Napoli-Milan e ammonizioni: il regolamento UEFA che devi conoscere

Napoli-Milan, ammonizioni e regolamento: ecco quello che c’è da sapere in vista del match di ritorno dei quarti di finale di Champions League

Una cosa è certa: il match di questa sera sarà davvero caldissimo. Non solo per quello che è successo nella partita d’andata, con scontri proibiti, un’espulsione, un’ammonizione pesantissima e anche alcuni comportamenti dentro San Siro che sono sicuramente da dimenticare. Ma anche per quella che è stata la fase d’avvicinamento.

Napoli-Milan e ammonizioni: il regolamento UEFA che devi conoscere
Marciniak e Giroud (Lapresse) – Ilveggente.it

Partiamo da domenica, quando Theo Hernandez ha messo sul suo profilo Instagram una foto col figlio e molti commenti – riportati da tutti i quotidiani – hanno fatto venire i brividi. Ma anche per quello che è successo nella notte che ci siamo appena messi alle spalle, quando i tifosi del Napoli hanno deciso di presentarsi sotto l’hotel che ha ospitato il Milan intonando cori contro Maldini e contro il difensore francese di Pioli. Ovviamente i rossoneri, che partono dall’1-0 dell’andata (qui il nostro pronostico per il match di questa sera) non hanno riposato al meglio. E questo non fa altro che far alzare il livello di tensione. Raccontato tutto questo, indubbiamente la partita regalerà sicuramente emozioni e probabilmente anche qualche cartellino. Ma andiamo a vedere quello che dice il regolamento.

Napoli-Milan, si azzerano le diffide

Allora, chi è in diffida questa sera deve stare attento: un giallo precluderebbe la possibilità di giocare un’eventuale semifinale. Quindi il piede è meglio tirarlo indietro. Il fatto invece importante, e che potrebbe decisamente far “impostare” un match diverso nella ripresa è un altro: dopo stasera infatti tutte le diffide verranno azzerate, anche per evitare casi “Nedved” che per un giallo ha saltato la finale di Manchester, ormai vent’anni fa, contro  il Milan.

Napoli-Milan e ammonizioni: il regolamento UEFA che devi conoscere
Szymon Marciniak (Lapresse) – Ilveggente.it

Andiamo infine a vedere quelle che sono le statistiche del direttore di gara: il match del Maradona verrà arbitrato dal polacco Marciniak, che viene anche dalla finale del Mondiale diretta in Qatar. Lui è uno che non guarda in faccia nessuno e le statistiche dicono che ha il cartellino facile: in questa stagione ha arbitrato 6 partite di Champions League estraendo il cartellino giallo per 19 volte. Il rosso in due occasioni. Il record inoltre è in una partita di qualificazione a questa Champions: 8 cartellini in 90 minuti. Insomma, occhio: i provvedimenti disciplinari potrebbero fioccare.

I calciatori diffidati in vista di questa partita sono: Juan Jesus, Politano e Rrahmani nel Napoli, Ballo Touré, Calabria, Krunic, Tomori e Tonali nel Milan.

Impostazioni privacy