Il pronostico

L’Atalanta è diventata una squadra discontinua. E lo è soprattutto davanti al proprio pubblico, dove finora ha racimolato sei vittorie, cinque sconfitte e tre pareggi, segnando lo stesso numero di gol realizzati in trasferta (24). I bergamaschi non scoppiano di salute ma dovrebbero riuscire ad approfittare di una Roma probabilmente stanca dopo la maratona con il Feyenoord in Europa League nonché priva di un elemento importante come Smalling in difesa. La Dea verosimilmente segnerà almeno un gol ed eviterà la sconfitta.

Le probabili formazioni di Atalanta-Roma

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, de Roon, Ederson, Maehle; Koopmeiners; Hojlund, Zapata.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Ibanez, Llorente; Celik, Cristante, Matic, Zalewski; Dybala, Pellegrini; Abraham.

Atalanta-Roma: chi vince?

  • Pareggio (37%, 113 Votes)
  • Atalanta (36%, 111 Votes)
  • Roma (27%, 82 Votes)

Total Voters: 306

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 2-1

Impostazioni privacy